Ciao , se le tue intenzioni sono quelle di scoprire il mondo della macro allora iniziamo a parlare di obiettivi macro e non quelli presunti macro. Tanto per cominciare dipende che tipo di fotografia macro intendi fare , fiori oggetti inanimati , insetti . . . . questo per un semplice motivo , la lunghezza focale. 50 – 60 – 70 sono obietivi adatti per fotografare fiori e oggetti inanimati , dal 100mm fino ad arrivare al 180mm per fotografare insetti e ovviamente anche fiori e ogetti inanimati ;). uno dei migliori obiettivi per la fotografia macro e’ sicuramente il 100mm Canon , un vero capolavoro di obiettivo con una qualita’ degna dell’anello rosso. Un altro obiettivo davvero stratosferico e’ il 180mm Sigma ( che ho ) che ti permette di scattare ad una distanza sufficente per non spaventare eventuali insetti sfuggevoli come libellule e farfalle ( sempre che si impari ad avicinarsi ). Come seconda scelta ( 100mm Canon e 180mm Sigma sono al primo posto ) il sigma 150mm f2,8 altrimenti se non ti serve una lunga focale o il 50 Canon e’ discreto ( evita il sigma e’ oramai vecchiotto come concezzione ). Questa e’ una mia classifica stilata su mie personali esperienze e prove , niente di sentito dire [lo] 😉 p.s. ho spostato il thread nella sezione piu’ appropriata 😉