Home » Topic » Tecnica fotografica » Domanda sulla privacy

Domanda sulla privacy

• Questo topic ha 18 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da alan_.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    raffaella81
    Partecipante

Ho visto questo post un pò vecchio, ma in evidenza e ho pensato di raccontavi la mia esperienza… Ho lavorato per un anno per una rivista che pubblicava molte foto che avevano come soggetto mete di viaggio (ovvero foto di città e in particolare di esterni – luoghi pubblici) Posso dirvi che di solito non abbiamo mai pubblicato immagini con persone delle quali si potesse riconoscere il volto. Una sola volta ci è capitato di pubblicare immagini di minorenni ed abbiamo richiesto l’autorizzazione per ciascuno dei bambini che comparivano. Nei casi in cui fossero presenti persone con volti “leggibili” sono state modficate in modo tale che non lo fossero più…

s_riki
    Partecipante

quindi, se ritraessi persone durante manifestazioni sportive, ad esempio durante le premiazioni potrei o no metterle in linea liberamente? ovviamente durante le premiazioni le persone sono riconoscibili..

dvnew
    Partecipante

il discorso e molto semplice non devi isolare il soggetto dal contesto non devi fare dei primi piani ma tutti i una foto allora , ma non devi avere nessun compenso per tale foto .

alan_
    Partecipante

nel numero 59 di foto cult in edicola questo mese ci sono molte risposte al famoso dubbio posso fotografare oppure no ? la redazione ha intervistato anche il garante per la privacy al riguardo in sintesi estrema si possono fare foto a tutti per fini fotoamatoriali (basta che i soggetti non si sentano molestati ) , per i minori ci vuole il consenso dei genitori ( se li riprendiamo in evidenza ) non ci sono particolari problemi nemmeno se si pubblicano tali foto , basta che non ledano l’onore , il decoro e l’immagine della persona ritratta ( esempio : evitare di pubblicare foto di coppie di amanti clandestini ). per i personaggi pubblici invece non esitono limitazioni. Mentre per assurdo e vietato fotografare vigili carabinieri ecc ecc .(che comunque non possono sequestrarvi l’atrezzatura sembra assurdo ma e’ capitato ) Nessun limite all’interno di ferrovie ecc… ecc… Bell’ articolo dora in poi me lo porto in tasca se qualcuno fa rimostranze

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX