Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Domenica 16 settambre: apertura della caccia

Domenica 16 settambre: apertura della caccia

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    soledimare
    Partecipante

Questa mattina ho sentito le prime fucilate della stagione venatoria 2007/2008. Tanto perché si sappia.

reynolds
    Partecipante

Auguri ai cacciatori !!! (Di non prenderne nemmeno uno !!!) E, mi tornano in mente le parole di mio nonno… “Se proprio volete sparare ad un uccello, sparate al vostro ||| :pr :pr [lo] (o)

eosmac
    Partecipante

Spero ci siano tante vittime, non tra i volatili però…. 8)

canonino
    Partecipante

una voce contro corrente ! precisiamo subito : 1 non sono cacciatore (nemmeno simpatizzante) 2 ho il porto d’armi (ma quello sportivo) 3 vivo in una terra (puglia) flagellata questa estate da incendi. detto questo: la presenza di “gente” per le campagne costituisce sicuramente un presidiare il territorio che da un certo punto di vista giova. PS sapete che esistono “oasi” dove gli aminali vengono allevati e rilasciati sul territorio per essere cacciati a prescindere dalla stagione venatoria? PPS sapete che l’uso “improprio” di armi non avviene nella categoria dei cacciatori? PPPS sapete se esiste per caso un 3d su qualche forum di cacciatori dove i fotografi vengono visti alla stregua di guardoni? ciao

soledimare
    Partecipante

Personalmente sono un ex cacciatore: ho preso la licenza di caccia di caccia a 16 anni, e ho continuato a praticare tale attività fino ai 40 anni. Non rinnego niente, dico solo che oggi non tornerei a imbracciare il fucile. Chiarito questo, confesso che mi sembra di leggere nel tuo post un intento polemico che non mi è chiaro. 1) Certo, la presenza di gente per le campagne costituisce un presidio contro gli incendi, ma solo contro quelli dolosi; mentre caso mai favorisce l’innesco di quelli accidentali, 2) so benissimo che esistono “oasi” dove gli animali vengono allevati e cacciati per tutto l’anno: sono, ad esempio, i qualgliodromi e le zone addestramento cani con sparo: non mi sembra ci sia da esserne fieri e io non le ho mai frequentate nemmeno quando andavo a caccia, 3) Non capisco cosa significa la frase “L’uso improprio delle armi non avviene tra i cacciatori”. E’ evidente che se per uso improprio intendi un uso criminoso, mi pare che l’affermazione sia smentita dalla cronaca. Se invece intendi riferirti ad un uso imprudente delle armi, anche qui mi pare che basti leggere i giornali per rendersi conto del contrario. Detto questo è chiaro che chi ottiene il porto d’armi non può che essere incensurato (altrimenti gli verrebbe negato) e sufficientemente pratico nell’uso dell’arma (altrimenti non passerebbe l’esame). 4) Dell’ultima osservazione, mi sfugge proprio il senso: se proprio devo cercare un’interpretazione del tipo “vivi e lascia vivere”, ti invito ad avvicinarti ad una comitiva di cacciatori e cominciare a fotografarli: sono curioso di sapere come ti accolgono. Infine: il mio primo post era solo un avviso per informare chi ne fosse all’oscuro che oggi è meglio usare particolare prudenza se si gira per le campagne. Detto questo, ciascuno è libero di praticare l’attività che preferisce, nel rispetto della legge.

gloster1974
    Partecipante

hehehe in questo periodo io sono costretto a uscire per cacia fotografica con il giubbino alta visibilita’ e questo non giova molto per il mio mimetismo . . . . ma e’ una questione di sopravvivenza 😉

canonino
    Partecipante

ma perchè quello che viene letto nei forum deve essere sempre interpretato con tono polemico?

Non rinnego niente, dico solo che oggi non tornerei a imbracciare il fucile.

io non avevo intuito che tu fossi un ex cacciatore, nè ambientalista-animalista. il tono del mio post era un pensiero ad alta voce, senza polemiche. il senso era : se uno imbraccia un fucile, non è necessariamente un delinquente (o malato di testa) e da ex cacciatore mi puoi forse confermare ciò.

so benissimo che esistono “oasi” dove gli animali vengono allevati e cacciati per tutto l’anno…non mi sembra ci sia da esserne fieri e io non le ho mai frequentate nemmeno quando andavo a caccia

non sapendo, non mi riferivo a te ma a quanti si ricordano dei cacciatori solo nel periodo (o meglio il giorno di apertura) della caccia. mi sembra una pratica molto discutibile, ma perchè non se ne parla in giro?

…è chiaro che chi ottiene il porto d’armi non può che essere incensurato (altrimenti gli verrebbe negato) e sufficientemente pratico nell’uso dell’arma (altrimenti non passerebbe l’esame)…

gli barrellati che sparano in giro sono solitamente guardiegiurate-carabinieri-poliziotti-metronotte-possessoridiarmiregolarmentedenunciate o ex di quelle categorie. mi confermi tutto ciò? io preferisco noleggiare l’arma in poligono così se il mio cervello un giorno dovesse slittare, mi troverei a dover fare una strage con le puzzette (non so se in questo forun posso usare espressioni + maccheroniche).

…ti invito ad avvicinarti ad una comitiva di cacciatori e cominciare a fotografarli: sono curioso di sapere come ti accolgono.

non certo a schioppettate se chiedo di fare un reportage. e poi loro lo sanno che il primo giorno è quello di tensioni, poi si stempera tutto. come nelle migliori tradizioni.

…da oggi è meglio usare particolare prudenza se si gira per le campagne.

era doveroso a me è servito per ricordarmi che da oggi al poligono ci devo andare da solo perchè i miei amici hanno fatto l’alba per andare a PAPERE

…ciascuno è libero di praticare l’attività che preferisce, nel rispetto della legge.

e ci mancherebbe altro… concordo al 1000×100. conclusioni altre volte a chiusura dei miei post ho scritto “senza nessuna polemica” a voler palesare la mia intenzione, proprio per evitare fraintendimenti. confesso che sono stato indeciso se farlo o no. non l’ho fatto perchè sapevo che essendo un argomento troppo sentito (oggi), inevitabilmente mi sarrei tirato addosso le ire di qualcuno. lo faccio ora, ma so che sarà inutile 😉 con stima, francesco

soledimare
    Partecipante

OK, allora mi devo scusare, a me era semrato un imtervento polemico, ma se mi dici che ho sbagliato ne prendo atto e me ne scuso. D’altra parte mi sembra che il nostro sia stato uno scambio di vedute ragionevolmente civile, quindi comunque utile. Buona luce.

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da soledimare: Buona luce.

buona cattura della luce (o) (o) (o)

delfino_oceano
    Partecipante

sembra fatto apposta,proprio ora che ho un 300mm mi tolgono di mezzo i soggetti…a parte gli scherzi sono contrario alla caccia riconoscendo comunque che è una pratica esistente da sempre,è pur vero che non si caccia più per nutrirsi o per coprirsi con le pelli,di fatto però in alcuni individui l’istinto sembra perpetrarsi. é solo il mio parere…non sparatemi :lp ciao a tutti e buona caccia…fotografica!!! :pr :pr :pr

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX