- Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Maggio 10, 2011 alle 2:05 am #1645824Dave1970Partecipante
Cimitero monumentale Certosa. Bologna. Foro fatta qualche tempo fa, ripescata. Mi piacciono le statue, sculture, bassorilievi, presenti nei cimiteri. E’ un ambiente solenne, doloroso, meditativo. Ci sono figure in pietra che trasmettono l’esatta emozione dei momenti mistici di un ricordo di qualcuno amato, che riposa in eterno. E ti inviano lo stesso messaggio ogni giorno, a tutti coloro che hanno la voglia e la sensibilità di guardarle. Il dolore fa parte della nostra vita, e queste figure ce lo ricordano in eterno. [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_1538.jpg[/IMG]
Maggio 10, 2011 alle 5:33 pm #1645937rossomotoPartecipanteMolto bella. Le ombre sono un pò troppo scure, per i miei gusti (o il mio monitor, non so….) Però la foto è molto bella.
Maggio 10, 2011 alle 6:09 pm #1645944marco66PartecipanteMi piace molto da veramente la sensazione di dolore e tristezza io ho provato a dare un po di luce al volto che e’ molto bello (poi e’ una questione di gusti ma rimane una bella immagine) Ma per la cronaca dove di trova questa Statua voglio dire e’ un monumento di una certa importanza o solo di decoro [lo] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_1538_copia.jpg[/IMG]
Maggio 10, 2011 alle 6:25 pm #1645946AnonimoOspiteeffettivamente l’immagine così come postata ha le ombre un po’ troppo chiuse, meglio a mio avviso la versione di marco. Però c’è una cosa che m’infastidisce, lo sfondo così bianco bruciato. secondo me distrae non poco. [lo]
Maggio 10, 2011 alle 6:41 pm #1645954Dave1970PartecipanteIntanto grazie a tutti per il passaggio! La statua si trova dentro al cimitero monumentale della certosa di Bologna. Veglia una tomba…all’esterno di un porticato. Le ombre sono chiuse, vero, volutamente..ma è perchè mi suggerivano comunque il senso di cupo, di oscuro, di dolore. Ma bella anche la versione piu’ luminosa effettivamente! purtroppo il cielo è bruciato, lo so, ma lo scatto è stato fatto praticamente in controluce, e avrei dovuto fare una doppia esposizione. Mi interessava principalmente l’emozione che mi ha suscitato, e sinceramente ho fotografato di “pancia”, senza controllare altro…infatti anche la composizione è un po’ scadendte, me ne rendo conto..e un po’ “troncata” in basso. Comunque grazie dei cosigli e del passaggio!
Maggio 10, 2011 alle 6:43 pm #1645956firebladePartecipanteConosco molto bene la Certosa, l’ho visitata diverse volte. Nonostante la posa molto bella della statua trovo inaccettabile la vastissima bruciatura dei bianchi sullo sfondo ed eccessivo il contrasto generale della foto.
Maggio 10, 2011 alle 6:50 pm #1645960Dave1970PartecipanteCiao Fire…! si, lo so, e hai ragione…mi piaceva solo l’immagine della donna e il suo dolore, e non ho guardato altro..ero in controluce, e i bianchi bruciati, per la cronaca erano nuvole di passaggio. La prossima volta che vieni qui a Bologna, dimmi qualcosa che se vuoi, andiamo a fare qualche scatto insieme!…cosi’ mi dai due “dritte”, io da autodidatta, penso di avere raggiunto il mio limite!
Maggio 10, 2011 alle 6:57 pm #1645962acrobatPartecipante..decisamente un contrasto elettrico, che dà quella sensazione di grafismo ‘fumettistico’ a mio modo di vedere. Naturalmente preferisco ‘l’originale’.. malgrado i fastidiosi bianchi lucenti del braccio destro(della statua), ancor più dello sfondo, che tuttavia, data la tipologia dell’immagine si potrebbero sogettivamente tollerare. :s
Maggio 10, 2011 alle 9:32 pm #1645998Dave1970Partecipantegrazie acrobat del passaggio..e del commento!
Maggio 10, 2011 alle 10:24 pm #1646010EnricoXPartecipanteLa cosa fastidiosa è la posterizzazione marcata nelle gradazioni di grigio dello sfondo, più che il bianco bruciato, almeno nella mia interpretazione. Preferisco comunque la versione drammatica con le ombre chiuse. [lo]
Maggio 10, 2011 alle 11:38 pm #1646023Dave1970Partecipantesi, hai perfettamente ragione. La posterizzazione si vede tanto..ma anche nella mia versione, quella con le ombre chiuse,intendo. Mi si é accentuata in maniera terrificante convertendo in b/n. Non che prima non ci fosse, ma convertendola é diventata veramente evidente e sgradevole. Il mio discorso era nato dal fatto che la foto l’ho fatta di “pancia”, senza guardare niente (peraltro sbagliando lo so). Infatti anche l’inquadratura non è certo il massimo…ma quella statua mi suscita ancora oggi, a distanza di anni dallo scaatto, ancora emozioni. E questo a prescindere dai tecnicismi peraltro giusti….! Poi magari é solo una cosa personale! Ma grazie a tutti delle critiche costruttive!
Maggio 11, 2011 alle 2:50 am #1646062EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da Dave1970: Il mio discorso era nato dal fatto che la foto l’ho fatta di “pancia”, senza guardare niente (peraltro sbagliando lo so). Infatti anche l’inquadratura non è certo il massimo…
Invece trovo proprio che la forza dello scatto (che mi emoziona, al di là delle problematiche tecniche) è che si “legge” la tua emozione, o almeno io la vedo, e credo che sia proprio l’inquadratura dal basso, con la statua in leggera diagonale, a riempire di prepotenza tutto il fotogramma a conferirle una certa potenza e maestosità. A mio avviso, se hai sbagliato, è stato un “bello sbaglio”, l’unica cosa che non capisco è come mai ti sia venuta sta orrenda posterizzazione nella conversione… Hai scattato in RAW e importato a 16bit? [lo]
Maggio 11, 2011 alle 12:28 pm #1646099Dave1970PartecipanteNo!…purtroppo era un vecchio scatto in jpeg…senza raw! un semplice jpeg sfornato dalla 40d. Se avessi avuto il raw, hai perfettamente ragione, forse sarei riuscito a recuperare qualcosa! (le nuvole erano cmq molto bruciate, ma magari la posterizzazione sarei riuscito ad evitarla!)
Maggio 11, 2011 alle 2:02 pm #1646121EnricoXPartecipantePuoi provare a postare lo scatto originale? Ancora non riesco a capire come mai tutta questa posterizzazione… Ad ogni modo, lo scatto meriterebbe una seconda visita e un nuovo tentativo. [lo]
Maggio 11, 2011 alle 2:25 pm #1646130Dave1970PartecipanteAppena rientro dall’ufficio la posto!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.