Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Domanda seria riguardo lo stabilizzatore

Domanda seria riguardo lo stabilizzatore

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1425936
    mattiu1984
    Partecipante

    Ciao a tutti del forum,vengo subito al sodo…da circa una settimana ho preso la powershot sx10 is,sto facendo delle prove anche per imparare a conoscerla e mi sono accorto di una cosa:l’is c’è veramente o è solo pubblicità?? In quanto ai tempi di scatto,con o senza is,sono identici; c’è qualche verifica pratica per vedere se funziona o no?Lo chiedo anche perchè dovrei acquistare a breve una reflex,e se lo stabilizzatore nelle ottiche serve a ben poco,risparmio i soldi!Grazie.. [gra]

    #1425940
    Luca Lupi
    Partecipante

    Beh, non è che con lo stabilizzatore cambino i tempi, è che con l’IS inserito hai la possibilità di salire di qualche stop. Fai una prova: Macchina al massimo dello zoom e un tempo di 1/60 con e senza stabilizzatore. Poi confronta i risultati. Nelle ottiche per le reflex è forse ancora più importante l’IS perché ad esempio con un 300 senza stabilizzatore non potresti mai scendere sotto tempi di 1/300sec…. e non sempre si ha luce a sufficienza..

    #1425941
    mattiu1984
    Partecipante

    Capito…proverò come mi hai detto,e poi faccio sapere,intanto grazie per la tempestività!

    #1425943
    longdream
    Partecipante

    Non ho avuto tra le mani la SX10 ma conoscendo i prodotti Canon posso dirti che lo stabilizzatore c’è e funziona come funziona egregiamente sulle ottiche per corpi reflex. Per esperienza personale posso dirti che sulle reflex scattare una foto ad 1/20″ senza stabilizzatore causa quasi certamente una immagine mossa mentre inserendo lo stabilizzatore a parità di tempo di scatto si otterrà una foto decisamente più nitida. Ti consiglio di fare delle prove anche con la tua compatta impostando un tempo di scatto abbastanza lungo e confrontare due foto ottenute con e senza lo stabilizzatore inserito (se sulla SX10 è possbile attivare/disattivare l’IS). Lascio comunque spazio sull’argomento agli esperti di compatte. 😉

    #1425944
    mattiu1984
    Partecipante

    Allora raga ho provato a fare quel test (massima focale 560mm),tempo 1/60, con o senza is i risultati sono praticamente identici! Forse dovrò provare con un tempo più lungo per vedere le differenze…mah

    #1425946
    Luca Lupi
    Partecipante

    si scusa, ho sbagliato a scrivere, 1/60 va bene a mano libera, perdonami, prova con 1/6 o qualcosa in meno, e poi facci sapere! 😉

    #1425949
    mattiu1984
    Partecipante

    Caspita :O ,non credo hai miei occhi! …mi sa tanto che l’is funzioni per davvero e faccia anche un bel lavoro sulla canon…!!! Senza is [IMG]public/imgsforum/2009/1/Senza_IS.jpg[/IMG] Con is [IMG]public/imgsforum/2009/1/Con_IS.jpg[/IMG]

    #1425969
    CarlinoG
    Partecipante

    L’IS sulle compatte funziona bene come sulle EOS, come vedi hai ottenuto una foto nitida e ha anche guadagnato quasi uno stop di apertura! Buone Foto Gianfranco

    #1426426
    Nikkonen
    Partecipante

    Guarda.. lo stabilizzatore della mia sx1 è una cannonata.. prima scendere al di sotto dei 1/60 era quasi impossibile.. Adesso riesco a scattare nitido anche a 1/13.. perciò funziona da paura.. personalmente preferisco attivarlo automaticamente appena comincio a premere sul pulsante di scatto, piuttosto che tenerlo perennemente attivato.. 8)

    #1426430
    Luca Lupi
    Partecipante

    Eh eh, visto? Concordo con quanto fa Nikkonen, fai in modo di attivarlo alla mezza pressione, non costantemente, così risparmi un bel po’ le batterie! 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX