Home » Topic » Tecnica fotografica » Disturbo luce flash

Disturbo luce flash

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1433529
    kissingyou
    Partecipante

    Salve volevo chiedervi se vi era qualche rimedio per il disturbo che causa la luce del flash nelle fotografie come questa [IMG]public/imgsforum/2009/2/o.jpg[/IMG] tra l’altro ho anche cercato di rendere al minimo questo disturbo con photoshop ma è quasi impossibile! E’ necessario per forza comprare un paraluce? :lp poi ho notato che molto spesso le foto della mia 400 d risultano sempre un pò sottoesposto e scure perchè? :~(

    #1433534
    fireblade
    Partecipante

    Di quale disturbo parli, della sparata di luce sul viso?

    #1433537
    longdream
    Partecipante

    Il flash decentrato, ovvero non montato sulla fotocamera ma su una staffa, riduce l’effetto ma anche un diffusore da applicare sul flash stesso. Inoltre vanno correttamente impostati i valori di scatto della fotocamera e di compensazione del flash; una adeguata distanza è consigliabile. Usare il flash non è così semplice come sembra. 😉

    #1433538
    KekkoY
    Partecipante

    Il flash è un argomento veramente complesso. Se per disturbo intendi la “sbiancatura” sul soggetto, beh, quello non è un disturbo, è proprio il flash 🙂 “sparato” direttamente sul soggetto; per o stesso motivo la parte centrale risulta sbiancata e le zone periferiche scure. Ti consiglio di leggere questa guida forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

    #1433540
    fireblade
    Partecipante

    In due righe: hai un soggetto chiaro su sfondo scuro, il flash in modalità valutativa ha dato più peso all’ambiente circostante scuro (che è preponderante) rispetto al soggetto chiaro, quindi ha sovraesposto fortemente. (in questi casi meglio usare l’esposizione del flash pesata al centro) inoltre evita l’uso diretto del flash (meglio di rimbalzo) provoca ombre profonde ed appiattisce il soggetto. se puoi procurati un diffusore, ammorbidisce la resa. leggi la guida che ti è stata segnalata, imparare l’uso del flash è più difficile di quanto si immagini.

    #1433546
    kissingyou
    Partecipante

    grazie mille sempre gentilissimi e esaurienti :im scusate se vi è potuta sembrare sciocca la mia domanda ma non sapevo come fare :im appena posso farò delle prove dopo aver letto tutto 🙂

    #1433556
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da kissingyou: grazie mille sempre gentilissimi e esaurienti :im scusate se vi è potuta sembrare sciocca la mia domanda ma non sapevo come fare :im appena posso farò delle prove dopo aver letto tutto 🙂

    Non esistono domande sciocche, non preoccuparti. Tieni solo presente che la modalità di esposizione del flash non ha nulla a che vedere con quella della fotocamera, quindi non va modificata con i comandi soliti che regolano l’esposizione. Il sistema esposimetrico usato dal flash va selezionato tramite una funzione personalizzata (CFn), quindi consulta il manuale della tua fotocamera; solitamente ne sono disponibili solo due: valutativa e media. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX