- Questo topic ha 21 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2009 alle 10:51 pm #1425762emmeti71Partecipante
Originariamente inviato da reynolds: Non è possibile fare doppie esposizioni direttamente sulla reflex, con nessuna macchina digitale. Una volta premuto il pulsante di scatto, l’immagine viene subito memorizzata sulla scheda, e non c’è alcuna opportunità di intervenire. Avevo letto, su altro Forum, che un tizio sosteneva che la Nikon D200 “di un suo amico” poteva fare questo, ma è stato seccamente smentito dagli altri partecipanti al Forum. Non mi risulta che Nikon faccia cose che Canon non riesce a fare !
Beh, citando direttamente il sito Nital a proposito della D80:
La nuova opzione di ripresa Esposizione multipla inoltre, consente di creare un’immagine singola all’interno della fotocamera a partire da un massimo di 3 esposizioni consecutive, producendo automaticamente un effetto che richiama le tecniche di esposizione multipla utilizzate per le pellicole.
l’esposizione multipla viene fatta direttamente in macchina ovviamente via software
Gennaio 13, 2009 alle 10:53 pm #1425763minolerarioPartecipanteLeggete qui a pagina 6 (?) http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/consumer/35182/Depliant.pdf
Gennaio 13, 2009 alle 10:57 pm #1425764AndreaOiserPartecipanteBene. Abbiamo acclarato che diverse digitali permettono la doppia esposizione, ma non quelle di casa Canon. 🙂
Gennaio 13, 2009 alle 10:59 pm #1425765reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Beh, citando direttamente il sito Nital a proposito della D80: [quote]La nuova opzione di ripresa Esposizione multipla inoltre, consente di creare un’immagine singola all’interno della fotocamera a partire da un massimo di 3 esposizioni consecutive, producendo automaticamente un effetto che richiama le tecniche di esposizione multipla utilizzate per le pellicole.
l’esposizione multipla viene fatta direttamente in macchina ovviamente via software [/quote] Mah, detta così mi sembra più un bracketing che una vera e propria doppia esposizione. Ho fatto una piccola ricerca co Google, ma non ho trovato nulla che assomigliasse a quanto si faceva con la pellicola, due scatti sullo stersso fotogramma, per intenderci. Comunque non posso negare quanto hai letto, Emmeti71, ci informeremo.
Gennaio 14, 2009 alle 12:51 pm #1425933firebladePartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: Ma che è l’effetto Orton?? Cmq nulla del genere può essere fatto direttamente sulla macchina che io sappia. Aspetta cmq i commenti di qualche altro canoniano. [lo]
No, non è l’effetto orton, si chiama defocalizzazione. http://www.nadir.it/tecnica/DEFOCALIZZAZIONE/defocalizzazione.htm
Gennaio 14, 2009 alle 1:01 pm #1425937AinTziLLoPartecipantemah… per come la vedo io, avere uno “scatto multiplo” su una reflex digitale non è una gran cosa… si è poi vincolati a come la reflex “sovrappone” i vari scatti… Non c’è niente di meglio (parlando di digitale) di fare i vari scatti singoli e poi unirli come più ci aggrada, secondo le nostre esigenze ed utilizzando software che noi scegliamo e settiamo a dovere…
Gennaio 14, 2009 alle 1:32 pm #1425947firebladePartecipanteOriginariamente inviato da AinTziLLo: mah… per come la vedo io, avere uno “scatto multiplo” su una reflex digitale non è una gran cosa… si è poi vincolati a come la reflex “sovrappone” i vari scatti…
Pienamente d’accordo. E’ lo stesso motivo per cui è preferibile, qualora non vi siano esigenza specifiche, tenere tutti i settaggi relativi ai parametri dell’immagine regolati a zero, per poi lavorarli meglio al pc. Lo scatto multiplo su digitale è una delle tante “inutility” inserite dai fabbricanti a scopo di marketing 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.