- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da jack64bit.
-
AutorePost
-
Dicembre 17, 2007 alle 4:21 pm #1311523jack64bitPartecipante
Ciao a tutti. Ho da poco tempo cambiato video sulla mia WS grafica. Ora utilizzo un HP LP2460 da 24 risoluzione 1900×1200. Tecnicamente è fantastico. Ottima resa cromatica. Veramente al top. Cè un solo problema a mio avviso, ha un dot pitch di 0,27mm e quindi limmagine è un po meno nitida di un video con dot pitch più basso (il 20″ sempre HP che avevo prima – 0,255 dot pitch). La cosa mi suona un po strana in quanto anche i monitor professionali di Eizo e di Lacie hanno questo dot pitch Costano tutti una “tombola” e quindi penso che sappiano il fatto loro forse è il mio HP che non è venuto proprio bene Mi son deciso quindi a considerare lApple HD Home Cinema Display da 23 che sembra un buon compromesso tra prezzo/prestazioni. Ha infatti un dot pitch di 0,258mm e sempre 1900×1200 di risoluzione. Dovrebbe essere buono Il problema è che io ho una WS Windows. Il video è completamente compatibile ma ho un dubbio che mi è venuto guardando le caratteristiche del monitor. Neanche lassistenza tecnica di Apple è riuscita a darmi una risposta. Il dubbio è questo: come si calibra??. I comandi disponibili sul video permettono solo la modifica della luminosità. Non ha le regolazioni RGB come la maggior parte dei video seri Io ho un calibratore esterno Spyder 2 PRO della ColorVision che quando lavora prende il controllo della macchina e non mi pare permetta di poter eseguire modifiche alla configurazione del contrasto od altro via software (disponibile con il tool a corredo della scheda grafica NVidia ). Quello che volevo domandarvi è: cè nessuno di voi che ha avuto il mio stesso problema? C’è soluzione? Grazie per laiuto! Ciao. Jack [lo]
Dicembre 17, 2007 alle 5:52 pm #1311546jurigabPartecipanteI monitor Apple, si calibrano da Mac OSX, oovero dal sistema operativo direttamente, andando in preferenze di sistema–>monitor–>calibra. Se lo usi sotto windows, non saprei proprio, forse devi usare qualche software particolare. Probabilmente EosMac lo sa. ciao
Dicembre 17, 2007 alle 8:10 pm #1311597jack64bitPartecipante…allora, ho trovato le informazioni. Le voglio condividere con voi in quanto, se ci fosse qualcuno che pensava di fare come me, parte avvantaggiato… Tali info sono state reperite tramite una azienda di Prato specializzata su forniture di stazioni grafiche. Tale azienda è una delle tante fornitrici di HW per la società dove lavoro. Il video Apple collegato ad un PC Windows funziona ed anche bene… Il problema è che non ha i comandi sullo stesso per eseguire le modifiche durante una calibrazione (contrasto, set su valori RGB, ecc.). Su Apple le varie configurazioni si pilotano via software da PC con dei driver particolari. Questi driver non esistono per Windows ed io che utilizzo un calibratore esterno tipo Spyder 2 PRO non avrei la possibilità di eseguire un setting a tal senso… :~( :~( Dopo questa “mazzata” , ho chiesto alla persona quali, secondo lui, sono i migliori video per eseguire photoediting a scopo di stampa Pensavo mi dicesse CPU Apple con video Apple Mi ha spiazzato quando mi ha detto qualsiasi HW con video Eizo ma quelli della serie CG E ci credo! La serie CG costa come un appartamento A questo punto quindi, mi tengo il mio schermo appena acquistato in quanto non ho intenzione, al momento, di spendere dei soldi per una CPU Apple al fine di utilizzare al meglio i loro schermi Se qualcuno avesse notizie diverse a tal senso, è pregato di scriverle in questo 3D… Ciao! Jack [lo]
Dicembre 17, 2007 alle 8:34 pm #1311605jurigabPartecipanteVorrei solo dirti che non esiste nessuna CPU Apple. Tutti gli Apple in commercio usano processori INTEL Core 2 Duo. Questo è il motivo per cui su questi computer puoi istallare, oltre a Mac OSX, il windows (e anche Linux) e farlo funzionare parallelamente. Il contrario non è invece possibile. Ciò signica che un professionista che ha svariate migliaia di euro in software windows, può passare a Mac senza perdere niente. Ciao
Dicembre 17, 2007 alle 9:07 pm #1311613jack64bitPartecipanteSi, hai ragione. Mi sono espresso male. Volevo dire Sistema Operativo… 😉 Ciao! [lo]
Dicembre 17, 2007 alle 10:31 pm #1311625andriaPartecipanteJack, se non ho capito male preferisci tenerti HP LP2460? Te lo chiedo perchè sto pensando di cambiare il monitor ed sono tentato di prendere l’Aple. Ma sono anche attratto dall’HP.
Dicembre 18, 2007 alle 12:44 am #1311673jack64bitPartecipanteBeh, per ora non posso che fare così. Come dicevo, sembra che ci sia l’impossibilità tecnica di poter ben calibrare l’Apple a causa del fatto che non esistono driver windows per farlo. Io le foto le stampo e devo avere sempre il colore sotto controllo. Non posso “fidarmi” ad occhi chiusi. Non mi hanno dato la sicurezza che il video rappresenti i colori in modo preciso senza una calibrazione con apparecchiature esterne. Ciao! Jack [lo]
Dicembre 20, 2007 alle 3:41 am #1312171jurigabPartecipanteSi parla della possibilità che Apple rilasci nuovi monitor a gennaio 2008. Magari se è vero quelli nuovi hanno il controllo dei colori via hardware
Dicembre 20, 2007 alle 4:14 pm #1312238jack64bitPartecipante…mi hai dato un’ottima notizia! Grazie! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.