Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » DLO Digital Lens Optimizer dpp 3.11.10

DLO Digital Lens Optimizer dpp 3.11.10

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Con l’arrivo della canon 5D MKIII è stata rilasciata una nuova versione di digital photo professional , la 3.11.10.0. La novità più eclatante riguarda la nuova funzione DLO (digital lens optimizer) che sulla base delle informazioni tecniche spettanti corpo macchina e obiettivo (canon), dovrebbe migliorare la nitidezza degradata dai troppi mpx, dal filtro anti-aliasing ecc. Dopo aver aggiornato DPP è necessario scaricare il profilo della lente, decidere l’entità dell’effeto, correggere eventualmente la distanza di scatto e poi dare l’ok al processo di elaborazione. Il raw della mia 50D da 20 mb è passato a 40 mb! Di seguito uno screenshoot e due crop al 2,84% della dimensione originale dell’immagine. Tutto eseguito con DPP ed ovviamente, a parte l’ottimizzazione DLO, stessi parametri di “sviluppo”. Personalmente ritengo il digital lens optimizer una funzione che incrementa indiscutibilmente la nitidezza ma a discapito della dimensione del file, del tempo impiegato per l’elaborazione e di un aumento di rumore nelle zone omogenee e fuori fuoco. Anche il bokeh non riscuote benefici! La funzione contrasta migliore di photoshop non è poi così diversa ne tantomeno sottostante. Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza: nui chiniam la fronte al DLO Fattor!… [IMG]public/imgsforum/2012/4/dpp.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0561_crop.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0561_DLO_crop.JPG[/IMG]

anto83
    Partecipante

obiettivo utilizzato 24-70 2.8 L USM foto originale [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0561.JPG[/IMG]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Grazie Antonio per l’informazione E’ bene pero’ informare i possessori della 5D III che Canon ha rilasciato un avviso che li informa sulla non possibilita’ ad utilizzare DPP nella versione sopracitata per le immagini RAW [IMG]public/imgsforum/2012/4/116.jpg[/IMG] Bisognera’ attendere un aggiornamento che in base a quanto dichiarato sara’ disponibile a breve. [lo]

anto83
    Partecipante

Si si, avevo omesso. Penso che prima o poi il nuovo dpp sarà disponibile per quasi tutte le reflex.

sapi10
    Partecipante

si puo’ avere il link del nuovo DPP?

anto83
    Partecipante

Penso che non si crei alcun particolare problema. I moderatori possono eventualmente intervenire. Fonte: http://www.ulozto.net http://www.ulozto.net/xDSGzn7/canon-eos-digital-solution-disk-ver-25-0-rar

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da anto83: Penso che non si crei alcun particolare problema.

Nessun problema Antonio, anzi. In questi casi pero’ e’ sempre bene citare la fonte che ho gia’ provveduto ad inserire. [lo]

emmeti71
    Partecipante

versione aggiornata alla 3.11.26 ora fa anche hdr (prime prove, lo fa decentemente) e merge di immagini….

sapi10
    Partecipante
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da emmeti71: versione aggiornata alla 3.11.26

Aperto topic dedicato forum_forum.asp?forum=4&section=41&post=534588&page=last

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX