Home » Topic » Astrofotografia » ditemi che e’ quel che penso . . . . . .

ditemi che e’ quel che penso . . . . . .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    gloster1974
    Partecipante

ciao ragazzi , la sera del 22/05 osservando il cielo ho notato una cosa strana accanto alla luna. una presunta stella , e data la particolare scena ( per me sicuramente ) senza pensarci due volte ho preperato il cavalletto il mio inseparabile biancone che probabilmente si e’ incollato alla 400d e ho scattato qualche foto. all’apparenza tutto bene ma ieri sera quando sono andato a rivederle per curiosare sul risultato qui’ la mia sorpresa. la stellina che ho notato ad occhio nudo presentava una conformazione strana. premetto che di astrologia conosco il giusto ( poco ) quindi le mie affermazioni prendetele con le molle , sono piu’ che altro emozioni alimentete dalla speranza di aver immortalato con un normale super-zoom qualcosa di insolito. osservate il primo scatto non tanto per la luna che e’ un’immagine normale ma alla sua sinistra la presunta stella: [IMG]public/imgsforum/2007/luna___saturno.JPG[/IMG] ora incuriosito dalla forma della stella ho eseguito un crop disumano e qui’ scatta la mia emozione: [IMG]public/imgsforum/2007/luna_curiosa_2.JPG[/IMG] ma e’ Saturno? P.s. la presunta stella era immobile accanto alla luna quindi escudo a priori un satellite.

exdido
    Partecipante

e’ decisamente un satellite 😉

teiltes
    Partecipante

Sei stato molto fortunato, si tratta proprio di Saturno che il giorno 22/05 veniva oscurato dalla Luna dalle 21.39 fino alle 22.40. http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1537

gloster1974
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da teiltes: Sei stato molto fortunato, si tratta proprio di Saturno che il giorno 22/05 veniva oscurato dalla Luna dalle 21.39 fino alle 22.40. http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1537 fantastico il mio biancone mi stupisce continuamente grazie della risposta corredata di link (o)

teiltes
    Partecipante

E’ un piacere, e complimenti ancora per la foto ben riuscita! Ciao [lo]

reynolds
    Partecipante

Bravo Gloster, è effettivamente saturno. Sarebbe bastata la misurazione spot sulla Luna per garantire una esposizione perfetta !!

bepoc
    Partecipante

Una domanda. Come hai fatto a esporre (molto)correttamente la Luna e contemporaneamente avere visibile Saturno senza una doppia esposizione?

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Una domanda. Come hai fatto a esporre (molto)correttamente la Luna e contemporaneamente avere visibile Saturno senza una doppia esposizione?

utilizza la messa a fuoco sul punto centrale e puntalo sulla superfice della luna poi sottoesponi e scatta con specchio bloccato e utilizzando un radiocomando anche a filo. consiglio di effettuare vari scatti sottoesposti con valore differente e se utilizzi i file raw puoi correggere i livelli in p.p. ma non ce ne’ bisogno.se saturno nella fatispecie o qualunque altra stella risulta di linimosita’ pari o molto simile a quella della luna , automaticamente si rende visibile nello scatto. altra cosa da dire modalita’ Manuale e AF disattivato quindi si va a mano (o)

mgbr2k7
    Partecipante

mamma mia che bella foto… anche se non so neanche dove è il pulsante di scatto (bè si fa x dire… almeno quello lo so =) ) riconosco una bella foto con un colpo di… fortuna… complimenti… senza saturno sarebbe già stata una bella foto ma così è il massimo…

ingtoto
    Partecipante

Ma di quale biancone stiamo parlando? 😛 e’ impressionante la definizione!!! :O

gloster1974
    Partecipante

il biancone per eccellenza e’ definito il 100-400L is. una lente che molti criticano per ( cosi’ dicono ) una fastidiosa morbidezza a 400mm. ma ascoltate chi ce l’ha e non chi pensa di averlo e fidatevi e’ un capolavoro dell’ingegneria giapponese , io ce l’ho e’ me lo tengo stretto. grazie per i complimenti [lo]

maxxxmat
    Partecipante

Per la felicita’ di Gloster1974 e anche mia, vi posto questa foto della luna scattata con il biancone (100-400 f/4.5-5.6L) con aggiunto extender Canon 1.4X II…. Lo scatto è stato realizzato in altura a circa 900 metri di quota. [IMG]public/users/maxxxmat/images/Luna3-1.jpg[/IMG] [lo] Ciao da Massimiliano

gloster1974
    Partecipante

bella max un altro schiaffo a chi dice che “se poi agguingi un extender al 100-400 non ne parliamo” la foto parla chiaro (o)

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: bella max un altro schiaffo a chi dice che “se poi agguingi un extender al 100-400 non ne parliamo” la foto parla chiaro (o)

Quoto gloster, faccio i complimenti a max. Evidentemente il biancone logora chi non lo ha !

mgbr2k7
    Partecipante

ho dato un occhio al biancone… non sono ancora esperto di ottiche… complimenti! deve essere veamente divertente come obiettivo… non x il portafoglio xò =) di nuovo complimenti anche x le foto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX