Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » domanda potenzialmente inutile

domanda potenzialmente inutile

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1632857
    Effe-g
    Partecipante

    salve a tutti, mia zia mi ha regalato una T90 che usava fino ad una decina di anni fa per lavoro. Non vi dico quale gioia nello scoprire che (nonostante l’utilizzo praticamente nullo nell’ultimo decennio) non compare il temuto errore EEE, il display funziona e di tutti quei piccoli ma letali difetti riportati nell’apposito thread da fireblade (che mi aveva davvero fatto diventare paranoico) neanche l’ombra! (o) Oltre alla macchina mi è stato regalato tutto il corredo di ottiche che riporto per gli amanti delle FD: Canon 200mm f/4 Vivitar 70-150 f/3.8 Canon 50mm f/1.4 Canon 35mm f/2 che si affiancano all’85mm f/1.8, 50mm f/1.8 e 28mm f/2.8 già in mio possesso. la nota stonata in tutta questa splendida lista di lenti, in ottimo stato e che conservo con molta, moltissima cura, è un problema (magari stupido, ma che mi cruccia parecchio) con il 35mm. Ebbene, il suddetto obiettivo è senza coprilente e non posso attaccarlo perchè il filtro UV montato è ammaccato e non fa fare presa. Secondo voi cosa è meglio fare, tentare di smontare il filtro UV (dannatamente ostico) col rischio di trovare ammaccato anche il bordo dell’obiettivo e quindi perdere capra e cavoli, oppure lasciare tutto così com’è contando sulla (seppur minima) protezione offerta dal filtro? [pen] grazie per l’attenzione [can]

    #1632859
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Effe-g: Ebbene, il suddetto obiettivo è senza coprilente e non posso attaccarlo perchè il filtro UV montato è ammaccato e non fa fare presa. Secondo voi cosa è meglio fare, tentare di smontare il filtro UV (dannatamente ostico) col rischio di trovare ammaccato anche il bordo dell’obiettivo e quindi perdere capra e cavoli, oppure lasciare tutto così com’è contando sulla (seppur minima) protezione offerta dal filtro? [pen] grazie per l’attenzione [can]

    Ciao Effe-g Se hai gia’ un filtro UV montato non vedo il motivo di montare un’ulteriore lente aggiuntiva. Se come coprilente intendi invece il paraluce anche qui non vedo il problema dato che non va montato sulla filettatura presente sulla lente frontale ma tramite il suo innesto a baionetta. [IMG]public/imgsforum/2011/2/134.jpg[/IMG]

    #1632861
    Effe-g
    Partecipante

    ora ho riletto il mio post… intendevo copriobiettivo sorry 🙂

    #1632866
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Capito! 🙂 Se il filtro UV ha la filettatura rovinata e non si smonta dall’obiettivo significa che ha subito una caduta. Fossi in te lascerei stare il tutto cosi’ com’e’. Non vale la pena rischiare l’integrita’ dell’FD perche’ non riesci a montarci il tappo. 😉

    #1632868
    acrobat
    Partecipante

    ..giusto; ma, se non è evidentemente ammaccato può essersi ‘saldato’ col tempo, puoi tentare con gran cautela; nel tentativo di svitare l’anello a vite che serra il vetro del filtro – con l’aiuto di un compasso a due punte – ciò potrebbe alleviare la tensione dell’insieme filtro, e magari con un podi ‘gioco’ infine allentarsi… :s

    #1632896
    Gionny
    Partecipante

    Io ti proporrei di fare una foto del “tutto” e di postarla, così si può vedere la reale condizione, inoltre se non si potesse fare nulla ti consiglierei di comprare un tappo di ricambio (anche anonimo se lo trovi, per non spendere troppo) e di modificarlo per farlo entrare nel porta-filtri danneggiato.

    #1632964
    Gionny
    Partecipante

    Esistono anche dei “pannetti” di gomma per aprire i barattoli delle conserve, sicuramente costano meno delle pinze 🙂

    #1632975
    fireblade
    Partecipante

    In alternativa si può rimuovere solo il vetro del filtro lasciando in opera la montatura filettata. Solitamente sono fissati con anelli elastici che possono essere rimossi con un cacciavite da orologiaio, oppure con un utensile appuntito.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX