Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Domanda su obbiettivo 28-105

Domanda su obbiettivo 28-105

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Michele
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo tre mesi di pratica con la 300D, mi sono accorto di aver bisogno di un obbiettivo “tuttofare” a metà strada tra il mio tamron 70-300 e il plasticotto (che forse verrà affiancato da un Tokina 12-24 quando il portafogli lo permetterà [!?!]). Le mie attenzioni si sono concentrate sul Canon EF 28-105 f/3.5-4.5 II USM; mi pare una buona via di mezzo, abbastanza economico (circa € 270,00) e abbastanza luminoso :s. Il mio dubbio è questo: essendo una serie EF (cioè per i full frame giusto (?)) avrò piena compatibilità sulla 300D? Grazie a tutti, un saluto e buoni scatti :ns :nt [lo]

nd1967
    Partecipante

Ti rispondo in ordine sparso EF è solo l’attacco per le canon seire EOS a differenza dell’FD che era per le Canon precedenti. Ecco la recensione su Tutti Fotografi

È questa una nuova versione di un obiettivo già da tempo in catalogo Canon, che era risultato sicuramente uno degli zoom di fascia economica più vantaggiosi dal punto di vista qualitativo. Stando alle dichiarazioni di Canon è stata mantenuto lo stesso schema ottico, e le innovazioni si limitano unicamente all’introduzione di un diaframma a 7 lamelle al posto di uno a 5 lamelle, e a piccole variazioni estetiche. Lo schema ottico infatti prevede sempre 15 lenti in 12 gruppi, con un sistema di messa a fuoco interna che evita la rotazione della lente frontale. La ghiera di messa a fuoco è in grado di intervenire in ogni momento anche durante la messa a foco automatica, (full time manual focusing), una caratteristica degna di un obiettivo professionale, ottenibile solo grazie alla presenza di un motore AF interno all’obiettivo. È inoltre leggero ed estremamente compatto, in grado di raggiungere anche una messa a fuoco minima abbastanza ridotta, 0,5m, che alla focale massima si traduce in un rapporto di ingrandimento di tutto rispetto: 0,19X. Il prezzo è sufficientemente contenuto. Contrariamente alle aspettative, le misure MTF ci mostrano un obiettivo leggermente diverso dal precedente modello, ed in linea di massima inferiore, anche se con differenze piuttosto piccole, che rivelano un’origine di progetto comune. A fare le spese di questo “restiling” sono le prestazioni alla massima apertura delle focali più corte e quelle dei diaframmi intermedi tra le focali 60 e 85mm. Leggermente superiore la resa alla focale massima, ma in termini puramente strumentali, non rilevabili dall’osservazione delle immagini reali. Il giudizio complessivo sulla nitidezza scivola dunque dal molto buono della versione precedente ad un semplice buono. Un leggero miglioramento lo abbiamo visto invece nella correzione della distorsione alla focale minima, anche se essa rimane ancora su dei livelli piuttosto evidenti, -4.1%. Ben corrette invece le altre focali. Limitatissima la vignettatura e buona precisione anche per il diaframma, come avviene quasi sempre negli obiettivi Canon che dispongono di un diaframma comandato elettronicamente. Nonostante l’inferiore livello di qualità rispetto al modello precedente, esso rimane il più consigliabile tra gli obiettivi Canon di fascia economica.

Qui test MTF http://www.fotografia.it/immagini/MTF/PDF/2932_2.pdf Personalmente andrei su un obiettivo un po’ più corto (tipo 28-70) ma più luminoso (f2.8). Nell’usato se ne trovano di ottimi (Sigma, Tamron, Tokina)…. ma se vuoi Canon siamo fuori budget. Oppure puntare sul 17-70 della Sigma, ma ha un’altra estensione. In quanto a compatibilità con la 300D tutti Canon EF dovrebbero esserlo. Ciao Andrea

Michele
    Partecipante

grazie Andrea per la recensione. Per quanto riguarda il tuo consiglio, visto che questo obiettivo sarà quello che userò di più, preferisco stare su ottiche Canon, nonstante il mio ridotto budget. Oggi sono andato dal mio fotografo “di fiducia” che si è impegnato a trovarmene uno sull’usato… grazie ancora [lo]

nd1967
    Partecipante

preferisco stare su ottiche Canon

Vedo che sei già bello deciso, e allora “Al cuor non si comanda…” 😀 Buona ricerca. Ciao Andrea

Michele
    Partecipante

ahahaha al cuor no, ma al portafogli si!! :nw Ciao, grazie e buoni scatti! 😉

Savokov
    Partecipante

Ciao, da ormai un anno posseggo il canon 28-105 II montato sulla canon 350. Avendo comprato solo il corpo macchina la scelta che feci allora era di prendere un unico obiettivo che coprisse un po’ tutte le situazioni in cui potevo trovarmi e che non costasse tanto. Per il prezzo e gli intenti che mi ero prefissato il 28-105 è un ottimo obiettivo e soprattutto è velocissimo nella messa a fuoco. Scattando un po di foto però mi accorsi come le foto sembravano sempre un po slavate e come emerge dalla recensioni è un obiettivo poco contrastato soprattutto a 3.5 e 5.6. Un altra pecca che da un po’ di tempo non riesco a sopportare e che il 28 diventa quasi un 40 mm per il solito discorso della focale equivalente e quindi perdi qualsiasi gusto del grandangolo. Tornando indietro la mia scelta forse ricadrebbe sul sigma 17-70 che guadagna qualke punto sia in grandangolo sia in contrasto. Del 28-105 ho sentito lamentarsi anke della serie L per quanto riguarda alcuni di questi problemi ma molti non riescono a farne a meno per la sua versatilità. Anch’io infatti sarei intenzionato a venderlo ma ogni volta penso ai dubbi che potrei avere nel portare due ottiche dietro anzichè una sola..anche se questo dilemma durerà poco visto che vorrei prendre un tele a breve.Ciao, Giovanni

Michele
    Partecipante

grazie Giovanni! Torno oggi da Misano e, a parte le foto fatte in pista col 70-300 tamron, girando per le strade ho sentito molto la mancanza di un obbiettivo tuttofare. Ero costretto a portarmi dietro un astuccio con dentro l’obbiettivo di “scorta” [big]. Come in altre occasioni ho notato che utilizzavo il plasticotto tra i 35 e i 55 mm e il cannone sui 180-200. Quindi credo che il 28-105 sia adatto come spazio focale. Altri mi hanno consigliato il 17-70 sigma, ma credo che “soffrirei” il limite a 70mm 😉 Grazie ancora [lo]

achamp
    Partecipante

Savokov probabilmente hai la serie uno, quella senza scala per la messa a fuoco. La serie due è uscita un paio di mesi fa. Sono indeciso anche io su questo obbiettivo, coprirebbe il buco da 55 a 70 che ho attualmente e lo terrei sempre montato come alternativa al 18-55. Vedremo quale sarà il budget natalizio… Quando si parla di acquisiti a lungo termime… Doh!

Michele
    Partecipante

E’ esattamente quello che voglio fare io achamp! Su italsystem costa € 250,00… personalmente mi sono rivolto ad un amico fotografo che solitamente rimedia sull’usato garantito. Entro giovedì/venerdì dovrei avere sue notizie! un saluto a tutti e grazie per i consigli! [lo]

achamp
    Partecipante

Prendilo nuovo, usato rischi di trovare la serie 1, che è di plasticone e per quanto l’abbia provato (poco) ti posso assicurare che non ha confronti con la serie 2, soprattutto per la fluidità con cui cambia escursione focale. Tra i 70 e gli 80 nella serie 1 c’è quasi uno scatto. Nno saprei come definirlo, so solo che nella serie 2 non c’è 😀

Michele
    Partecipante

ok, grazie! [lo]

Michele
    Partecipante

E’ arrivatooooooo!! :al Purtroppo sono arrivato a casa alle 18.00 e non avuto molto tempo per provarlo :nw La prima impressione è stata ottima: l’obbiettivo è compatto ma non troppo leggero. La nitidezza e la resa dei colori mi pare molto buona. Posto 3 foto di prova fatte al volo nel prato. La prima è stata rimpicciolita, le altre due sono crop al 100%. A voi la parola!! [lo] La mia belva [IMG]public/imgsforum/2007/test14.jpg[/IMG] Fiore autunnale (crop 100%) [IMG]public/imgsforum/2007/test21.jpg[/IMG] Frutti d’ottobre [IMG]public/imgsforum/2007/test3.jpg[/IMG]

dvnew
    Partecipante

mi sembra buono

nash56
    Partecipante

appero’, niente male il vetrino !! Pare abbia tutte le carte in regola per farti fare buoni scatti. Come va l’autofocus ??? …………rispetto al tuo tamron intendo…………lo senti piu’ performante e veloce o cambia poco ?? Buon divertimento !! [lo] [lo]

Michele
    Partecipante

beh, rispetto al Tamron non c’è paragone!! Sia per velocità, per rumorosità sia per precisione 😀 [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX