Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Domanda: il 24-105 vignetta anche con corpo a pellicola?

Domanda: il 24-105 vignetta anche con corpo a pellicola?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1282672
    ciberclick
    Partecipante

    E’ una curiosità che mi affligge da un po’… Possiedo il 24-105 che uso con grande soddisfazione con una 350D. Mi è tuttavia venuta la scimmia per la pellicola e vorrei comprarmi un corpo analogico (EOS 3, EOS 30, vediamo ebay cosa offre…). Sento molto parlare della vignettatura su fullframe (digitale, quindi 5D fra tutte) e mi chiedevo se anche sul pellicola (che è un vero fullframe) c’è il fenomeno di vignettatura o di caduta di luce ai bordi. Mi rivolgo particolarmente a chi ha già provato questo corredo: EOS3+24-105. Grazie per le risposte! ciao, cib

    #1282674
    squinza
    Partecipante

    Beh, ovviamente si. Amplifichi tutti i problemi della lente in quanto utilizzi anche gli estremi del cerchio di copertura, quindi vignettatura, aberrazione cromatica e cali di risolvenza sono in agguato. Vale ovviamente per il 24-105 ma anche per qualsiasi altra lente full-frame. D’altro canto, se non stampi poster potresti benissimo non accorgerti di molti di questi problemi che invece visualizzati a monitor al 100% sono molto più facili da vedere. Purtroppo negli ultimi anni non ho usato un granché la pellicola e non ti saprei dire di più, ma sicuramente qualche utilizzatore di 5D saprà aiutarti meglio

    #1282680
    ciberclick
    Partecipante

    Grazie squinza per l’intervento. Effettivamente potevo aspettarmelo che i problemi di vignettatura restassero su pellicola… ciao, cib

    #1282684
    jurigab
    Partecipante

    Io non ho riscontrato problemi di sorta, una leggera diminuzione della luminosità ai bordi è normale negli obbiettivi di fascia bassa e media, ma non mi pare che il mio 24-105 su eos 3 ne sia afflitto, è sempre un serie L progettato per full frame e pellicola!! P.S. Uso un Pol slim. la mia eos 3 è in vendita

    #1282687
    squinza
    Partecipante

    Non saprei, secondo questa: (presa da slrgear.com) il valore di vignetting supera 1 stop a 24mm e f/4 che è un valore decisamente evidente anche solo guardando nel mirino. Non ti so dire di più perché non ho la lente in questione…

    #1282689
    ciberclick
    Partecipante

    Grazie squinza, grazie jurigab. Vorrei però mantenere la discussione su: “pellicola”+24-105, visto che penso che l’argomento “Vignettatura 5D e 24-105” sia stato ampiamente trattato in tutta la Rete, compreso questo forum. E non vorrei fare un doppione di altre discussioni. Per l’accoppiata 5D/24-105, ne ho sentite di tante campane: a chi vignetta, a chi non vignetta, a chi a volte vignetta e a volte no… a chi vignetta nei giorni pari, a chi nei giorni dispari, a chi una settimana al mese… mah? 🙂 ciao, cib

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX