Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » disturbi audio e 70-200 f4 IS

disturbi audio e 70-200 f4 IS

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    xela64
    Partecipante

Qualche giorna fa stavo facendo delle foto con il 70-200 f4 IS su treppiedi, a poche centinaia di metri dal palco del concerto del I maggio a Roma. Mi ero dimenticato di disattivare l’IS. Normalmente lo stabilizzatore di questo obiettivo su treppiedi non mi dà problemi; in questo caso invece, nei momenti in cui la pressione sonora era fisicamente avvertibile anche sulla pelle, ho notato che l’IS dava non pochi problemi. A giudicare dalle frequenze in gioco mi sembra credibile, ma vorrei una conferma: è capitato a qualcun altro? Grazie.

bepoc
    Partecipante

Non fotografo ai concerti e quindi non posso esserti utile. Concordo pero` con Te. Anche a me sembra del tutto credibile.

xela64
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Non fotografo ai concerti e quindi non posso esserti utile. Concordo pero` con Te. Anche a me sembra del tutto credibile.

Neanch’io fotografo a concerti: semplicemente abito vicinissimo al concerto (tanto che in effetti si sente meglio a finestre chiuse…). Stavo facendo delle foto dal terrazzo ed ho riscontrato questo problema. La cosa strana è che non si è presentato lo stesso problema con il 24-105 IS, che pure ho usato in quell’occasione.

Alessandro
    Partecipante

la butto li…. non’e che l’USM messa a fuoco e’ ultrasonica, ed il suono del concerto interferisce non con IS ma con la messa a fuoco anchessa a suoni……mah boh…..forse sto dicendo una cazzata colossale (!) (!) (!)

canonino
    Partecipante

lo spettro sonoro che può interferire con lo stabilizzatore e quello di gamma bassa, 20-80 Hz. fra l’altro per compensare l’udito, fisiologicamente calante in quella gamma, queste frequenze vengono riprodotte con maggiore energia. detto spicciolo-spicciolo, quello che tu avverti sul tuo corpo è proprio l’energia di cui parlo. il giroscopio dello stabilizzatore, investito anch’esso da questa enrgia, cerca di compensare. dovrebbe essere questa la spiegazione più plausibile. francesco

fireblade
    Partecipante

Certamente è cosi. Le basse frequenze emesse dai woofer fanno vibrare tutti gli oggetti, anche il barilotto dell’obiettivo, che le interpreta come un “mosso da eliminare” [scu]

xela64
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Certamente è cosi. Le basse frequenze emesse dai woofer fanno vibrare tutti gli oggetti, anche il barilotto dell’obiettivo, che le interpreta come un “mosso da eliminare” [scu]

(Scusa il ritardo nella risposta) Il problema si è presentato sul treppiede e non a mano libera. Mi dà l’idea che a mano libera certe frequenze vengano assorbite dalle mani.

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da xela64:… a mano libera certe frequenze vengano assorbite dalle mani.

certamente è così, ma lo smorzamento che viene fatto dalla mano non può interessare il gioroscopio (che viene investito direttamente) francesco

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX