Home » Topic » Fotografia Astronomica » domanda agli esperti

domanda agli esperti

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1588590
    Anonimo
    Ospite

    Salve amici canoniani, non più di dieci minuti fa ho assistito credo a qualcosa di insolito guardando il cielo e le stelle….ero con lo sguardo all’infinito e sovrappensiero quando si è accesa quella che mi è sembrata inizialmente una stella che li per li ho immaginato non aver ancora notato, ma man mano che passavano i secondi, aumentava di intensità luminosa, sempre più luminosa di una luce bianchissima, tutto è durato quindici secondi circa, al culmine dell’intensità luminosa che ora mi impressionava quasi tanto era bianca, che le altre stelle seppur splendenti, al confronto sembravano candele contro un riflettore…poi un velocissimo decrescere della luce sino all’oscurità piu completa in quel punto…mai visto fino ad ora una cosa simile; non è un post inerente la fotografia astronomica e se sono fuori tema me ne scuso ma è forte la curiosità e immagino che qualcuno fra gli esperti di questa materia mi possa spiegare….

    #1588601
    nixray
    Partecipante

    Un aereo in fase di decollo? Che poi ha virato! Ti trovavi nelle vicinanze (anche alcune decine di km) di qualche aeroporto?

    #1588602
    Anonimo
    Ospite

    assolutamente no…un aereo che vira e non lo vedi più, non ha quell’intensita’ luminosa neanche se scoppia in volo poi per 15 secondi in crescendo….si tratta di altro credo

    #1588603
    nixray
    Partecipante

    aereo, aereo 😉 😉 magari su una rotta diversa dal solito, che il pilota abbia spento i fari frontali quando pensava che non gli servissero più?? ;hm

    #1588626
    renzodelrosso
    Partecipante

    Con i dati e le descrizioni che dai non è possibile fare ipotesi di nessun genere. Puoi andare sulk sito di Heavens-above.com e dando le coordinare del posto da dove osservi e il giorno puoi controllare se nella zona in cui guardavi c’è stato un lampo di un satellite di telecomunicazioni denominato flash iridium Hanno grandi pannelli solari e durante la loro rotazione possono riflettere i raggi del sole dando origine a flash molto luminosi di alcuni secondi.

    #1588636
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da renzodelrosso: Con i dati e le descrizioni che dai non è possibile fare ipotesi di nessun genere. Puoi andare sulk sito di Heavens-above.com e dando le coordinare del posto da dove osservi e il giorno puoi controllare se nella zona in cui guardavi c’è stato un lampo di un satellite di telecomunicazioni denominato flash iridium Hanno grandi pannelli solari e durante la loro rotazione possono riflettere i raggi del sole dando origine a flash molto luminosi di alcuni secondi.

    Questa potrebbe essere più verosimile… [lo]

    #1591867
    Marco
    Partecipante

    scusate l’ignoranza…ma una stella cadente no? non durano per forza 2 secondi, io ne vedo alcune di parecchi secondi…è come un fuoco d’artificio… le vedi bruciare anche molto luminose e man mano che sfrecciano nel cielo si spengono…

    #1591869
    Brained
    Partecipante

    oddio gli ufo!!!!

    #1591876
    rumblebeat
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco3253: scusate l’ignoranza…ma una stella cadente no? non durano per forza 2 secondi, io ne vedo alcune di parecchi secondi…è come un fuoco d’artificio… le vedi bruciare anche molto luminose e man mano che sfrecciano nel cielo si spengono…

    una stella cadente da quindici secondi mi sembra un po’ troppo. hai mai pensato di cambiare spacciatore? 🙂 SCHERZO!!!

    #1591887
    Itzer
    Partecipante

    Può essere che in casi si perda un po’ la cognizione dei secondi che passano ed invece di quindici potrebbero essere di meno. Le stelle non sono cadenti, ovviamente, ma si parla di meteore; nel tuo caso potrebbe trattarsi di una molto luminosa (bolide) che in prospettiva si muoveva lungo la tua visuale in modo tale da non lasciare scia. Tra l’altro siamo anche in prossimità del picco delle Perseidi (lacrime di S. Lorenzo). E’ l’unica risposta plausibile che adesso mi viene in mente. Un saluto

    #1591904
    Marco
    Partecipante
    #1591987
    Itzer
    Partecipante

    Non necessariamente una meteora, per definirsi bolide, deve illuminare a giorno ed emettere spaventosi boati. E’ sufficiente una magnitudine (luminosità) sufficientemente negativa: Hai presente Venere nel suo massimo splendore? Ecco, qualcosa del genere.

    #1591994
    Crepy
    Partecipante

    Bolide, meteora o similari, senza scia non credo … io sono piu’ propenso ad un riflesso dovuto ai pannelli di un satellite … non e’ un fenomeno raro.

    #1592009
    Marco
    Partecipante

    si effettivamente mi ero perso il fatto che non parlasse di scia 😀

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX