Home » Topic » Natura » D’n su la vetta della torre antica…

D’n su la vetta della torre antica…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    rumblebeat
    Partecipante

…passero solitario alla campagna cantando vai finché non muore il giorno [IMG]public/imgsforum/2013/2/PasseroSolitario1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/PasseroSolitario2.JPG[/IMG] questo passero solitario da un po’ bazzica il balcone della mia casa in collina nel reatino. so che è un uccello piuttosto schivo e non è annoverato tra i frequentatori di mangiatoie. ma evidentemente ha trovato di suo gradimento il pastone che preparo per cince, pettirossi e codirossi. il freddo e la neve hanno certo aiutato (se volete vi passo la ricetta…). così l’altra mattina mi sono piazzato dietro alle persiane col Sigmone e l’ho beccato!

rumblebeat
    Partecipante

Mi sembra che il Passero solitatio (Monticola solitarius) non sia mai comparso in questa sezione. [stp] Qualche suggerimento/critica/commento degli esperti? Grazie!

valeriobry
    Partecipante

Più che altro, e visto che bazzica con una certa frequenza la tua casa, ti consiglierei di trovarti una postazione che ti permetta di avere uno sfondo più umano, che non ti costringa a scattare praticamente in controluce, con un conseguente notevole degrado dell’immagine.

valeriobry
    Partecipante

Un po’ di PP potrebbe poi anche migliorare un po’ lo scatto. Per esempio, se permetti: [IMG]public/imgsforum/2013/3/PasseroSolitario1_mod.jpg[/IMG] Lavorando sull’originale si può ottenere un risultato migliore e con qualche artefatto in meno. [lo]

rumblebeat
    Partecipante

Grazie Valerio! Sono i primi scatti che sono riuscito a fargli, si fa vedere di rado e per pochi istanti, è molto diffidente. quella mattina poi nevicava, e la cosa non ha aiutato. il posto purtroppo non è molto buono per la luce perché è laterale di mattina presto, poi praticamente è sempre in ombra perché a sinistra a pochi metri c’è un castello medievale (dove probabilmente nidifica). ma hai perfettamente ragione, devo riprovarci. e hai ragione anche sulla PP, ho ritoccato pochissimo contrasto e saturazione. Grazie anche per i tuoi ritocchi migliorativi…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX