- Questo topic ha 21 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2009 alle 10:00 pm #1425728KrYsSTalLynePartecipante
Salve a tutti! Oggi a scuola abbiamo parlato di doppia esposizione,e mi han detto che è possibile effettuarla anche tramite la reflex digitale.. Io ho una Canon Eos 400D però non mi è sembrato di vedere,nel manuale di istruzioni,come potessi effettuare quest’operazione! Qualcuno me la saprebbe gentilmente spiegare?Sempre che non sia troppo difficile! Ps-spero di aver postato nella sezione giusta 😀
Gennaio 13, 2009 alle 10:03 pm #1425730AndreaOiserPartecipanteSe intendi unire due foto con esposizioni differenti, col digitale penso che tu lo possa fare solo via software. [lo]
Gennaio 13, 2009 alle 10:05 pm #1425731KrYsSTalLynePartecipanteDiciamo che mi han detto che è possibile rimanere su una stessa foto e fare una prima foto ad un’esposizione x ed un’altra sfocata per avere dei colori più vivi e anche un effetto alonato..non so se mi son spiegata!
Gennaio 13, 2009 alle 10:08 pm #1425735firebladePartecipanteSempre tramite un programma di fotoritocco. Le reflex digitali (almeno le Canon) non permettono scatti multipli, è una prerogativa delle reflex a pellicola. [lo]
Gennaio 13, 2009 alle 10:08 pm #1425737KrYsSTalLynePartecipanteQuindi mi hanno detto una cavolata,ok! :O
Gennaio 13, 2009 alle 10:09 pm #1425738AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da KrYsSTalLyne: Diciamo che mi han detto che è possibile rimanere su una stessa foto e fare una prima foto ad un’esposizione x ed un’altra sfocata per avere dei colori più vivi e anche un effetto alonato..non so se mi son spiegata!
Ma che è l’effetto Orton?? Cmq nulla del genere può essere fatto direttamente sulla macchina che io sappia. Aspetta cmq i commenti di qualche altro canoniano. [lo]
Gennaio 13, 2009 alle 10:09 pm #1425739firebladePartecipanteNon è detto, forse qualche altra marca o qualche compattona bridge permette questa possibilità. [lo]
Gennaio 13, 2009 alle 10:10 pm #1425740AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da KrYsSTalLyne: Quindi mi hanno detto una cavolata,ok! :O
Cambia scuola! 🙂
Gennaio 13, 2009 alle 10:11 pm #1425743minolerarioPartecipanteSe hai CS3 vai a File automatizza unisci come HDR. Questa è la soluzione via software per avere l’effetto HDR con più foto dello stesso soggetto fatte con esposizioni diverse [dan]
Gennaio 13, 2009 alle 10:12 pm #1425746KrYsSTalLynePartecipanteLasciamo perdere… qui allora son nella cacca più totale.. perchè ho a breve una cosnegna (tra l’altro data oggi) dove devo provare la doppia esposizione,i tiraggi delle pellicole..ma lavoro il pomeriggio,e quando torno a casa non riesco a fare nessuna foto esterna perchè è buio… speravo esistesse questa cosa che potevo fare sulla macchina ma niente..
Gennaio 13, 2009 alle 10:13 pm #1425747AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da minolerario: Se hai CS3 vai a File automatizza unisci come HDR. Questa è la soluzione via software per avere l’effetto HDR con più foto dello stesso soggetto fatte con esposizioni diverse [dan]
Qui parla di unire 2 foto con esposizioni diverse, non solo per aumentare la gamma dinamica ma anche per ottenere altri effetti, non penso sia interessata all’hdr, dimmi se ho capito bene KrYsSTalLyne.
Gennaio 13, 2009 alle 10:17 pm #1425749KrYsSTalLynePartecipanteInfatti,l’hdr non è essattamente quello che intendevo..Infatti lo avrei cercato da sola senza disturbarvi,appunto eprchè non riuscivo a trovare niente su questo proposito ho preferito chiedere a menti di sicuro più brillanti e illuminate di me! *piange dalla disperazione :*
Gennaio 13, 2009 alle 10:22 pm #1425751AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da KrYsSTalLyne: ho preferito chiedere a menti di sicuro più brillanti e illuminate di me!
Allora io lascio il campo ad altri non rientrando nella suddetta categoria. 🙂 Cmq se hai una qualche versione di photoshop e/o gimp (open source, lo installi all’istante) puoi riuscirci facilmente. [lo]
Gennaio 13, 2009 alle 10:36 pm #1425757DoppiadiPartecipanteVisto che a scuola ti hanno parlato di pellicole, immagino che per doppia esposizione si intenda avere più scatti sovrapposti e in digitale è veramante una sciocchezza, basta incollare il secondo scatto sopra al primo come nuovo livello e rendere trasparente al 50%, sono sicuro che sei in grado di farlo! Un esempio pratico, ho fatto due foto spostando gli occhiali sul quaderno: [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3081b.JPG[/IMG] non l’ avevo mai fatto prima di stsasera ma ci vogliono davvero pochi secondi, se incontri dei problemi puoi anche inviare le tue foto a me o ad un altro canoniano che te le rimandi fuse, ciao ciao
Gennaio 13, 2009 alle 10:39 pm #1425758reynoldsPartecipanteNon è possibile fare doppie esposizioni direttamente sulla reflex, con nessuna macchina digitale. Una volta premuto il pulsante di scatto, l’immagine viene subito memorizzata sulla scheda, e non c’è alcuna opportunità di intervenire. Avevo letto, su altro Forum, che un tizio sosteneva che la Nikon D200 “di un suo amico” poteva fare questo, ma è stato seccamente smentito dagli altri partecipanti al Forum. Non mi risulta che Nikon faccia cose che Canon non riesce a fare !
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.