Home » Topic » Tecnica fotografica » Domani sul vulcano a contatto con la colata.

Domani sul vulcano a contatto con la colata.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810233
    andysabre
    Partecipante

    Ciao, come da oggetto domani dopo il tramonto salgo a fare una gita sull’Etna, attualmente in eruzione, e anche qualche scatto. Ho una 600d corredata da un 18/135. So che non e’ il corredo piu’ adatto per questo genere di foto, ma, anche grazie al cavalletto spero di portare a casa qualcosa. Avete dei suggerimenti da darmi, per esempio che focale usare con tempi sicuramente lunghi, se mi posso spingere sugli iso o meglio restare piu’ bassi e variare i tempi? Grazie in anticipo. [lo] [lo]

    #1810236
    GianMauro
    Partecipante

    difficile darti una risposta…nessuno di noi può veramente immaginare le condizioni di luce e i punti di ripresa che ti troverai davanti.
    Il mio unico comsiglio è quello di cercare di previsualizzare l’immagine che vuoi ottenere, sperimenta e se vuoi, chiedi conferma al visore della fotocamera e …se non va bene riprova e riprova ancora fino ad ottenere il risultato voluto. Ma soprattutuo divertiti a fare foto.

    L’analisi delle foto, se vuoi, la faremo a posteriori.

    Ciao

    #1810244
    rpiccioli
    Partecipante

    Ciao andysabre, al momento io sono a stromboli a riprendere le eruzioni. Le foto che vedi pubblicate su alcuno quotidiani on line sono le kie (senza far pubblicità al quotidiano).
    Presumo che scatterai con il buio per cui è indispensabile cavalletto soprattutto perche sarai su terraferma e non su una barca come sono io. Tutto dipende dalla quantità di lava che trovi e dalla luce che emana. Io mi fermerei entro i 1000 iso e giocare sui tempi. Cerca di includere non solo la colata o la fase esplosiva, ma anche il cielo, che con tempi lunghi assumerà una colorazione blu intenso che ben si abbina con i colori dell’eruzione.

    Quindi scegli per bene la scena che puoi/vuoi riprendere, e creati una scena. Sara difficile farlo perché non ci sara luce per distinguere il nero della montagna col nero della notte, ma prova il piu possibile e valuta la foto ad ogni scatto se cio che volevi ottenere coincide con quanto ripreso.

    #1810422
    andysabre
    Partecipante

    Ieri ci sono stato e credo sia andata benino, ho pubblicato alcune foto sotto”natura e paesaggi”, spero vi piacciano, grazie di tutto.
    Saluti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX