Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Domanda su carta fotolibri

Domanda su carta fotolibri

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    firstFTB
    Partecipante

ciao spero di non avere sbagliato sezione ed in tal caso chiedo scusa in anticipo: vorrei sapere se qualcuno di voi ha chiaro il tipo di carta che si usa per i fotolibri e quale tra queste sia la migliore. A me piace la stampa su carta lucida ma ho notato che tutti propongono stampa su carta fotografica (stampa chimica) solo per quelle opache. Per le stampe lucide si parla di stampa digitale (a getto d’inchiostro) e poi “patinata”. Ho letto su alcuni siti che questo sarà il sistema che manderà in pensione il sistema chimico ma non mi convince…. Non ho capito, poi, se si tratta di un sistema unico o se ce ne siano vari (patinata, satinata, laminata…). Qualcuno può spiegarmi se queste stampe digitali offrono realmente le garanzie di qualità e durata delle vecchie stampe chimiche? grazie mille e spero di leggervi presto

SirDiegoSama
    Partecipante

Ciao! Riguardo alle tecniche e tecnologie di stampa digitali ci si potrebbero scrivere manuali interi. Difficile riassumere tutto in una risposta. Purtroppo online non si trovano moltissime guide ed informazioni a riguardo perchè la stampa rimane un settore più professionale e meno di massa. Quello che posso dirti qui è che ci sono svariate tipologie di stampa digitale, ognuna delle quali utilizza “inchiostri” diversi, ottenendo delle differenze a volte imprecettibili a occhio non esperto. Il mio consiglio è quello di stare su stampanti inkjet se si tratta di fineart e il materiale sul quale si vuole stampare lo consente. I vari “patinato”, “satinato”, “laminato” e via dicendo sono frutto delle immense possibilità create dalla stampa digitale. Tutti questi termini, a volte considerati sinonimi, si dovrebbero riferire a lavorazioni diverse per quanto riguarda il materiale utilizzato (quindi i trattamenti pre-stmapa), la tecnologia di stampa e perfino le lavorazioni post-stampa. Tuttavia ogni casa produttrice ed ogni tipografia fa di questi termini l’utilizzo che vuole, quindi diventa difficile distinguerli schematicamente. Per quanto riguarda le garanzie che offrono, è tutta pura teoria. Abbiamo più dati sulle stampe chimiche, quindi c’è chi tende a fidarsi di più di quelle, però sarebbe sbagliato pensare che le stampe digitali sbiadiscano dopo pochi anni. Ciò non è vero, e le ultime tecnologie di stampa Epson, per esempio, sono garantite per più di 100 anni se utilizzate su materiali idonei.

firstFTB
    Partecipante

(o) ti ringrazio per l’aiuto, avevo subodorato che non esistesse uno standard….

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX