Home » Topic » Accessori fotocamere » Domanda su tripod con testa a sfera..

Domanda su tripod con testa a sfera..

• Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da scout76.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    caos87
    Partecipante

Ciao a tutti e buon anno, ho individuato un cavalletto che vorrei comprare, simile al manfrotto, con la testa a sfera ed economico. L’unico mio dubbio è legato al fatto che non presenta alcuna levetta per regolare l’inquadratura, contrariamente a tutti i cavaletti “tradizionali” che hanno questa levetta che in genere permette di regolare azimuth ed elevazione. C’è solo la testa a sfera e lo sgancio rapido. La mia domanda è: Tale levetta non serve e con cavalletti di questo genere va regolata l’inquadratura agendo direttamente sulla macchina oppure è solo una questione di gusti oppure ancora è bene non acquistare questo tripod? Grazie [lo]

caos87
    Partecipante

Ho evidentemente sbagliato a postare qui questa domanda. Amministratori, per cortesia, potete provvedere a spostare in “Accessori fotocamere”? Grazie

fireblade
    Partecipante

Fatto.

jurigab
    Partecipante

La testa a sfera è una testa particolare perchè una volta allentata la testa è possibile fare movimenti su tutti e tre gli assi contemporaneamente. Sono teste molto usate perchè comode e versatili, vanno bene un po per tutto anche se poi per usi specifici ci sono teste molto più adatte. Il consiglio è di prendere un vacalletto buono e con la stesta intercambiabile così se avrai necessità differenti potrai acquistare solo una nuova testa e mantenere il resto della struttura. Inoltre il treppiede DEVE essere buono e cioè solido, ben costruito e deve avere una certa pesantezza!

caos87
    Partecipante

Grazie Fire. E grazie per la risposta, che però mi lascia il dubbio. I cavalletti con testa a sfera devono avere la levetta per regolare l’inquadratura o possono non averla? E questione di modello (gusti..) o meglio non prendere quel cavalletto?

fireblade
    Partecipante

Dipende dalla testa a sfera. Quelle di ottima qualità, oltre ad avere il controllo che libera la sfera e permette quindi tutti i movimenti, controllo che deve essere asservito da un frizionamento, per evitare brusche cadute in caso di errata manovra, hanno anche una base panoramica indipendente, che consente, a sfera regolata, di ruotare tutto il complesso per eseguire fotografie panoramiche. In alternativa esistono piastre aggiuntive che permettono tale funzione qualora la testa ne sia sprovvista. Come sempre non c’è una risposta univoca 🙂

scout76
    Partecipante

E’ proprio così, ho preso da poco una testa a sfera cullman da montare su tripode manfrotto o su “clump” e così ho potuto appurare che le teste a sfera possono avere sicuramente il blocco del movimento ma anche la regolazione della frizione che può essere sullo stesso controllo del blocco opp. delocalizzata (preferibile quest’ ultima), inoltre hanno la possibilità con un terzo controllo la regolazione sull’ asse verticale per le panoramiche con indicazione in gradi dello spostamento.Con l’ accurata regolazione della frizione riesci a muovere la macchina con precisone senza quasi bisogno del blocco definitivo.Attenzione che la testa deve essere sovradimensionata rispetto al peso pulito di quello che ci metti sopra per un miglior utilizzo seza compromessi.

caos87
    Partecipante

Posso postare una foto dell’oggetto in questione, opportunamente epurata da marche ecc, oppure il link alla pagina del sito di vendite per farvi capire cosa intendo? Io non vedo proprio come si comanda tale testa a sfera. Non vorrei doverlo fare muovendo la macchina dall’impugnatura della stessa!

scout76
    Partecipante

in realtà è proprio così, tu effettui le regolazioni con la macchina in mano ( una sotto l’ obiettivo e una sul corpo come nell’uso manuale ) la frizione ti permette di poter effettuare gli spostamenti con precisione senza pericolo che si modifichi l’orientamento nel momento in cui tu lasci l’ apparecchio, a quel punto esegui il bloccaggio con il volantino “loock” solo per ragioni di sicurezza, ma se scatti con l’ apparecchio in mano senza lo scatto a filo non serve nemmeno bloccare l’ apparecchio.P.S. per intenderci una buona testa ti può costare come un buon treppiede se non di più.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX