Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » DOMANDA DEL SECOLO!

DOMANDA DEL SECOLO!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    filinat
    Partecipante

Provato il 17-40 f/4 sulla 20D, ho riscontrato una forte aberrazione cromatica. La cosa mi è stata confermata da Jack64bit che ha lo stesso problema sulle ottiche 16-35 f/2,8 e 27-70 f/2,8. Ora volevo sapere da qualcuno che cel’ha, se montando il 17-40 sul FF il difetto peggiora o migliora. Potete aiutarmi?

bepoc
    Partecipante

Per un obiettivo semplice l’aberrazione cromatica e` proporzionale alla distanza dall’asse ottico(ossia dal centro del sensore) ed e` indipendente dal diaframma. Quindi sul FF aumenta di circa una volta e mezza. Gli zoom grandangolari sono tutt’altro che semplici essendo, tra l’altro, fortemente retrofocus, ma la cosa non e` molto diversa. Se vuoi una aberrazione cromatica piu` contenuta per il formato APS-C puoi prendere l’EF-S 10-22mm che l’ha molto contenuta(per un grandangolare spinto e` ovvio).

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da filinat: Provato il 17-40 f/4 sulla 20D, ho riscontrato una forte aberrazione cromatica. La cosa mi è stata confermata da Jack64bit che ha lo stesso problema sulle ottiche 16-35 f/2,8 e 27-70 f/2,8. Ora volevo sapere da qualcuno che cel’ha, se montando il 17-40 sul FF il difetto peggiora o migliora. Potete aiutarmi?

Volevo precisare un secondo quanto detto da filinat. Io ho detto che la cosa è “normale” su ottiche grandangolari ed anche il fratellone 16-35, che io però non posseggo (ho il 17-40 su menzionato), ed il 24-70, che invece ho, hanno lo stesso “difetto” o “comportamento” (fonte dati sito PhotoZone). Ciao! Jack

filinat
    Partecipante

Grazie bepoc, ma non voglio assolutamente cambiare ottica, anche perchè spero presto di comprare una 5D. Voglio solo sapere se, quando avrò la 5D, il problema di aberrazione cromatica con il 17-40 si risolve o peggiora. Per jack64bit: scusa l’errore, anche se ti avevo fatto un bel regalo non credi? Il 16-35 è veramente una bell’ottica (il nuovo specialmente) Ciao!

TechnoPhil
    Partecipante

su FF l’aberrazione e la distorsione peggiora per forza, dato che il sensore è più grande e si utilizza “tutta lente” avevo il 17-40 e nonostante piccoli difetti dovuti al wide non ho mai riscontrato problemi, ne su apsc ne su FF

Franco
    Partecipante

Su FF le problematiche sono piu’ accentuate alla focale minima, però si tratta di una focale “limite” e finchè non mi verrà proposto un alternativa migliore rispetto le lenti che tu citi, dovremo tenercele (bello sforzo…. 😉 ) Le “forti aberrazioni cromatiche” che tu citi in riferimento al 17-40 non le avevo notate, puoi postare qualche crop molto ingrandito di queste aberrazioni Ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX