Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Domanda: il rapporto focale è uguale per tutti?

Domanda: il rapporto focale è uguale per tutti?

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: quello che ho detto sull aumento del diametro ha un senso anche se non assoluto. un 70-200 f4 ha un diametro minore del 2.8 un 400mm f5.6 ha un diametro minore del 2.8 e cosi via. poi puo’ essere che per qualche obiettivo facciano stare l’f4 nello stesso barilotto del f2.8 ma prima di tutto ci deve stare il 2.8 a parita di focale. io non ho assolutamente contradetto quello che Fireblade ha esposto in maniera perfetta. [lo]

Non era quello che intendevo. Tu hai visto la vista da un punto di vista più tecnico, ecco tutto. Penso che il bello di un forum di appassionati sia quello di sentire pareri|opinioni|consigli su questioni diverse no?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: da come l’hai detta, sembra quasi che il 50 mm f1.0 sia l’iphone 4 funzionante dei fotografi (o) (o)

In effetti è un mito per chi non sa cos’è. Poi quando scopri: – che lo devi pagare minimo 2500euro – che pesa un chilo – che la messa a fuoco è più lenta di un elefante addormentato – che se metti a fuoco gli occhi avrai gli zigomi sfocati – che ha delle aberrazioni di coma/sferiche notevolissime allora ti chiedi cosa l’hai comprato a fare. Ne abbiamo parlato tempo fa in questa discussione: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=247031

marco66
    Partecipante

d’accordo con te fabio-mac [lo]

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Se la focale cambia, cambia il valore di apertura del diaframma, ma il rapporto rimane sempre F/4 e questo garantisce che obiettivi diversi, sia per focale, sia per luminosità massima, posizionati su F/4 facciano passare tutti la stessa luce.

Fireblade, spero che non mi prenderai per troppo puntiglioso ;), ma per precisione e formalità ritoccherei la tua frase con: << Se la focale cambia, cambia il valore di apertura del diaframma, ma il rapporto rimane sempre F/4 e questo garantisce che obiettivi diversi, sia per focale, sia per luminosità massima, posizionati su F/4 determinano la stessa densità di luminosità sul circolo di copertura. >>

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da anthropic_principle: Fireblade, spero che non mi prenderai per troppo puntiglioso ;), ma per precisione e formalità ritoccherei la tua frase con: << Se la focale cambia, cambia il valore di apertura del diaframma, ma il rapporto rimane sempre F/4 e questo garantisce che obiettivi diversi, sia per focale, sia per luminosità massima, posizionati su F/4 determinano la stessa densità di luminosità sul circolo di copertura. >>

Ultime news ANSA: è stato avvistato in Liguria un caccia-torpediniere armato con vari Cannon diretto verso anthropic_principle 🙂 🙂 🙂

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: Ultime news ANSA: è stato avvistato in Liguria un caccia-torpediniere armato con vari Cannon diretto verso anthropic_principle 🙂 🙂 🙂

Ma no, dai… E’ che ormai nella foto digitale con i sensori di dimensione diversa e le lenti progettate per APS-C non basta più il parametro F a stabilire univocamente la quantità di luce che “passa” per un’ottica. Quello che ha scritto Fireblade è giusto per la fotografia chimica dove il “sensore” è di dimensione fissa (24×36), io ne ho solo proposto l’estensione anche agli EF-S… 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX