Home » Topic » Tecnica fotografica » Domanda per chi usa Mac

Domanda per chi usa Mac

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Gionny
    Partecipante

Cercando informazioni sulla calibrazione del monitor ho scoperto che è una cosa complicata. Comunque (non potendo, al momento, procurarmi in colorimetro) ho guardato le procedure consigliate nei link indicati da fireblade nei suoi post, ma non sono sicuro che il risultato sia corretto visto che il grigio mi viene visualizzato come una specie di marroncino. Allora ho deciso di cedere le armi e a questo punto mi chiedo se i profili pre-impostati in OSX 10.6.6 possano funzionare correttamente. Le impostazioni sono nominate così: LCD colori; Adobe RGB (1998); Profilo RGB Generico; sRGB IEC1966-2.1. Chi di voi usa Macintosh o lo ha provato mi saprebbe dire se una delle impostazioni sopra citate è adeguata per la lavorazione dei RAW o è meglio che rimando tutto a quando potrò prendermi un colorimetro elettronico?

andnars
    Partecipante

Ciao Gionny in fatti la calibrazione è un argomanto abbastanza complicato e secondo Me Ti conviene rimandare tutto e di comperare un colorimetro Io ho appena calibrato il monitor del mio imac 27” e i profilo che ne è venuto fuori è diverso da tutti quelli già istallati, in due parole il profilo risulta un po meno luminoso e più caldo di quelli esistenti, sempre sperando che il mio sia venuto bene!! ciao ciao

pippobassi
    Partecipante

buonasera, io non vorrei andare fuori argomento ma ho sistemato le foto con iphoto ed ho fatto un fotolibro alla apple(costato un botto) risultato: le foto tutte extrascure e 63 euro nel bidone. perchè

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da pippobassi: buonasera, io non vorrei andare fuori argomento ma ho sistemato le foto con iphoto ed ho fatto un fotolibro alla apple(costato un botto) risultato: le foto tutte extrascure e 63 euro nel bidone. perchè

Forse perchè il monitor non era appunto calibrato! Infatti la maggior parte dei monitor sono di default impostati in modo troppo luminoso e contrastato, così si naviga bene su internet anche sotto alla luce del sole a mezzogiorno di ferragosto. Ovviamente però se devi stampare la foto, questa impostazione di base non può andare bene!

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da pippobassi: buonasera, io non vorrei andare fuori argomento ma ho sistemato le foto con iphoto ed ho fatto un fotolibro alla apple(costato un botto) risultato: le foto tutte extrascure e 63 euro nel bidone. perchè

Di solito Apple mette a disposizione tutte le informazioni per ottenere buoni risultati, diversamente ti posso solo dire di parlare con il servizio clienti o rivedere la calibrazione del monitor, perché io non possiedo un iphone e non so come renda effettivamente le immagini. Comunque torniamo alla domanda di carattere tecnico. Ci sono altri che hanno esperienza riguardo alla calibrazione dei Mac? (naturalmente ringrazio andnars per la sua risposta)

Cappe
    Partecipante

Ciao, anch’io ho Mac, ma alla fine mi son dovuto arrendere e prendere un colorimetro. Da quando poi con Snow leopard anche mac ha di default la gamma 2.2 (finora di default solo su windows) mi sembra di vedere le mie foto in maniera più reale. Ho avuto anche riscontro con un libro mac pure io (con Aperture e non iPhoto) e il risultato è come me lo aspettavo. Sul colorimetro sono passato da un pantone huey a uno spyder pro.. tutta un’altra cosa il secondo. In conclusione credo che il colorimetro sia un accessorio molto utile, in certi casi si può farne a meno, ma non credo possa mancare a chi intende stampare le proprie foto e non lasciarle (limitate) alla visualizzazione da computer. Ciao

pippobassi
    Partecipante

grazie ragazzi. Il fotolibro è andato nella spazzatura ma in compenso ho scoperto questo trip dello schermo non calibrato. Ormai sono stufo però perchè non si riesce proprio mai a trovare la fine. C’è sempre un 200 euro da spendere in più!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX