- Questo topic ha 47 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da Carlo.
-
AutorePost
-
Febbraio 26, 2010 alle 1:27 pm #1554268EnricoXPartecipante
Originariamente inviato da mapola: dai nn prendetemi in giro quindi 70200 a che zoom corrisponde
Ciao Mapola, dunque come già accennato da altri utenti, il ragionamento dei moltiplicatori tipico delle compatte non si applica al mondo reflex, che invece, potendo contare su una totale intercambiabilità di obiettivi, ragiona in termini di lunghezza focale. Maggiore è la lunghezza focale, maggiore è il “fattore di ingradimento” di un obiettivo (detta molto banalmente) e quindi maggiore è quello che un utente medio di compatta definisce “zoom” (il famoso numerino_X) e che in una reflex viene definito “teleobiettivo”. Quindi, per chiarirti velocemente il concetto, un 18/55 è un obiettivo (come puoi vedere dalle lunghezze focali) che non ha una grande capacità di ingrandimento di un immagine, a differenza del 70/200 che tu citi, nettamente migliore. La corrispondenza con i fattori di zoom delle compatte si potrebbe brutalmente calcolare in questo modo: 10x è un fattore di moltiplicazione dell’ottica e si riferisce alla lunghezza focale di base e moltiplicare questa per il fattore stesso. Esempio? Ho regalato ai miei suoceri una compatta per natale la focale di base è equivalente a un 24mm, fattore 10x corrisponde a 240mm. Parlando della tua compatta Nikon quindi dovresti verificare che focale di base ha (in termini di comparazione con le reflex), se per esempio fosse un 28mm e hai uno zoom 15x, dovresti avere una focale corrispondente a un 400mm, quindi un fattore di ingrandimento notevole anche molto maggiore del 70/200. Però c’è un però. Altrimenti qui saremmo tutti dei baluba [fis]… Una compatta, per poter restare… compatta e poter avere queste prestazioni dell’ottica (che ti ricordo non è sostituibile come nelle reflex) deve sottostare a mille compromessi, e indovina cosa viene sacrificata sull’altare di tutte queste prestazioni? La qualità dell’immagine. Quindi una reflex, a parità di focale, è capace di generare immagini nettamente migliori di una qualsiasi compatta, posto sempre di saperla usare correttamente. Qui ti si consiglia di cominciare a leggere un pò il forum e magari acquistare uno o due buoni testi che comincino ad introdurti nel meraviglioso mondo della fotografia, ed è un consiglio che mi sento di darti anche io. Sperando di esserti stato d’aiuto e di poter presto ammirare gli scatti alle tue amate F1, Ciao Enrico
Febbraio 26, 2010 alle 1:41 pm #155427110stePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ragazzi evitiamo l’inutile sarcasmo, non è nello spirito del nostro forum. Capisco che le domande del nostro amico possono far sorridere qualcuno, ma non è con battutine e frecciatine che lo si potrà aiutare a comprendere il vasto mondo della fotografia. Nessuno vi obbliga a rispondere se la domanda non è di vostro gradimento, ci sarà sempre qualcun’altro che con pazienza ed umiltà darà le risposte al posto vostro; le stesse cose possono essere detti in modi molto diversi. Lasciate perdere i toni cattedratici perché mi innervosiscono parecchio e mi rendono spiacevole. Avrei voluto vedere voi se agli albori della vostra passione qualcuno vi avesse detto “porta indietro la reflex che non fa per te e prenditi una compatta”….
[can]
Febbraio 26, 2010 alle 1:43 pm #1554272CarloPartecipanteBuongiorno a tutti e benvenuto sul forum Mapola! Mi è dispiaciuto leggere questo thread, che è sfociato nel sarcasmo e nei soliti discorsi: non credo che sia molto complicato dare una risposta al nostro amico che si avvicina al mondo delle reflex. Innanzitutto, come ha detto Luca, ti consiglio di leggerti attentamente tutto il libro che ti ha proposto, che è davvero ottimo per apprendere al meglio la tecnica fotografica: ho percepito da ciò che hai scritto, che vorresti poter fotografare al meglio le sfuggenti monoposto e, sapendo che i gran premi inizieranno tra poco tempo, ci vorrà un po’ di pratica per non fallire sul campo (a me è successo molte volte, ma sul posto potevo tornarci quando volevo, però credo che assistere ad un gran premio non sia un evento da tutti i giorni). Ti consiglio prima di tutto l’acquisto di un teleobiettivo, possibilmente stabilizzato (io prenderei, con un piccolo sforzo economico, il buon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, che costa circa 500 ma che rappresenta un eccellente compromesso tra qualità ottica e risparmio ed inoltre possiede la modalità di stabilizzazione dedicata al “panning”), per fare pratica, invece, potresti metterti a bordo di qualche strada, in una bella giornata, e cercare di seguire le automobili con il teleobiettivo (con stabilizzazione accesa e nella modalità 2), in modo da avere l’auto perfettamente a fuoco (e ci vorranno tempi di scatto molto rapidi) e lo sfondo sfuocato. Sicuramente i primi tentativi saranno fallimentari, ma non devi assolutamente mollare, è così per tutti (…dovresti vedere i miei primi scatti [inf]). Forse avrai in testa un po’ di confusione dopo che hai sentito parlare di zoom (dimenticati degli zoom 10X etc, nella fotografia reflex si utilizza un altro linguaggio, molto migliore), tempi di scatto e altro: non spaventarti, vedrai che dopo una lettura del libro proposto e dopo i primi esperimenti tutti risulterà più chiaro. Spero di esserti stato utile :). Buona giornata a tutti! Carlo p.s. se vuoi delle alternative all’obiettivo che ho citato sopra (che reputo il migliore per chi si avvicina al mondo della fotografia), ti proporrei l’EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS o l’EF 75-300mm f/4-5.6 USM III, che trovi entrambi a 250 circa: questi ultimi però, sono di qualità nettamente inferiore al 70-300 che ti ho proposto sopra. Io consiglio di fare questo piccolo investimento, che ti rimarrà per sempre, dato che le ottiche rimangono per sempre (certo, a meno che tu non le venda :)): secondo me puoi trovarne ottimi usati per molto meno, basta fare una carrellata su ebay, l’unica cosa, occhio al venditore, assicurati che sia onesto e che non ti invii una scatola di scarpe al posto del tuo obiettivo :). [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.