- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Dicembre 5, 2012 alle 6:52 am #1744057FrancoPartecipante
diciamo che con il RR di 2:1 la luce che arriva al sensore è ancora discreta, quindi se la luce è buona riesci a fotografare anche senza flash, come scrive Gloster fotografare macro spinta con flash è molto difficile ottenere risultati buoni, non difficile, ma molto difficile! Con flash a doppia parabola come l’MTE24 dov’è possibile regolare la potenza della singola parabola e l’orientamento della stessa, si riesce ad ottenere risultati strabilianti, ma è richiesta una notevole esperienza da parte del fotografo, le parabole vanno mascherate per diffondere la luce e a volte risulta utile diffondere ulteriormente la luce con diffusori, depotenziando i lampi e giocando con la luce ambiente. Una nota, gli extender canon non possono essere montati su alcune ottiche (il tuo 100 macro è una di queste) a causa del gruppo ottico che si estende oltre il corpo dell’extender ed entra all’interno dell’obbiettivo per circa 1 cm, nel 100 macro andrebbe a toccare le lenti posteriori dell’obbiettivo (anche in posizione macro minima). In realtà possiamo inserire tra l’ext e l’obbiettivo un anello anche di soli 12mm (quello piu’ piccolo). I set di tubi sono di 12-20-35mm. mettendo il tubo da 35 e l’extender canon 1,4x arrivi ad un RR di 2:1 (lo stesso che potresti ottenere in modo piu’ agevole utilizzando i tre i tubi senza ext) ma mettendo tutti e tre i tubi arrivi ad un RR di circa 2,5:1. Utilizzando invece l’extender 2x + l’intero set di tubi potresti arrivare ad un RR di quasi 4:1, a questo ingrandimento la luce è veramente poca e le difficoltà di ripresa molto grandi…. per questo, siccome disponi di obbiettivi canon (non sigma, altrimenti ti avrei dirottato su ext sigma) ti consiglio di valutare l’idea di acquistare prima i tubi da abbinare in un secondo tempo (se sentirai la necessità) un extender canon 1,4 che rispetto il 2x è molto piu’ utilizzabile con ottiche come 70-200, 300mm. [lo]
Dicembre 5, 2012 alle 1:28 pm #1744073grn1975PartecipanteBello scatto, anche se non mi sembra proprio il massimo della nitidezza…o sarà una mia impressione. :O Su un sito spesso citato qui (di un piacentino) ho visto foto ben più nitide fatte con il 180 canon. (sul relativo forum intendo, non necessariamente pesantemente ritoccate con photoshop).
Dicembre 6, 2012 alle 1:23 am #1744168AnonimoOspiteOriginariamente inviato da grn1975: Bello scatto, anche se non mi sembra proprio il massimo della nitidezza…o sarà una mia impressione. :O Su un sito spesso citato qui (di un piacentino) ho visto foto ben più nitide fatte con il 180 canon. (sul relativo forum intendo, non necessariamente pesantemente ritoccate con photoshop).
1350 euro contro 650 con mastercard 🙂
Dicembre 6, 2012 alle 1:35 am #1744171grn1975PartecipanteBhè la qualità non ha prezzo! Se ragioni così allora fai tutto con una 300D usata e il 50ino 🙂
Dicembre 7, 2012 alle 4:27 am #1744369mirbeauPartecipanteOriginariamente inviato da grn1975: Bello scatto, anche se non mi sembra proprio il massimo della nitidezza…o sarà una mia impressione. :O Su un sito spesso citato qui (di un piacentino) ho visto foto ben più nitide fatte con il 180 canon. (sul relativo forum intendo, non necessariamente pesantemente ritoccate con photoshop).
Ti riferisci al sito di Carlotaglia? Lo conosco 😉 ed è veramente bravo [app] ma le sue non sono macro, sono opere d’arte. In ogni caso, col 180 non risolverei il problema: il rapporto d’ingrandimento rimarrebbe 1:1, aumenterei solo la distanza di messa a fuoco, per cui se volessi fare foto macro ma dovessi rimanere “distante” dal soggetto, il 180 sarebbe perfetto. Io invece vorrei “solamente” provare ad aumentare il rapporto d’ingrandimento. E comunque, dopo aver provato il 180, devo dire che il mio “centino” mi sembra decisamente meglio: più gestibile ed utilizzabile come lunghezza focale, ha lo stabilizzatore che aiuta quando lo uso normalmente a mano libera (e lo uso parecchio) e mi da l’idea di essere anche più preciso e definito. Ma questa, probabilmente, è solo una impressione mia.
Originariamente inviato da fra65: diciamo che con il RR di 2:1 la luce che arriva al sensore è ancora discreta, quindi se la luce è buona riesci a fotografare anche senza flash, come scrive Gloster fotografare macro spinta con flash è molto difficile ottenere risultati buoni, non difficile, ma molto difficile! Con flash a doppia parabola come l’MTE24 dov’è possibile regolare la potenza della singola parabola e l’orientamento della stessa, si riesce ad ottenere risultati strabilianti, ma è richiesta una notevole esperienza da parte del fotografo, le parabole vanno mascherate per diffondere la luce e a volte risulta utile diffondere ulteriormente la luce con diffusori, depotenziando i lampi e giocando con la luce ambiente. Una nota, gli extender canon non possono essere montati su alcune ottiche (il tuo 100 macro è una di queste) a causa del gruppo ottico che si estende oltre il corpo dell’extender ed entra all’interno dell’obbiettivo per circa 1 cm, nel 100 macro andrebbe a toccare le lenti posteriori dell’obbiettivo (anche in posizione macro minima). In realtà possiamo inserire tra l’ext e l’obbiettivo un anello anche di soli 12mm (quello piu’ piccolo). I set di tubi sono di 12-20-35mm. mettendo il tubo da 35 e l’extender canon 1,4x arrivi ad un RR di 2:1 (lo stesso che potresti ottenere in modo piu’ agevole utilizzando i tre i tubi senza ext) ma mettendo tutti e tre i tubi arrivi ad un RR di circa 2,5:1. Utilizzando invece l’extender 2x + l’intero set di tubi potresti arrivare ad un RR di quasi 4:1, a questo ingrandimento la luce è veramente poca e le difficoltà di ripresa molto grandi…. per questo, siccome disponi di obbiettivi canon (non sigma, altrimenti ti avrei dirottato su ext sigma) ti consiglio di valutare l’idea di acquistare prima i tubi da abbinare in un secondo tempo (se sentirai la necessità) un extender canon 1,4 che rispetto il 2x è molto piu’ utilizzabile con ottiche come 70-200, 300mm. [lo]
[ado] Ecco, direi che come spiegazione tecnica è stata decisamente chiara e precisa, ma soprattutto comprensibile. Credo proprio che adotterò la tua solutzione: extender 1,4 III + prolunga da 12mm. (o) PS: un grazie a tutti per le spiegazioni, i suggerimenti e la disponibilità [gra] Imparo più con qualche minuto qui che in ore e ore di letture e studi (o)
Dicembre 7, 2012 alle 1:14 pm #1744388grn1975PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: per questo, siccome disponi di obbiettivi canon (non sigma, altrimenti ti avrei dirottato su ext sigma) ti consiglio di valutare l’idea di acquistare prima i tubi da abbinare in un secondo tempo (se sentirai la necessità) un extender canon 1,4 che rispetto il 2x è molto piu’ utilizzabile con ottiche come 70-200, 300mm. [lo]
Sinceramente uso l’exetender 2x III su 70-200 F2.8 IS L II e su 400 F2.8 IS L II senza problemi e devo ammettere che, anche con un pizzico di stupore, la perdita di qualità è veramente poca (c’è, ma molto contenuta, rispetto ai risultati che si ottenevano con l’extender 2x II). Immagino che anche con il 300 F2.8 IS L II i risultati siano simili. Però secondo me non pensare troppo a “per cosa può anche servirmi questo o quello”. Scegli i componenti che si addattino meglio alle tue esigenze e vai tranquillo. (o)
Dicembre 7, 2012 alle 3:25 pm #1744410FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da grn1975: Però secondo me non pensare troppo a “per cosa può anche servirmi questo o quello”. Scegli i componenti che si addattino meglio alle tue esigenze e vai tranquillo.
Solitamente per valutare quale componente si adatta meglio alle nostre esigenze, è necessario valutare a cosa serve ciò che acquistiamo, ovvero “per cosa può servirmi questo o quello” Domanda: come ottenere un maggior RR su 100mm macro L? risposte valide: extender 2x compatibile (non canon), tubi di prolunga, ecc, ecc… per quale motivo si dovrebbe spendere il doppio per un extender 2x kenko (eviterei in ogni caso l’MC7 e a maggior ragione l’MC4 che ho riscontrato essere inferiori al canon) quando con una serie di tubi si riesce ad ottenere lo stesso risultato, probabilmente con una qualità superiore, con 4 diverse combinazioni di RR (da 1:1 a 2:1, combinando tra loro i tubi). Il successivo acquisto di un’extender (in questo caso canon! perchè con i tubi si può utilizzare anche il canon) per aumentare ulteriormente il RR (con il 2x + tubi si può raggiungere un RR di 4:1) può essere valutato con calma tenendo in considerazione dell’esperienza maturata con i tubi di prolunga e dell’effettiva esigenza, anche con il parco ottiche tele…… Il problema dei tubi universali (attenzione è decisamente meglio siano automatici, con trasmissione contatti) e che l’accoppiamento non è molto stabile, come avviene con gli anelli adattatori, tra ottica e flangia del corpo macchina, c’è sempre un pò di gioco… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.