- Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Luca.
-
AutorePost
-
Febbraio 21, 2012 alle 1:20 am #1696177AnonimoOspite
salve domenica mi sono recato nella villa comunale a fare un po di foto alla mia bimba..ho usato una 5d mark 2 con un 24 70 senza flash..c è da dire che c era una luce un po strana ma le foto non le vedo bene ..hanno un qualcosa di strano..potete commentarmele?accetto qualsiasi tipo di critica [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_8042.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_8045.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_80551.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_8067.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_8044.jpg[/IMG]
Febbraio 21, 2012 alle 1:36 am #1696185scaramikPartecipanteciao Frenk, io non vedo nulla di strano in queste foto, avendole scattate sul colmo della giornata le alte luci l’hanno fatta da padrone, prova a diminuirle (anche con dpp) e magari aumenta un pochino il contrasto, secondo me miglioreranno. complimenti, la Tua coccinella è bellissima ! (o)
Febbraio 21, 2012 alle 1:40 am #1696187AnonimoOspiteGrazie per la piccola ..diminuire le luci in dpp.. Cioe’?come faccio con cs5?
Febbraio 21, 2012 alle 1:41 am #1696189barbara_74PartecipanteCiao Frenk, Sul mio video trovo le foto leggermente sovraesposte.. segui il consiglio di Scaramik.. l’unica cosa che posso dire è che forse quando fotografavi non hai fatto attenzione alle ombre sul viso della bimba che con il sole forte (luce troppo dura) crea disturbo alla vista.. Per il resto direi che altri problemi non ne vedo.. Sulla prima mi sarei abbassata nel momento dello scatto.. A presto! [lo]
Febbraio 21, 2012 alle 1:45 am #1696192scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da frenk973: ..diminuire le luci in dpp.. Cioe’?come faccio con cs5?
dpp : digital photo professional, programma Canon fornito con la fotocamera. con cs5 : immagine—-> regolazioni —> luci/ombre —> sposti il cursore delle alte luci verso destra a Tuo piacimento. prova.
Febbraio 21, 2012 alle 10:17 pm #1696363AnonimoOspitegrazie provero’
Febbraio 22, 2012 alle 4:34 am #1696428sate01Partecipantecome prima cosa complimenti per la bimba, diciamo che il soggetto ti ha aiutato! Per la poca esperienza che ho, posso dirti che quello già detto sopra è giusto. Immagini poco nitide, manca il contrasto, avresti dovuto lasciare i dati exif così potevamo dare un’occhiata alle impostazioni della macchina. per me tra iso, apertura e tempo c’è qualcosa che non va, sono sovraesposte. Seconda critica: avresti dovuto curare un po’ meglio l’inquadratura: per esempio nella prima foto (ma anche in altre) dovevi stare un po’ più basso. Quando riprendi i bambini non è bello riprenderli dall’alto, schiacciandoli. La composizione proprio non mi piace: avresti dovuto togliere dalla inquadratura quello che disturba e non c’entra come lo zaino nella prima foto, o le mani della mamma nella terza. Allo stesso tempo avresti dovuto includere i piedi nella seconda e quarta foto. Scusa le critiche, spero siano costruttive.. e non dettate dalla piccola invidia che ho per la tua attrezzatura!! [scu] [lo]
Febbraio 22, 2012 alle 5:02 am #1696430FrancoPartecipanteelevato contrasto, l’esposimetro ha lavorato bene….. ha fatto una media alte luci dure…. simpaticissima la bimba! [lo]
Febbraio 22, 2012 alle 12:02 pm #1696436frankyroma65PartecipantePer le condizioni di luce presenti era difficile fare di meglio se non forse sottoesponendo un poco e aiutandosi con un flash di riempimento per schiarire le ombre. Come ti è stato detto invece, cura di più la composizione evitando di tagliare parti del soggetto e di includere elementi di disturbo e cura di più lo sfondo. Nella terza e nella quarta ad esempio il tronco dellalbero esce proprio dietro la testa del soggetto, nella seconda lo stesso tronco o lo escludi dallinquadratura o lasci un po di spazio sulla sinistra. Anche nellultima lombra dellalbero che taglia il soggetto un po disturba.. Ciao
Febbraio 22, 2012 alle 4:54 pm #1696489AnonimoOspiteEffettivamente la luce era dura e non avevo il flash con me per le ombre..cmq grazie sempre per le risposte
Febbraio 23, 2012 alle 12:54 am #1696604AnonimoOspitesate01 non so perche non mi ha messo gli exif comunque siamo intorno ai 1/320 come tempo e diaframma a 7 con iso 100..tu con quella luce come avresti scattato?
Febbraio 23, 2012 alle 1:06 am #1696606marco66Partecipantecon questa luce senza panelli riflettenti (quindi qualche aiutante) e senza un flash di schiarita e tenendo conto del tipo di sfondo e’ quasi meglio non scattare o perlomeno non attendersi grandi risultati. ma se prorio vogliamo farlo.. come hanno detto, un tot di sottoesposizione avrebbe giovato ma il soggetto doveva essere posto in modo che la luce creasse meno ombre possibili e cercando di sfuocare lo sfondo il piu’ possibile. [lo]
Febbraio 23, 2012 alle 1:10 am #1696610scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da frenk973: ….non so perche non mi ha messo gli exif
per i dati di scatto prova a fare “salva con nome” e non “salva per web”.
Febbraio 25, 2012 alle 3:51 am #1696975sate01PartecipanteOriginariamente inviato da frenk973: sate01 non so perche non mi ha messo gli exif comunque siamo intorno ai 1/320 come tempo e diaframma a 7 con iso 100..tu con quella luce come avresti scattato?
Scusa se ti rispondo solo ora. Avevo avuto la percezione che gli iso usati fossero più alti (e questo sarebbe stato incomprensibile). Devo però fare una precisazione: ho visto le foto dal monitor dell’ufficio e mi sono sembrate meglio. Soprattutto per il contrasto… Aihmè.. problemi del digitale…
Marzo 9, 2012 alle 10:30 pm #1698981LucaPartecipanteMi unisco ai messaggi precedenti nei complimenti per il soggetto. La butto li……in merito all’esposizione, non è che il nero del costume intorno al volto può aver ingannato un poco l’esposimetro? [pen]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.