Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » DNG S5 calibrato decentemente!!

DNG S5 calibrato decentemente!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1359964
    aluks
    Partecipante

    EDIT 26/07/2008: L’autore di DNG4PS2 già dalle versioni 0.2.3-beta3 oltre a fare notevoli miglioramenti al programma, non aveva di meglio da fare che modificare la matrice della S5, in peggio ovviamente! Io gliel’ho fatto notare che le foto escono un pò rossicce, ma ha fatto orecchie da mercante 🙁 Quindi se state usando una versione recente di dng4ps2 e vedete foto un pò troppo “rosse” non prendetevela con me 😀 Per chi vuole continuare a usare la mia vecchia matrice, basta che scarica uno degli ultimi dng4ps2 e nel tab “Camera Options”, dopo aver selezionato la S5, sostituisce in Matrix 1 questa: 0.650591 -0.199585 -0.123118 -0.069617 0.583926 0.034354 -0.019113 0.082163 0.210786 con questa: 0.531769 -0.148074 -0.082215 -0.057135 0.513726 0.017275 -0.010334 0.074246 0.186507 Basta fare copia/incolla una volta, non bisogna ripeterlo sempre! ps. Non c’è più bisogno di fare i passaggi qui sotto…li lascio solo come memoria storica! :d EDIT 23/06/2008: Finalmente l’autore di DNG4PS2 ha inserito la mia matrice per la S5 all’interno del programma, quindi non c’è più bisogno di fare tutta la procedura elencata sotto. Basta che scarichiate dng4ps2 dal sito: http://dng4ps2.chat.ru/index_en.html Scaricate la 0.2.2 beta 26 o successiva, e selezionate Canon S5 IS nelle impostazioni Vecchio Post Allora, scrivo questo post per chi come me utilizza DNG4PS2 per convertire i CRW(o CR2) della S5 in DNG, e vuole partire da un file RAW che non abbia i colori sballati (come è tuttora). Il problema principale è che mentre i CRW ufficiali di mamma Canon hanno i loro programmi per aprirli (e sono tarati apposta per loro), i nostri CRW sono dei veri e propri RAW (grezzi grezzi), senza nessuna calibrazione dei colori, senza exif, niente di niente. Il problema principale stà nella calibrazione dei colori, il raw non da nessuna informazione ai software su come gestire i colori primari (basta aprire il crw grezzo con rawtherapee per rendersene conto). Mentre i vari software Canon sanno come gestire i vari RAW delle macchine che supportano il RAW, noi avendo un RAW “non ufficiale” siamo in mezzo a una strada. Purtroppo la reale matrice di conversione dei colori (dei colori primari) delle macchinette che non supportano il raw la conosce solo mamma Canon, noi possiamo solo “approssimarla” in base a metodi più o meno validi. Detto ciò, se utilizzate DNG4PS2 dovete sapere che la matrice utilizzata per la S5 in realtà non esiste (è quella di un’altra fotocamera), quindi i colori sono “sballati”. Un’alternativa era utilizzare la matrice calcolata per la a720, ma questa soluzione non mi ha mai intusiasmato e non dava di certo i risultati sperati. Dato che ho perso un bel pò di tempo sul sito del chdk a cercare di calcolare una matrice decente volevo condividerla anche con voi, in attesa che venga inserita direttamente in DNG4PS2. Vi spiego i passi che dovete fare: ***Vi consiglio nel menu del chdk nelle impostazioni RAW, di selezionare come prefisso IMG_ e come estenzione CRW. Facendo ciò avrete il jpg e il raw con lo stesso nome file, solo l’estensione sarà diversa*** -Prima di tutto in DNG4PS2 nelle impostazioni, selezionate “aggiungi i metadati dal file jpg” e inoltre selezionate la S5 sotto la voce 8mpx (questo servirà solo per avere negli exif la dicitura s5). -Convertire i vostri CRW (ovviamente nella stessa cartella mettete anche i relativi JPG in modo da permettere al programma di copiare automaticamente i metadati e metterli nel DNG). Fatto ciò avete i vostri DNG, ma con la matrice sballata. Il passo successivo sta nel sostituire la matrice all’interno del DNG. -Scaricate DNGSETMATRIX da qui: http://www.megashare.com/243293 -Se vedete l’OK, avete finito. Aprite il DNG con quello che volete per rendervi conto della differenza rispetto alla vecchia e inutile matrice. Ora potete divertirvi a settare bilanciamento del bianco, colori etc.etc. partendo da un file “più fedele”. PS. GRANDE COME UNA CASA: Tenete presente che il vostro DNG appena aperto NON SARA’ MAI UGUALE AL JPG creato dalla fotocamera. Questo perchè la camera, sul raw ci applica una serie di post-processing per generare il jpg (bilanciamento bianco, riduzione rumore, maschera di contrasto, TONE-MAPPING, etc.). Il bello del raw è proprio qui, ossia avere i dati puri e reali captati dal sensore. Tenete anche presente che lo sviluppo di un raw è tutt’altro che una passeggiata e richiede molta pratica e anche qualche lettura di teoria, senza di queste si rischia di ottenere risultati nettamente peggiori di ciò che la macchina ci offre in automatico col jpg.

    #1360471
    geggio56
    Partecipante

    ciao grazie per l’idea. Ho eseguito il tutto, ma mi da questo errore: C:Documents and SettingsSergio>echo off “dngsetmatrix.exe” non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. Premere un tasto per continuare . . . riesci per caso a capire dove sbaglio? grazie comunque

    #1360517
    aluks
    Partecipante

    Devi mettere il file BAT che hai creato nella stessa directory in cui si trova dngsetmatrix.exe Prova e fammi sapere!

    #1360544
    apprendista
    Partecipante

    Grazie mille Aluks, appena lo provo ti faccio sapere com’è andata! Ma l’opzione di riduzione del rumore del chdk conviene tenerla attivata o è meglio lasciarla spenta e poi farla con altri programmi sul pc? Ciao!

    #1360580
    aluks
    Partecipante

    Quella opzione da quanto ne so influisce solo sul darkframe subtraction, quindi se lasciato su AUTO si aziona solo per tempi superiori a 1.3s (lasciate su AUTO a meno che non fate molti scatti a lunga esposizione e consecutivamente, dove la sottrazione del darkframe conviene farlo a mano per risparmiare tempo).

    #1360831
    geggio56
    Partecipante

    ciao, ho inserito il .bat nella stessa directory del programma, e poi ho provato a inserire nella stessa directory anche il file .dng, ma dava sempre lo stesso messaggio. se può servire a qualcun altro, ho poi risolto inserendo il nome del file dng direttamente nel CMD, l’ho fatto partire col doppio clik e lui si è caricato il file, e, spero l’ha modificato.(la data di modifica del dng è cambiata). ti farò sapere come è andata. A proposito tu che programmi usi x controllare come vengono i dng?

    #1361013
    aluks
    Partecipante

    mmm strano! Questo in genere capita se sposti un DNG che si trova altrove, non saprei come mai ti capita. Comunque per far andare quel batch è meglio che nella stessa cartella mettete i file DNG, il programma dngsetmatrix.exe, e il file bat. (prova a chiamarlo .bat al posto di cmd e vedi se cambia qualcosa). Comunque quel batch l’ho fatto solo per mia comodità, perchè altrimenti ad ogni DNG dovevo scrivere a mano il comando, o cambiare il nome del file ogni volta. Se hai ricevuto l’OK alla fine, la matrice è stata inserita. Io uso Camera Raw per sviluppare i DNG. (cosa intendi per ” controllare come vengono i dng”?)

    #1362223
    aluks
    Partecipante

    Finalmente sono riuscito a far mettere la mia matrice all’interno di dng4ps2. Dovete scaricare l’ultima beta (al momento la versione è la 0.2.2 beta 26), dal sito dng4ps2.

    #1362724
    apprendista
    Partecipante

    Originariamente inviato da aluks: Finalmente sono riuscito a far mettere la mia matrice all’interno di dng4ps2. Dovete scaricare l’ultima beta (al momento la versione è la 0.2.2 beta 26), dal sito dng4ps2.

    Adesso sì che ci siamo!! [ado] [ado] [ado] Grazie mille aluks!! [app] [app]

    #1362810
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da apprendista: Adesso sì che ci siamo!! [ado] [ado] [ado] Grazie mille aluks!! [app] [app]

    🙂

    #1371235
    aluks
    Partecipante

    Ho editato il primo post con gli aggiornamenti!

    #1372002
    Scarver
    Partecipante

    buon giorno, mi affaccio a questo forum da novizia e comincio subito con un problemone: dng set matrix!!! a causa del proxy non riesco a scaricarlo, sapete suggerirmi un altro sito? magari su canoniani.it???? Eppoi, anche con la versione ultima del dng4ps2, come suggerisce Aluks, devo cmq modificae la Matrice???? Penso di sì, avendo dei rossicci niente male!!!!!! Grazie a quanti mi aiuteranno, e buon click a tutti

    #1373396
    aluks
    Partecipante

    Dngsetmatrix non ti serve più. Basta scaricare una versione recente di dng4ps2 e modificare la matrice con quella che ho indicato nel post!

    #1373977
    Scarver
    Partecipante

    Muy Gracias, Aluks avendo scaricato non la 2.3 bensì la precedente, la possibilità di cambiare sulla Matrix 1 non la vedevo. Ora mi applicherò cercando di condividere dubbi-perplessità e (perchè no) anche delle “dritte”….GRAZIE ancora g.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX