Home » Topic » Tecnica fotografica » Domanda su doppia esposizione

Domanda su doppia esposizione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    KrYsSTalLyne
    Partecipante

Salve a tutti! Oggi a scuola abbiamo parlato di doppia esposizione,e mi han detto che è possibile effettuarla anche tramite la reflex digitale.. Io ho una Canon Eos 400D però non mi è sembrato di vedere,nel manuale di istruzioni,come potessi effettuare quest’operazione! Qualcuno me la saprebbe gentilmente spiegare?Sempre che non sia troppo difficile! Ps-spero di aver postato nella sezione giusta 😀

AndreaOiser
    Partecipante

Se intendi unire due foto con esposizioni differenti, col digitale penso che tu lo possa fare solo via software. [lo]

KrYsSTalLyne
    Partecipante

Diciamo che mi han detto che è possibile rimanere su una stessa foto e fare una prima foto ad un’esposizione x ed un’altra sfocata per avere dei colori più vivi e anche un effetto alonato..non so se mi son spiegata!

fireblade
    Partecipante

Sempre tramite un programma di fotoritocco. Le reflex digitali (almeno le Canon) non permettono scatti multipli, è una prerogativa delle reflex a pellicola. [lo]

KrYsSTalLyne
    Partecipante

Quindi mi hanno detto una cavolata,ok! :O

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da KrYsSTalLyne: Diciamo che mi han detto che è possibile rimanere su una stessa foto e fare una prima foto ad un’esposizione x ed un’altra sfocata per avere dei colori più vivi e anche un effetto alonato..non so se mi son spiegata!

Ma che è l’effetto Orton?? Cmq nulla del genere può essere fatto direttamente sulla macchina che io sappia. Aspetta cmq i commenti di qualche altro canoniano. [lo]

fireblade
    Partecipante

Non è detto, forse qualche altra marca o qualche compattona bridge permette questa possibilità. [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da KrYsSTalLyne: Quindi mi hanno detto una cavolata,ok! :O

Cambia scuola! 🙂

minolerario
    Partecipante

Se hai CS3 vai a File automatizza unisci come HDR. Questa è la soluzione via software per avere l’effetto HDR con più foto dello stesso soggetto fatte con esposizioni diverse [dan]

KrYsSTalLyne
    Partecipante

Lasciamo perdere… qui allora son nella cacca più totale.. perchè ho a breve una cosnegna (tra l’altro data oggi) dove devo provare la doppia esposizione,i tiraggi delle pellicole..ma lavoro il pomeriggio,e quando torno a casa non riesco a fare nessuna foto esterna perchè è buio… speravo esistesse questa cosa che potevo fare sulla macchina ma niente..

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da minolerario: Se hai CS3 vai a File automatizza unisci come HDR. Questa è la soluzione via software per avere l’effetto HDR con più foto dello stesso soggetto fatte con esposizioni diverse [dan]

Qui parla di unire 2 foto con esposizioni diverse, non solo per aumentare la gamma dinamica ma anche per ottenere altri effetti, non penso sia interessata all’hdr, dimmi se ho capito bene KrYsSTalLyne.

KrYsSTalLyne
    Partecipante

Infatti,l’hdr non è essattamente quello che intendevo..Infatti lo avrei cercato da sola senza disturbarvi,appunto eprchè non riuscivo a trovare niente su questo proposito ho preferito chiedere a menti di sicuro più brillanti e illuminate di me! *piange dalla disperazione :*

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da KrYsSTalLyne: ho preferito chiedere a menti di sicuro più brillanti e illuminate di me!

Allora io lascio il campo ad altri non rientrando nella suddetta categoria. 🙂 Cmq se hai una qualche versione di photoshop e/o gimp (open source, lo installi all’istante) puoi riuscirci facilmente. [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Visto che a scuola ti hanno parlato di pellicole, immagino che per doppia esposizione si intenda avere più scatti sovrapposti e in digitale è veramante una sciocchezza, basta incollare il secondo scatto sopra al primo come nuovo livello e rendere trasparente al 50%, sono sicuro che sei in grado di farlo! Un esempio pratico, ho fatto due foto spostando gli occhiali sul quaderno: [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3081b.JPG[/IMG] non l’ avevo mai fatto prima di stsasera ma ci vogliono davvero pochi secondi, se incontri dei problemi puoi anche inviare le tue foto a me o ad un altro canoniano che te le rimandi fuse, ciao ciao

reynolds
    Partecipante

Non è possibile fare doppie esposizioni direttamente sulla reflex, con nessuna macchina digitale. Una volta premuto il pulsante di scatto, l’immagine viene subito memorizzata sulla scheda, e non c’è alcuna opportunità di intervenire. Avevo letto, su altro Forum, che un tizio sosteneva che la Nikon D200 “di un suo amico” poteva fare questo, ma è stato seccamente smentito dagli altri partecipanti al Forum. Non mi risulta che Nikon faccia cose che Canon non riesce a fare !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX