Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Domanda tecnica 100mm macro+extender 2x

Domanda tecnica 100mm macro+extender 2x

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1743886
    mirbeau
    Partecipante

    Ciao a tutti, una domanda tecnica e forse stupida (abbiate pietà ma la mia ignoranza è immensa. Come da titolo, se io al 100mm 2,8 Macro aggiungo un extender 2x (pensavo ad un Kenko), riesco, oltre ad una focale doppia, anche ad ottenere un ingrandimento 2:1? Grazie in anticipo 😀

    #1743890
    Massimo
    Partecipante

    dal punto di vista tecnico non fa una piega….. rimanendo invariata la distanza minima di messa a fuoco, al massimo ingrandimento arrivi a 2x invece che a 1x……… dal punto di vista della qualità invece io eviterei…….

    #1743914
    grn1975
    Partecipante

    Ma scusate, parlate di extender o tubi di prolunga? :O

    #1743919
    mirbeau
    Partecipante

    cit]Originariamente inviato da maxcasa72: dal punto di vista tecnico non fa una piega….. rimanendo invariata la distanza minima di messa a fuoco, al massimo ingrandimento arrivi a 2x invece che a 1x……… dal punto di vista della qualità invece io eviterei……. [/quote] Innanzitutto grazie per la risposta! 🙂 Ma dici che ne uscirebbe uno schifo? [pen] Ho avuto questa “bella pensata” perchè ultimamente ho provato a fotografare alcuni piccoli insetti tra cui i ragnetti saltatori e con questi minuscoli soggetti un ingrandimento 1:1 spesso mi costringe a crop piuttosto spinti per ottenere una dimensione “decente” del soggetto; per questo motivo avevo pensato di tentare con un extender, anziché buttarmi sul più costoso ed impegnativo (nell’utilizzo) MP-E 65mm: una cosa è “buttare” €200 per un extender 2x. Altro, cacciarne 1500 per l’MP-E con cui, da quanto ho letto, per poter ottenere risultati decenti devi essere già capace. E dato che obiettivamente non sono uno “Steve McCurry della foto macro”, forse è meglio se ci arrivo per gradi..

    Originariamente inviato da grn1975: Ma scusate, parlate di extender o tubi di prolunga? :O

    Io pensavo ad un extender… ho pensato male? [pen]

    #1743920
    valeriobry
    Partecipante

    Suggerisco piuttosto i tubi di prolunga. Occhio all’abbassamento di luminosità e alla minima distanza di messa a fuoco.

    #1743923
    grn1975
    Partecipante

    Non mi risulta che l’extender sia compatibile con il 100 macro. Se non erro lo è solo con l’EF 180mm f/3.5L Macro USM. :O

    #1743927
    Anonimo
    Ospite

    Uso abitualmente l’1,4X Kenko con il 100 macro non IS aumenti l ‘ ingrandimento senza perdita apprezzabile di qualita

    #1743928
    mirbeau
    Partecipante

    Originariamente inviato da grn1975: Non mi risulta che l’extender sia compatibile con il 100 macro. Se non erro lo è solo con l’EF 180mm f/3.5L Macro USM. :O

    Si l’extender Canon lo danno compatibile solo dai 135 in su, ma Kenko è compatibile anche con i 100 😉

    Originariamente inviato da bigtul55: Uso abitualmente l’1,4X Kenko con il 100 macro non IS aumenti l ‘ ingrandimento senza perdita apprezzabile di qualita

    Ecco, era la soluzione a cui pensavo pure io ma con il 2x (o) Abbinandolo possibilmente ad un flash anulare.

    #1743929
    grn1975
    Partecipante

    Davo per scontato che di parlasse del Canon.

    #1743959
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirbeau: era la soluzione a cui pensavo pure io ma con il 2x (o) Abbinandolo possibilmente ad un flash anulare.

    con il 2x il calo e maggiore rispetto l’extender da 1,4x, ma dopotutto hai un calo (di luce e qualità) anche con i tubi di prolunga…. Il flash anulare, oppure altre fonti di illuminazione artificiale abbinate ad un solido sostegno saranno quasi d’obbligo…. 😉 [lo]

    #1743979
    grn1975
    Partecipante

    Domanda, ma lo scopo di utilizzare dei tubi di prolunga o extender quale sarebbe? Mi sfugge l’obiettivo. Non sono un appassionato di macro ed ancor meno un esperto, ma mi sembra che: – ho un po’ più di lunghezza focale con l’extender che però potrei raggiungere tranquillamente con un 180 macro – ho maggior ingrandimento con i tubi? Magari potrei pensare al MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro? Ma in entrabi i casi ho una sensibile perdita di qualità e nitidezza, cosa che penso sia fondamentale in tale campo…o sbaglio? :O

    #1743991
    Franco
    Partecipante

    L’extender per far macro presuppone che l’acquirente lo utilizzi anche per l’uso normale (altrimenti per fare solo macro non è consigliabile), utilizzato su ottiche macro con rapporto di riproduzione (RR) di 1:1 (ovvero l’ingrandimento effettivo del soggetto rispetto le dimensioni del sensore) utilizzando un extender 2x diventa 2:1. Poi se consideriamo che il formato del sensore APSC non aumenta il RR delle ottiche ma aumenta le difficoltà di ripresa, con un RR di 2:1 avremo delle difficoltà di ripresa non indifferenti, in questi casi è indispensabile l’utilizzo di un buon sostegno e possibilmente slitte micrometriche e magari illuminazione artificiale. L’MPE 65 è l’ottica ideale per RR elevati, fornisce una resa eccellente, ma dipende molto dalle esigenze, è giustificato se fai molta macro, budget permettendo, altrimenti ci sono soluzioni di ripiego, una di queste è usare un obbiettivo invertito tramite un anello d’inversione dal costo pochi euro….. [lo]

    #1744014
    Anonimo
    Ospite

    posto una immagine realizzata con l’extender montato sul 100 macro cavalletto, scatto remoto e tanta pazienza per riuscire ad avvicinare il soggetto senza farlo involare nessun ritaglio immagine tal quale. [IMG]public/imgsforum/2012/12/_MG_1275r.jpg[/IMG]

    #1744048
    mirbeau
    Partecipante

    Bigtul. hai fatto centro perfetto! Mi riferivo proprio a questo genere di risultati: un ingrandimento maggiore rispetto al semplice (si fa per dire) 1:1 Va da se che: – l’uso del cavalletto è obbligatorio – diventa, se non in pieno sole, d’obbligo anche un flash esterno (meglio se anulare o il twin lite di canon) – ci vuole lo scatto remoto – diventa utile anche il blocco preventivo dello specchio (dato che il micro mosso è sempre in agguato). Avevo pensato anche alla soluzione MP-E 65mm, ma mi sembra un tantino impegnativa: ancora non sono in grado di utilizzare un simile gioiellino. Sarebbe come mettere in mano una Moto GP ad uno che ha appena imparato ad andare in bici. [inf]

    #1744050
    gloster1974
    Partecipante

    Se monti dei tubi prolunga su obiettivi macro ti avvicini tantissimo al soggetto e con un flash anulare o a torce laterali rischi di ottenere immagini terribilmente piatte e una gestione della luce difficoltosa , l’uso del flash non e’ per nulla obbligatorio , anzi meglio studiare bene la scena e la provenienza della luce.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX