Home » Topic » Tecnica fotografica » Domanda su possibilità di calcolo fattore zoom

Domanda su possibilità di calcolo fattore zoom

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    majortom
    Partecipante

Scusate se il titolo di questo post non è del tutto conforme alla regole del forum ma temo che possa essere una domanda idiota, per cui… Ecco il punto: supponiamo che io abbia davanti a me un oggetto fermo (edificio, aereo, ecc ecc) e che esso sia proprio perpendicolare alla direzione del mio sguardo in modo che lo veda in tutta la la sua larghezza. Supponiamo che sia largo 71 metri (guarda caso). La domanda è: se io lo osservo con una macchina fotografica (per ipotesi APS-C) e che so essere a 500mt da esso, posso calcolare quanto fattore di zoom dovrò avere per vederlo interamente nel mirino (100% di copertura per ipotesi – o se preferite: che ci stia al 100% nel mio scatto). Non so se mi spiego ma sto cercando di capire se esiste una relazione geometrica (così a spanne credo di si…) che mi permetta di calcolare il fattore di zoom data la distanza dall’oggetto e la sua larghezza complessiva (avrete capito che per ipotesi in altezza ci sta). Grazi per la pazienza. Simone

fireblade
    Partecipante

Prova a leggere questa discussione: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=323910&page=4

majortom
    Partecipante

Chiedo venia per aver scorrettamente postato il topic ma ero in un Apple Retail imboscato in un angolino in una brevissima pausa lavorativa. Grazie per il link segnalato, non sapevo che chiavi usare per una ricerca. Simone

Anonimo
    Ospite

Se ti può interessare ti segnalo anche questo link: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=323910&page=2 leggi l’intervento di CppOOP, c’è un link ad un sito interessante. Dove c’è un calcolatore che ti dice di che focale avresti bisogno a seconda della distanza e della grandezza del soggetto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX