Home » Topic » Altri Obiettivi » Domanda su macro e tamron

Domanda su macro e tamron

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    haryia
    Partecipante

Salve ho preso da poco un tamron 70-300 per afficinarmi al mondo delle macro (e per non spendere un capitale), ora per ottere un rapporto di ingrandimento maggiore di 1:2 dovrei optare per un altro obbiettivo o si potrebbero usare dei tubi di prolunga da collegare al 70-300? Se si quali e soprattutto gli automatismi rimangono o si passa allo scatto in manuale?Grazie ciao!

mukko
    Partecipante

ciao. c’è un topic che parla della stessa cosa poco sopra. credo sia inutile dispederde gli eventuali commenti di risposta 😉

longdream
    Partecipante

Ho il Tamron 70-300 e per aumentare il rapporto di ingrandimento uso il Canon Extension Tube EF-12 II pagato una anno fa quasi 130 euro ma in commercio trovi i tubi Kenko che vanno bene ugualmente e sono molto meno cari: questi ultimi non sono compatibili con le ottiche Canon ef-s. Con il mio tubo di prolunga non perdo assolutamente l’autofocus e diminuendo la minima distanza di messa a fuoco ottengo degli ingrandimenti migliori ma che non arrivano comunque al rapporto 1:1. Una leggera perdita di luminosità si ottiene con il tubo inserito. Tengo sempre a precisare di non confondere gli extension con gli extender: i primi sono prolunghe vuote internamente e si usano per le macro mentre i secondi hanno lenti interne e vanno utilizzati per duplicare la focale e non sono adatti per la macrofotografia. Un saluto.

haryia
    Partecipante

grazie mille, un’altra cosa inserendo il Canon Extension Tube EF-12 II col tamron 70-300 a che distanza minima riesci a mettere a fuoco? Grazie ciao

longdream
    Partecipante

Il 70-300 della Tamron ha una distanza minima di fuoco di 1,50 m. che in modalità macro scende a 0,95. Con l’aggiunta di un tubo da 12 la minima distanza macro del fuoco dovrebbe scendere solo a 0,90; con un tubo da 24 scende a 0,85. Sono comunque misure ricavate da una formula della quale, vedendo ad occhio i risultati, non sono molto convinto. Mi riservo di rettificare o precisare questi dati.

haryia
    Partecipante
    squinza
    Partecipante

Il problema è che il Tamron funziona in modalità macro solo a 300mm (o sbaglio?), quindi aggiungere pochi mm di estensione cambia poco. Se hai un fisso “corto” usando i tubi raggiungi e superi facilissimamente l’1:1. E probabilmente con risultati migliori.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX