Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ditemi che non faccio una cosa sbagliata

Ditemi che non faccio una cosa sbagliata

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #1265421
    mgsaimon
    Partecipante

    Ci sarebbe proprio un bel kit Canon 17-40 + 70-200 f/4 IS che avendo il cash back di 120 € farebbe proprio al caso mio anche se un po’ fuori budget. Qualcuno conosce qualche grande magazzino a Milano o dintorni che potrebbe averlo? Rispondete pure in PM. Su digitalfoto lo danno da ordinare a 1923€. Vorrei riuscire a prenderlo prima del 30 giugno…

    #1265434
    danilo666
    Partecipante

    beh, su http://www.sanmarinophoto.com (un tempo c’era una convenzione col sito canoniani.it, non so se e’ ancora valida), te li porti a casa con 1765 euro (dopo il cash-back, e prima delle spese di spedizione). Dice che in 25/30 giorni li hai entrambi. ma se ti serve la fattura, loro non possono farla, se ti va bene lo scontrino, invece si. rispondendo invece a fireblade, non voglio criticare l’ottica 24-105 in se, che, appunto, non ho. Ma f/4 come diaframma massimo, non e’, per i miei gusti, abbastanza luminoso. Specialmente su queste focali, dove si trovano, anche a prezzi contenuti, luminosita’ di 1.4 o 1.8 (penso al 50, all’85) o al massimo 2 o 2.8 (i 24/28, il 35 e il 100). Tenendo a mente, soprattutto, che la luminosita’ aggiunta non ci da solo tempi piu’ brevi, ma una ben piu’ ridotta profondita’ di campo! (e’ a questa che penso quando dico che f/4 e’ troppo poco). Gia’ su un 70-200 possono essere accetabili, specie se si prende in considerazione il peso ed il prezzo del 2.8, ma anche qui, se si va su obiettivi a focale fissa, a fronte di un risparmio economico, si hanno obiettivi di luminosita’ e/o qualita’ maggiore (85/1.8, 100/2 200/2.8 ecc) perdendo in flessibilita’, ovviamente. Poi, come sempre, si tratta del proprio stile, e ognuno deve scegliere per se, ma trattandosi di un neofita, non si puo’ dirgli che f/4 e’ un obiettivo luminoso. Non credo mi potrai contraddire, basta guardare gli obiettivi che tu stesso hai: EF 14 F/2.8L – EF 24 F/1.4L – EF 35 F/1.4L – EF 50 F/1.2L – EF 85 F/1.2L II – EF 135 F/2.0L – EF 180 F/3.5L Macro – EF 300 F/2.8L IS – EF 500 F/4L IS – EF 16-35 F/2.8L – EF 24-105 F/4L IS – EF 70-200 F/2.8L IS – TS-E 24 F/3.5L – MP-E65 F/2.8 – EF 1.4X II – EF 2X II – Speedlite: 580EX / MT-24EX / ST-E2 questi sono _signori_ obiettivi, e l’estrema luminosita’ di molti e’ senza ogni dubbio un grandissimo vantaggio. Penso ad un ritratto, non credo che, con questa scelta di obiettivi, si vada ad usare un f/4 per un ritratto! l’85/1.2 od il 135/2 saranno senza dubbio le prime scelte. (cavolo sono dei mostri! sarebbe da pazzi il contrario, avendo la possibilita’) Poi, certo, c’e’ il vantaggio della praticita’. Su una 5D che tu hai (ma non mgsaimon, attenzione!) un 24-105, puo’ essere l’unico obiettivo montato per tutto il giorno, con al massimo un 85 o 135 in borsa, che non si sa mai. Di nuovo, questo ricade su scelte/stili personali, tipo di fotografia che si intende fare ecc… Insomma, ahime’ mgsaimon, la tua domanda non ha facili risposte, l’unica corretta, per te, la dovresti dare tu… dopo averle provate tutte!!! (ok, cio’ e’ lievemente dispendioso… 😉 ) Ti sei innamorato del 70-200 f/4 IS, bene, spero per te che queste siano focali che utilizzerai in pieno, stesso dicasi del 17-40 f/4 (focali ben piu’ comuni, in un APS-C). il 70-200, copre focali che sono, in genere, molto utilizzate dai piu’, ma io, personalmente, non ho uso per focali troppo lunghe, e, dopo aver comprato il sigma 70-300 4-5,6, ho capito che ben di rado ho bisogno di qualcosa oltre il 100 (su APS-C). Ora come ora il mio corredo e’ Canon 300D Tamron 17-35 2.8-4 canon 28 2.8 (per le infrarosse, o per quando voglio esercitarmi con un obiettivo fisso, ti mette veramente alla prova!)mgsaimon canon 50 1.8 (per i ritratti, prima o poi passo all’1.4) canon 85 1.8 * canon 100 2.8 macro canon 70-200 f/4 * * = ottiche ricevute da mio padre, dopo che ha cambiato sistema, passando a pentax, e delle quali sono ancora indeciso sul da farsi (tenerle o venderle, specialmente il 70-200, che l’85 e’ un gioiello, e me lo tengo stretto…). eh, lo so, la confusione aumenta… 😉 ciao Danilo.

    #1265443
    DoctorFrag
    Partecipante

    Consentitemi. Ho letto tutti i posts in risposta, e sono giunto alla conclusione (magari erratissima) che il nostro dubbiosissimo “principiante” dovrebbe comprare, prima di tutto, un bel 17-40/4 L. Avrà così, grazie al sensore ridotto, un eccellente tuttofare; in seguito…bè…la scelta è evidente: 70-200/4 is. Due sole ottiche, entrambe serie L, tutte le focali coperte…con la prima già quasi “tuttofare”. …o no? :s

    #1265444
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ah, giusto. Se poi gli prendesse una squilibrata pasisone per il ritratto…50/1.8 o roba simile 🙂

    #1265459
    mgsaimon
    Partecipante

    Originariamente inviato da DoctorFrag: Consentitemi. …prima di tutto, un bel 17-40/4 L. Avrà così, grazie al sensore ridotto, un eccellente tuttofare; in seguito…bè…la scelta è evidente: 70-200/4 is. Due sole ottiche, entrambe serie L, tutte le focali coperte…con la prima già quasi “tuttofare”. …o no? :s

    (o) Mi avete decisamente convinto. Vedo di aumentare il budget prima del 30 giugno e farci stare dentro anche il 70-200 visto che un po’ di tele non mi dispiacerebbe. Più avanti un bel 50 f/1.4 o magari 85. Prima però mi diverto con le nuove ottiche e vedo se imparo a FOTOGRAFARE. 😀

    #1265461
    gloster1974
    Partecipante

    ottima scelta (o)

    #1265464
    10ste
    Partecipante

    bravo! come ho fatto io..17-40 + 70-200 ottima scelta.. sei apposto.. ciaoo

    #1265582
    Ghtim
    Partecipante

    Originariamente inviato da DoctorFrag: Consentitemi. Ho letto tutti i posts in risposta, e sono giunto alla conclusione (magari erratissima) che il nostro dubbiosissimo “principiante” dovrebbe comprare, prima di tutto, un bel 17-40/4 L. Avrà così, grazie al sensore ridotto, un eccellente tuttofare; in seguito…bè…la scelta è evidente: 70-200/4 is. Due sole ottiche, entrambe serie L, tutte le focali coperte…con la prima già quasi “tuttofare”. …o no? :s

    Forse con il 17-55 f.2.8 IS, non sentirebbe poi la necessità di comprare subito dopo un 50 f1.4 oppure un 85 f1.8 (?) Penso che l’accoppiata 17-55 f.2.8 IS + 70-200 f4L IS dal punto di vista focali/qualità, sia più completa. 8) ….o no? (?)

    #1265615
    mgsaimon
    Partecipante

    Originariamente inviato da Ghtim: Forse con il 17-55 f.2.8 IS, non sentirebbe poi la necessità di comprare subito dopo un 50 f1.4 oppure un 85 f1.8 (?) Penso che l’accoppiata 17-55 f.2.8 IS + 70-200 f4L IS dal punto di vista focali/qualità, sia più completa. 8) ….o no? (?)

    Non prendo serie S, in futuro penso di fare un upgrade.

    #1265623
    Ghtim
    Partecipante

    Non prendo serie S, in futuro penso di fare un upgrade

    ….scusa ma quando passi a FF? Tra 2 mesi, allora Ok hai ragione! Altrimenti rifletti un po’ su, prima di prendere una decisione! Magari FF rimane un formato da professionisti tipo 5D da 2000 euro in su!?! Ciao [lo]

    #1265633
    mgsaimon
    Partecipante

    2 mesi no, magari tra un paio di anni si. Poichè un’ottica dura molto di più, non voglio ritrovarmi con una lente pagata cara che devo rivedere perdendoci dei soldi e dovendo reinvestirne altri per una nuova lente. Tanto vale prendere degli obiettivi ad hoc…ottimi tra l’altro sul formato ridotto. Un conto è prendere zoom luminosissimi dl costo molto alto. Non essendo professionista lo ritengo un investimento inutile. [lo]

    #1265642
    Checco79
    Partecipante

    Visto che hai deciso non voglio farti cambiare idea, ti dico solo cosa ho fatto io: ho preso il 24-105 come prima ottica perchè girando spesso a piedi volevo un’ottica da tenere sempre montata sulla macchina che coprisse un po’ tutte le focali. In seguito ho preso l’EF-S 10-22 per avere un grandangolo spinto e adesso ho ordinato il 70-300 IS USM, che molti dicono essere una serie L “nascosta” (non ho neanche valutato il 70-200 perchè essendo bianco è troppo appariscente e più ingombrante), e se ho bisogno dei una lente luminosa ho il 50 f/1,4. I bianconi li scarto perchè se decido di fare dei ritratti rubati on-the-road mi si vedrebbe arrivare a un chilometro di distanza… Tutto questo per dire che la qualità ottica e la luminosità non sono le uniche esigenze, a volte è meglio scendere a compromessi pur di essere pronti a scattare al momento giusto. Se avessi avuto un 24-70 mi sarei trovato a volte troppo corto e dover cambiare l’obbiettivo al volo mi avrebbe fatto perdere l’attimo invece di coglierlo. Per quanto riguarda i ritratti, a tutta focale e con f/4 si tirano fuori dei signori scatti, visto che il diaframma ha un’apertura circolare e dà un ottimo sfocato, cosa che purtroppo il 50 f/1,8 non dà. Io ho scelto la versatilità perchè la mia esigenza primaria è girare leggero e con il minimo ingombro (di solito 10-22 e 24-105 in un borsello a tracolla), per quanto riguarda te pensa a quali sono le tue esigenze e fai le tue scelte.

    #1265657
    truelucap
    Partecipante

    e che ne dite del Tamron 17-50 f 2,8 ? per stare un pò + giù di prezzo al posto del CANON EF 17 – 40MM F / 4L USM ? + luminoso, un pelo + lungo, no? certo il CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM è ideale per i ritratti, luminoso, ma su APS-C perde il grandangolo e allora faccio di nuovo un pensierino sul CANON EF 24 – 105 F / 4L IS USM , meno luminoso del primo ma stabilizzato. Uno ha una cosa uno un altra…diventa un rompicapo e del Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM che ne pensate come ottica quasi tuttofare su APS-C? manca sempre il grandangolo

    #1265680
    mgsaimon
    Partecipante

    Originariamente inviato da truelucap: e che ne dite del Tamron 17-50 f 2,8 ? per stare un pò + giù di prezzo al posto del CANON EF 17 – 40MM F / 4L USM ? + luminoso, un pelo + lungo, no?

    Stessa cosa che con EF-S. Passo a FF e devo vendere la lente perdendoci soldi e sbattendomi di più per venderla e acquistare un’altra lente. Fatica inutile.

    #1265790
    Ghtim
    Partecipante

    Originariamente inviato da mgsaimon: Stessa cosa che con EF-S. Passo a FF e devo vendere la lente perdendoci soldi e sbattendomi di più per venderla e acquistare un’altra lente. Fatica inutile.

    Io ho imparato a scegliere per quello che sono le mie esigenze attuali, perchè tra due anni magari invece delle FF, Canon sforna un bella Eos 100D con sensore Foveon X5 e ti dice guarda i tuoi obbietivi FF non vanno bene con la nuova macchina, ci vogliono gli EF-S2 oppure i vecchi EF-S, oggi siamo nel futuro (purtroppo) e nel futuro, si cambia in fretta caro il mio cliente! Batutte a parte, rifletti su quello che ti serve veramente e scegli quello che più ti soddisfa, tanto se sei un po’ come tanti fotoamatori di vecchio e nuovo stampo (io non escluso) non ti mancheranno certo le occasioni di cambiare ottica! Ciao, ciao [lo] P.S. ….e se l’anno prossimo, anzi a settembre, Canon presenta un bel EF 17-85 f2.8 L IS tu che fai? Ti tieni il 17-40, o ci pensi su? [feu]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX