Home » Topic » Generica » Domanda su foto notturne / fulmini..

Domanda su foto notturne / fulmini..

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da fabio69.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Filippo483
    Partecipante

Ciao ragazzi, solo un’informazione per me.. sono stra affascinato dai fulmini, temporali ed eventi della natura, specie in notturna e mi sto apprestando all’acquisto di una eos 400d.. questa macchina mi permette di raggiungere che tempi di apertura di otturatore..? cioè qual’è l’apertura massima raggiungibile…? ed è ancora possibile come le vecchie reflex non digitali tenerlo aperto all’infinito con comando separato staccato dal corpo massimo…? Grazie a tutti

fireblade
    Partecipante

La macchina puo’ raggiungere un tempo massimo di esposizione di 30 secondi (se non sbaglio, non conosco il tuo modello), inoltre ha la posa bulb (B) che mantiene aperto l’otturatore finché tieni premuto il pulsante di scatto. Per ovviare alla evidente scomodita’ si puo’ usare un telecomando a filo che ha il pulsante di scatto bloccabile a piacimento. [lo]

Filippo483
    Partecipante

Grazie mille.. credevo fosse apertura massima 4 secondi.. l’ho letto da qualche parte.. sicuramente sbagliato perche la mia compatta nikon lo tiene aperto già quasi 6 secondi… [lo] Grazie!!

fabiettodj
    Partecipante

Ciao Filippo, per scattare foto ai fulmini usa la posa bulb, un treppiede e lo scatto remoto. Poi serve una bella dose di fortuna. Ho scattato un paio di foto ai fulmini quest’estate che puoi vedere sul mio foto album se ti va. Pensa che ero alla prima esperienza con un soggetto fantastico, e per mia fortuna sono riuscito ad immortalare un paio di foto; per realizzarla ho tentuo aperto per un tempo di circa 4/5 minuti (mi sono fumato una sigaretta nel frattempo). Ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero di vedere delle foto splendide. P.s. le mie le ho fatte con la Eos 3000 a rullino, ma con la 400 D non penso avrai problemi.

fabio69
    Partecipante

Ciao Filippo, i fulmini sono una cosa molto attraente da fotografare, ti posto una foto curiosa fatta con la 30D, a mano libera, …. ovviamente seguendo le scariche secondarie, cioè durante intensa attivita, come vedi la prma scarica , pigia il botone e tieni alcni secondi premuto in posa (B)Bulb ed ecco che catturi le scariche secondarie. certo, non sarà una bella foto, ma sai come si dice : ..i fulmini entrano dalla finestra!!!…hehe.. io non avevo notato nulla, ho visto la scarica rivedendo la foto, sulla casa pi ho verivicato alcuni punti neri (bruciature) nel percorso del fulmine che si vede sulla casa… beh, ti auguro buoni scatti…ciao. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3039w.jpg[/IMG] 😉 8) 8)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX