Domanda

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    gumirco
    Partecipante

Salve, premetto che non so dove scrivere questa domanda:
    Questa estate in vacanza ho acquistato alcune foto cartacee fatte da un fotografo professionale e gli ho acquistato qualche giorno fa il file originale di una foto.
    Mi ha invitato la foto in formato jpg, ma ho notato che ingrandendola sgrana parecchio e risulta difficile creare una tela 140×70 cm. Gli ho chiesto se mi inviava il file raw, immaginando che se un professionista mi dice che mi invia il formato originale è sottinteso che si tratti di un file alla massima risoluzione, ma non mi ha risposto.
    La risoluzione della foto inviata è 4,66 MB.
    GRAZIE.

albo49
    Partecipante

Ragioniamo per ipotesi:
    lato lungo 140 cm danno circa 55 pollici
    con quella dimensione (4,66mb) il file potrebbe essere 5500 pixel lato lungo
    con queste misure la risoluzione di stampa diventa: 5500/55=100 px per pollice.
    Tirando le somme, in questo ipotetico calcolo, la risoluzione risulta un po’ troppo bassa (l’ottimale sarebbe +/- 150), ma comunque di qualità sufficiente se la foto è guardata da una distanza di 3/4 metri.
    Se ti manda il raw poi tu dovresti rielaborarlo, in ogni caso credo che nessuno voglia privarsi di un originale.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX