- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da LucaSRT.
-
AutorePost
-
Gennaio 2, 2007 alle 4:58 am #1250916capdePartecipante
Scusate forse la mia domanda un pò stupida. Sarei interessato ad acquistare questo obiettivo ma possedendo già il 24-105L is che con stabilizzatore mi consente di recuperare 3 stop mi chiedevo che guadagni potrei avere scattando a mano libera visto che se scatto a: 50mm f.4 il tempo di scatto per stare in sicurezza per non avere il mosso è 1/10 considerando appunto i tre stop dello sabilizzatore(con il 24-105). Mentre con il 50mm f.1,4 posso scattare sempre a 1/10 in virtù dei 3 stop di differenza di apertura di diaframma. Tutto questo ovviamente considerando a parità di luce ambiente. Quindi la mia domanda è mi conviene acquistare il 50mm f.1,4 oppure sto bene con il 24-105? Scusate se ho fatto un pò di confusione ma mi potete dare un consiglio. Grazie
Gennaio 2, 2007 alle 5:55 pm #1250972doctor68PartecipanteHai fatto un ragionamento più che sensato. Nelle tue condizioni penserei ad acquistare, più che l’ottimo 50ino, uno zoom tele. Quello in tuo possesso ti copre parecchie focali e ti regala ampi margini di nitidezza e luminosità.
Gennaio 2, 2007 alle 11:02 pm #1250996capdePartecipanteGrazie per il suggerimento ma possiedo già anche il 70-300is. comunque attendo anche qulche altro parere intanto ti ringrazio.
Gennaio 8, 2007 alle 6:09 pm #1251764DigiteosPartecipanteIl 50 f/1.4 serve se hai esigenze di sfocato superiori all’ f4, per quanto riguarda la nitidezza credo che siano sugli stessi livelli. Penserei anch’io a spendere diversamente quei soldi. [lo]
Gennaio 8, 2007 alle 6:18 pm #1251768flx2000Partecipantecapde: […]Mentre con il 50mm f.1,4 posso scattare sempre a 1/10 in virtù dei 3 stop di differenza di apertura di diaframma.[…]
Un attimo. Lo stabilizzatore ti permette di scattare circa 3 stop più lentamente del normale perché compensa il mosso causato dalle mani del fotografo. La lente 3 stop più luminosa ti permette di compensare questo mosso sfruttando la possibilità di lavorare con dei tempi più corti. Pertanto se scatti a F4 con tempo di 1/10 avrai meno mosso con la lente stabilizzata che non con la lente che potrebbe raggiungere F1.4. Allo stesso modo, se la profondità di campo non è l’elemento essenziale della foto, puoi sfruttare il diaframma F1.4 per scattare a 1/50 ottenendo la stessa quantià di luce dell’F4 a 1/10 senza aver bisogno dello stabilizzatore.
Gennaio 8, 2007 alle 10:26 pm #1251826DigiteosPartecipanteLo stabilizzatore è uno strumento utilissimo, su questo non c’è dubbio, anche se ovviamente il suo uso è quello di compensare il micromosso causato dalla mano del fotografo, mentre un’obiettivo luminoso consente tempi di scatti più rapidi, quindi congela azioni che con il solo uso dello stabilizzatore non sarebbe possibile. [lo]
Gennaio 9, 2007 alle 1:38 am #1251850riklomPartecipanteVisti i tuoi obiettivi attuali propenderei per un 70-200 possibilmente F2.8 : certo che costano molto di più del 50 F1.4 .
Gennaio 10, 2007 alle 1:06 am #1252037riklomPartecipanteVedo che hai il mio grandangolo ed il 24-105 che mi accingo ad acquistare : non posso fare altro che consigliarti l’altra mia ottica, cioè il 70-200 F2,8 L
Gennaio 10, 2007 alle 1:32 am #1252042DigiteosPartecipanteOriginariamente inviato da Jamal: Ma di quel che un cinquantino “insegna” ad un fotografo no? :s Da quando ce l’ho lo uso tantissimo. E’ leggero, compatto e mi ha “insegnato” a muovere le gambe piuttosto che a zoomare. Poi io faccio parte (nonostante il mio corredo :im) di quella schiera di appassionati/professionisti che predilige le ottiche fisse agli zoom. [feu]
Niente da dire, pienamente daccordo. [lo]
Gennaio 13, 2007 alle 1:43 am #1252464squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da capde: Quindi la mia domanda è mi conviene acquistare il 50mm f.1,4 oppure sto bene con il 24-105?
I 50mm di casa Canon (in una delle loro molteplici versioni) sono delle lenti secondo me irrinunciabili. Al di là dei tre stop di differenza rispetto al 24-105, gran vantaggio quando fotografi soggetti in movimento, hai la possibilità di lavorare alla grande con la profondità di campo, cosa che un obiettivo f/4 non ti permette più di tanto (leggi: bokeh). Inoltre sono: a) leggeri b) nitidi – assolutamente, anche l’f/1.8 c) leggeri d) abbordabili (sempre che non si scenda sotto l’f/1.4 :)) io ho da un bel pezzo il 50 f/1.8, obiettivo di serie di tutte le Canon di un tempo. Mi piace un sacco, soprattutto in ambienti chiusi, di notte per la strada e lo uso per un sacco di foto. Personalmente lo consiglio, se poi hai fondi e vuoi/puoi andare sull’f/1.4 beh, dicono che è meglio in quanto ad AF e nitidezza a tutta apertura, inoltre il diaframma ha più lamelle quindi sulla carta sfoca meglio. E ci mancherebbe, costa 4 volte di più 🙁 🙁
Gennaio 13, 2007 alle 2:00 am #1252469jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Un attimo. Lo stabilizzatore ti permette di scattare circa 3 stop più lentamente del normale perché compensa il mosso causato dalle mani del fotografo. La lente 3 stop più luminosa ti permette di compensare questo mosso sfruttando la possibilità di lavorare con dei tempi più corti. Pertanto se scatti a F4 con tempo di 1/10 avrai meno mosso con la lente stabilizzata che non con la lente che potrebbe raggiungere F1.4. Allo stesso modo, se la profondità di campo non è l’elemento essenziale della foto, puoi sfruttare il diaframma F1.4 per scattare a 1/50 ottenendo la stessa quantià di luce dell’F4 a 1/10 senza aver bisogno dello stabilizzatore.
Vorrei aggiungere una cosa a quanto già detto da Flex che condivido: non bisogna pensare che lo stabilizzatore sia la panacea a tutti i mossi… (lasciatemi passare questo termine). Lo stabilizzatore non ferma i soggetti in movimento! Ti aiuta nel panning (solo gli IS di ultima generazione però) ma per fermare una persona che corre ci vuole lo scatto breve. E tanto più l’obiettivo è luminoso tanto più puoi utilizzare uno scatto veloce. Tieni conto che ad ogni variazione di f/stop (aprendo), il tempo di scatto si duplica (da 125, ad esempio, può diventare 250 e così via) in quanto entra il doppio della luce. Io non ho il 24-105 in quanto non era ancora uscito quando ho acquistato l’attuale 24-70 ma ho anche il 50 in questione. E’ ottimo. Punto! Fai foto senza flash in ambiente chiuso che è una meraviglia. Ottimo per ritratti (io lo uso per quello). Se non hai altro in mente da comprare… vai tranquillo. Jack. PS. Io non uso obiettivi stabilizzati e non ne sento la necessità.
Gennaio 18, 2007 alle 9:57 pm #1253287LucaSRTPartecipanteCiao, guardando il tuo parco ottiche dico che il 50f1.4 ci sta tutto. Col 24-105 non puoi fare quello che puoi fare col 50, inizia a fare qualche ritratto ambientato di sera e ti accorgerai della differeza.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.