- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da joseph29.
-
AutorePost
-
Agosto 23, 2012 alle 1:25 am #1726497odetojoyPartecipante
Da un giorno all’altro mi sta troppo stretto il 18-55, un po’ perché leggo che è considerato un fondo di bottiglia da molti e un po’ perché sul campo la lunghezza focale massima mi sta stretta.. Ho guardato moltissime discussioni sia su canoniani che altrove ma non riesco a farmi un’idea su che obiettivo prendere soprattutto perché non ho una particolare inclinazione verso un genere di fotografia (mi piacciono tutti), per cui non so se passare ad un obiettivo tuttofare (con un escursione focale maggiore e un salto di qualità visibile rispetto al 18-55) o se prenderne uno che è possibile adattare ai generi fotografici che, per ora, ho visto mi piacciono molto (ma ripeto mi piacciono tutti :))) Il budget non è tanto: 300-400 euro esagerando (diciamo che meno spendo meglio è) ed i generi che mi ispirano istintivamente sono (dal più interessante al “meno”): Fotografia street (in particolare ritrattistica, per cui cercherei un’escursione focale che mi permetta di passare “inosservato :D” al soggetto fotografato) Animali in generale (non vorrei prendere comunque un teleobiettivo perché mi piace provare ad andare molto vicino per fotografarli) Natura (non paesaggi grandissimi ma ad esempio strade di un bosco) e flora (fiori e piante) Immagino che dovrei, visti i generi che m’interessano, pensare già a prendere più di un ottica però vorrei, se possibile, avere un obiettivo che mi permetta di raggiungere un compromesso (per non stare sempre a cambiarlo magari perdendo anche lo scatto) Ringrazio in anticipo chi ha avuto la voglia di leggere il post 😀 e mi darà qualche consiglio!!! P.S: quasi dimenticavo, la fotocamera è una 600D!
Agosto 23, 2012 alle 1:33 am #1726501SarabethPartecipanteIo penso che un acquisto d’obbligo, se non lo hai già.. Dovrebbe essere il 50mm f 1.8 perfetto per i ritratti, luminosissimo e dal costo contenuto (100 euro circa) con il restante budget potresti prendere un macro se ti piace fotografare gli insetti (non so i prezzi ma non sono così economici) il 55-250 lo escluderei per quello che hai scritto (anche se molto buono come rapporto qualità/prezzo) i tuttofare non mi piacciono molto, preferisco prendere obiettivi dedicati ad ogni cosa e, di conseguenza, non ne conosco pregi/difetti in ogni caso, se hai ancora le idee confuse forse non hai effettivamente bisogno di un upgrade! aspetta comunque altri consigli dei canoniani più esperti e buon eventuale acquisto! ;D
Agosto 25, 2012 alle 12:32 am #1726946odetojoyPartecipanteOriginariamente inviato da Sarabeth: Io penso che un acquisto d’obbligo, se non lo hai già.. Dovrebbe essere il 50mm f 1.8 perfetto per i ritratti, luminosissimo e dal costo contenuto (100 euro circa) con il restante budget potresti prendere un macro se ti piace fotografare gli insetti (non so i prezzi ma non sono così economici) il 55-250 lo escluderei per quello che hai scritto (anche se molto buono come rapporto qualità/prezzo) i tuttofare non mi piacciono molto, preferisco prendere obiettivi dedicati ad ogni cosa e, di conseguenza, non ne conosco pregi/difetti
Innanzitutto grazie della risposta… poi volevo dirti, per quanto riguarda il 50 f1,8, che per la ritrattistica street mi sembra troppo limitante…nel senso che mi costringerebbe ad avvicinarmi troppo alle persone ed io preferirei passare inosservato… per questo pensavo ad una lunghezza focale maggiore ed al (55-250)però non vorrei essere costretto a cambiare costantemente obiettivo (ho paura di perdere qualche scatto interessante durante il cambio)…. ed ecco perché sono arrivato a pensare ad una lunghezza focale intermedia fra i due (quindi un tuttofare penso lo chiamate)… Oppure mi sbaglio e sul campo sono tutte paranoie inutili ed è meglio andare di obiettivi specifici?
Agosto 25, 2012 alle 12:43 am #1726948fotoitPartecipanteIo penso che hai letto dei post molto vecchi per quanto riguarda il 18/55, se tu hai una 600D sicuramente hai anche il 18/55 IS e quello non è affatto un fondo di bottiglia, quello considerato un fondo di bottiglia era la versione liscia con il nuovo IS non ha niente a che vedere all’infuori del nome. Io ti consiglierei il 55/250 IS che è un buon obiettivo che costa poco ma vale molto di più, per quanto riguarda il tuttofare se non ti convince il 18/55 allora figuriamoci un tuttofare con escursioni 10/15 X, per avere tanta escursione si devono fare dei conpromessi con la qualità.
Agosto 25, 2012 alle 12:50 am #1726951AnonimoOspiteTi vedo ancora nella fase di studio, non hai ancora la febbre per un genere piuttosto che un altro hai un budget limitato non ti pice cambiare gli obiettivi insomma per me sei il fruitore ideale di un 18 -135 lente onesta e multiruolo dal prezzo abbordabile . Inutile a mio parere ricorrere al momento a fissi dedicati . [scu]
Settembre 5, 2012 alle 3:30 am #1729051joseph29PartecipanteOriginariamente inviato da bigtul55: Ti vedo ancora nella fase di studio, non hai ancora la febbre per un genere piuttosto che un altro hai un budget limitato non ti pice cambiare gli obiettivi insomma per me sei il fruitore ideale di un 18 -135 lente onesta e multiruolo dal prezzo abbordabile . Inutile a mio parere ricorrere al momento a fissi dedicati . [scu]
Mi trovo in una situazione analoga a quella di colui che ha aperto il thread. Da quanto ho letto qui e altrove sono arrivato alla conclusione che l’abbinamento 18-55 e 55-250 costituisce la soluzione migliore oltre che quella più economica. Avendo però troppe e variegate idee sul tipo di fotografia che intendo fare e pochissima voglia di cambiare di continuo obiettivo (oltre a trasportarne due) pensavo ad un tuttofare tipo il “Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS” oppure “Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM”. I prezzi di questi due obiettivi sono praticamente gli stessi (intorno ai 300) mentre il 55-250 si trova intorno ai 200. Benchè la domanda è stata posta molte volte (?) la ripropongo ai più esperti: il vantaggio di uno dei due “tuttofare” sopra menzionati è tale da compensare la seccatura di cambiare obiettivo? In altre parole, l’abbinamento 18-55 + 55-250 costringe a continui cambi di obiettivo ad es. volendo fotografare scenari misti come monumenti di una città e qualche foto a parenti e amici? Mi scuso se ho posto domande ingenue :im … sono un neofita :im
Settembre 7, 2012 alle 12:31 pm #1729560massichePartecipanteRispondo in quanto anche io mi trovo in una situazione analoga e per ora stò freddando i miei bollenti spiriti in quanto in questo mondo ogni volta che ci si muove nell’ acquisto di ottiche se ne vanno bei soldini, quindi bisogna ponderare bene gli acquisti. Il tuttofare è una buona alternativa al cambio frequente di lente, infatti nel catalogo canon per quello che concerne l’ef-s ne vediamo diversi (17-85, 15-85, 18-135, 18-200), ma a volte mi domando che senso ha avere una reflex per poi votarsi ad una sola ottica? Sinceramente una buona bridge con focale 20x e grandangolo ottempererebbe in maniera eccellente al lavoro con una spesa abbastanza contenuta e sopratutto definitiva. C’è da meditarci su [pen] Il fattore che mi “trattiene” comunque sull’ idea del tuttofare è il non aver trovato un settore che prediligo maggiormente. Personalmente stò valutando molto il 15-85, è costoso, ma lo vedo come un’ eccellente ottica da tenere per la maggiore montatta alla macchina, mantenendo il 55-250 e il 50 f1.8 che ho già. Cambiare ottica non la vedo come una cosa da eliminare, altrimenti come ho già detto prima, la reflex non è la scelta giusta 😉
Settembre 7, 2012 alle 3:34 pm #1729597pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da odetojoy: Da un giorno all’altro mi sta troppo stretto il 18-55, un po’ perché leggo che è considerato un fondo di bottiglia da molti e un po’ perché sul campo la lunghezza focale massima mi sta stretta.. Ho guardato moltissime discussioni sia su canoniani che altrove ma non riesco a farmi un’idea su che obiettivo prendere soprattutto perché non ho una particolare inclinazione verso un genere di fotografia (mi piacciono tutti), per cui non so se passare ad un obiettivo tuttofare (con un escursione focale maggiore e un salto di qualità visibile rispetto al 18-55) o se prenderne uno che è possibile adattare ai generi fotografici che, per ora, ho visto mi piacciono molto (ma ripeto mi piacciono tutti :))) Il budget non è tanto: 300-400 euro esagerando (diciamo che meno spendo meglio è) ed i generi che mi ispirano istintivamente sono (dal più interessante al “meno”): Fotografia street (in particolare ritrattistica, per cui cercherei un’escursione focale che mi permetta di passare “inosservato :D” al soggetto fotografato) Animali in generale (non vorrei prendere comunque un teleobiettivo perché mi piace provare ad andare molto vicino per fotografarli) Natura (non paesaggi grandissimi ma ad esempio strade di un bosco) e flora (fiori e piante) Immagino che dovrei, visti i generi che m’interessano, pensare già a prendere più di un ottica però vorrei, se possibile, avere un obiettivo che mi permetta di raggiungere un compromesso (per non stare sempre a cambiarlo magari perdendo anche lo scatto) Ringrazio in anticipo chi ha avuto la voglia di leggere il post 😀 e mi darà qualche consiglio!!! P.S: quasi dimenticavo, la fotocamera è una 600D!
Allibisco [inf] Un’ottivca non sta’ stretta da un giorno all’altro o sulla base di chiacchiere altrui che magari nemmeno con un’ottica professionale farebbero foto decenti (noin me ne vogliano ma i forum sono piendi persone che incolpano la prorpia attrezzatura per le foto indecenti…..)ma perche’ è variata e/o evoluta l’esigenza del fotografo. Io uso il 18-55 da quando ho la reflex (circa 3 anni) e solo quest’anno è arrivato il tele perche’ mi piacerebbe fotografare animali liberi visto che abito in campagna ed avvicinarsi troppo ai soggetti è, per me, cosa da non fare mai per svariati motivi fra cui: non abitutati all’uomo scappano e addio foto. In secondo luogo li disturbiamo già invadendo il loro habitat, farlo anche perche’ li consideriamo gattini da accarezzae non è giusto nè suicuro per loro e per noi. Il rispetto di tutto e tutti innanzitutto. Se no si accorgono della presenza umana è più difficile fotografarli ma quando accade si colgono nelle loro essenza e natura. A te piace tutto, per il ritratto sicuramente ti suggerirei l’ottica fissa detta “50”no ma il li faccio con il 100-300: più impegnativa, poco luminosa ma che mi dona uno sfuocato fantastico. Non ho preso un’ottica fissa come seconda perche’ scatto a molteplici soggetti e quindi ho optato per qualcosa che mi consente di sapaziare,anche se il 18-55 ha ancora la parte da leone. Sono solo stata attenta a prendere un’ottica con focali diverse da quelle già in mio possesso per ampliare il range. Usata ho un paio di centinaia di euro. E ne sono felice.
Settembre 10, 2012 alle 3:47 pm #1730165joseph29PartecipanteSabato ho avuto modo di provare sia il 17-85 USM che il 18-135. Francamente mi sono trovato meglio con il 18-135. Non mi sembra di aver notato una significativa differenza sul grandangolo mentre ho notato che quei 50mm in più sono spesso molto utili. La differenza di prezzo mi ha infine convinto a puntare sul 18-135. Non ho ancora provato il 55-250 ed il confronto mi incuriosisce.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.