mi servirebbe un cosiglio sempre più spesso fotografo automobili in manifestazioni sportive,poi passo ore a dividere in cartelle, creando per ogni auto la sua cartella personale. Non potrei evitare questa cosa, magari impostando un tag? uso picasa, mi trovo molto bene, ho notato che ha il face detection, ma non so se fa lo stesso per gli oggetti, o come impostarlo. Le mie esigenza per un programma sarebbero quindi. Divisione automatica in cartelle (da me precedentemente create) delle auto. lieve fotoritocco, aumentare luce, contrasto e poco di più, lavoro sempre in jpeg. possibilità di selezionare le foto migliori e filtrare come picasa) esportazione delle foto scelte in altre cartelle, con dimensioni da me volute anche differenti dalle originali. Aggiunta automatica di watermark sulle foto esportate. Creazione di slide con inserimento colonna sonora e funzione “collage” tutto questo lo faccio con picasa, a parte la divisione delle foto, il che inizia a diventare molto pesante.. lavoro su mac, ho provato iphoto ma mi pare faccia molto meno di picasa e comunque non mi offra la possibilità di dividere le foto in automatico (il face detection no funziona sulle auto?) Non so se provare lightroom, che ho installato ma mai usato perchè a mio parere piu’ difficile di picasa, oppure acdsee. prenderei in considerazione anche un programma professionale. vi ringrazio per l’aiuto.