- Questo topic ha 23 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da coccolino.
-
AutorePost
-
Luglio 6, 2009 alle 2:56 pm #1487502coccolinoPartecipante
Adesso che mi sono preso il 580 ex II e mi sembra vada bene, voglio farmi un piccolo studio fotografico in casa molto casalingo. Scopo: ritratto, nudo, ev. qualche still life, facile trasportabilità nelle case dei committenti la mia domanda rivolta a chi ha già affrontantato la cosa e come l’ha risolta parte dal fatto di possedere un flash di grossa potenza come punto di partenza. Pensavo di usare il flash su uno stativo come luce principale, poi un faro con lampada a basso consumo come secondario.Il problema è che sono a temperatura colore diversi e quindi dovrei mettere un filtro o su uno o sull’altro, voi come avete risolto? che filtro? Non vorrei prendere un altro flash minore per il fatto che non avrei nessuna luce pilota e il tutto si complicherebbe e vorrei anche una luce meno intensa come secondario. Il resto si tratterebbe di mettere i soliti ombrellini per variare la qualità della luce, pannelli di polistirolo, sfondi con lenzuoli bianchi opportunamenti messi, cineserie varie. Quegli stock di ministudio tutto incluso sono validi? p.s. spero di aver postato nella giusta sezione sennò spostatemi [pen]
Luglio 6, 2009 alle 3:14 pm #1487509firebladePartecipanteMiscelare luci con temperatura cromatica differente è sempre abbastanza complicato se non conosci la temperatura di colore delle singole lampade. Evita assolutamente le fluorescenti a basso consumo: hanno buchi spettrali che introducono forti dominanti verdi difficili da correggere, a meno che non siano specifiche per uso fotografico, ma in questo caso costano. Se devi proprio usare una seconda lampada a luce continua, prendila ad incandescenza, avrà una temperatura cromatica compresa tra i 2800 e 3400°K e potrai uniformarla alla luce del flash tramite una gelatina colorata della serie wratten 80, come puoi vedere da questo schema: [IMG]public/imgsforum/2009/7/tabella_filtri_correzione.jpg[/IMG]
Luglio 6, 2009 alle 4:11 pm #1487534AlexCapPartecipantedove si possono acquistare le gelatine? sui noti siti non le ho trovate…
Luglio 6, 2009 alle 4:25 pm #1487546gloster1974PartecipanteAuguri , io e Sandro sono anni che navighiamo sul web alla ricerca 🙂
Luglio 6, 2009 alle 4:29 pm #1487549firebladePartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: dove si possono acquistare le gelatine? sui noti siti non le ho trovate…
le gelatine per uso fotografico (filtri wratten) si trovano su ebay, ma bisogna avere la pazienza di cercare i lotti a basso prezzo in quanto comprate singolarmente arrivano a costare oltre 40euro l’una. per schermare le lampade invece bisogna rivolgersi alle ditte che vendono illuminazione fotografica e cinematografica che dispongono di fogli molto grandi di gelatina colorata, appositamente concepiti per la schermatura delle lampade.
Luglio 6, 2009 alle 6:19 pm #1487584coccolinoPartecipanteumm grazie per le risposte e per lo schema! ma non converrebbe allora mettere il filtro sul flash? forse è più convenientefacile da reperire e in favore di una qualche lampada standard tipo la quarzo-dialina mi pare si chiami visto che a quanto dite quelle altapotenza-bassoconsumo sono sconsigliate
Luglio 6, 2009 alle 7:00 pm #1487590firebladePartecipanteOriginariamente inviato da coccolino: umm grazie per le risposte e per lo schema! ma non converrebbe allora mettere il filtro sul flash? forse è più convenientefacile da reperire e in favore di una qualche lampada standard tipo la quarzo-dialina mi pare si chiami visto che a quanto dite quelle altapotenza-bassoconsumo sono sconsigliate
Certo che si, in questo caso sulla lampada del flash monti una gelatina arancio. E’ la tecnica che uso quando scatto in interni con il flash adoperando le pellicole tungsteno quali la ektachrome T64, con ottimi risultati.
Luglio 7, 2009 alle 5:09 am #1487857AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Auguri , io e Sandro sono anni che navighiamo sul web alla ricerca 🙂
ah bene,e io che ne volevo appiccicare una sui flash e pensavo di trovarne a pochi cent! 🙂
Luglio 16, 2009 alle 5:24 am #1490666coccolinoPartecipantestavo valutando varie soluzioni prima dell’acquisto, pensavo di prendere una di queste offerte che in blocco ti danno un paio di luci, ombrellini, stativo. Potete darmi qualche consiglio? su un famoso sito d’aste non ho trovato molto. Forse un paio di lampeggiatori potrebbero anche andare.
Luglio 21, 2009 alle 9:40 pm #1492184ilrastaPartecipanteRispondo in base alla mia modestissima esperienza con luci continue, a basso consumo (CFL) Vantaggi: costi bassi e resistenza delle lampade. Le lampade da 26w (quelle nei kit economici) sono cmq insufficienti, ci vogliono quelle da 85w, almeno 3 come main light (in un unico illuminatore) e almeno una da 85w (meglio un paio) come fill con i relativi ombrelli….e i costi non sono più tanto contenuti. Anche con “tutta” (in apparenza) sta luce però non riesci a scendere al di sotto degli iso 400 (meglio 800) e tempi “sicuri” (mai più rapidi di 1/60-1/80…), il rischio micro-mosso è dietro all’angolo specie se non usi diaframmi aperti, quindi per le figure intere la luce risulta ancora insufficiente, per i ritratti va molto meglio, anche se c’è il discorso relativo alla discontinuità dello spettro (quindi dei buchi cromatici) tipico delle lampade CFL…anche se io (dalla mia ignoranza) non ci faccio molto caso, anzi. Almeno sulla carta però è evidente. In tutto ciò quindi, mi sto dirigendo verso i flash…già possiedo un sigma 530super che fa da master, ho avuto un paio di esperienze in studi amatoriali con flashettini fissi da solo 180ws ….e visto che ho già stativi e ombrelli, a questo punto vorrei prendere un altro flash portatile (il 530st ad esmepio) per avere due punti luce da portarmi in giro agevolmente e di potenza sufficiente per lavorare a 1/125 e fino a diaframmi f/7,1 – f/8 in relativa tranquillità, senza salire con gli iso oltre i 400, ma anche 200. Il mio modesto consiglio per tanto è: passa direttamente ai flash (da fotocamera o studio che siano), decisamente più complessi da utilizzare (meno intuitivi) ma con rese migliori. Saluti
Luglio 26, 2009 alle 11:30 pm #1493668coccolinoPartecipanteilrasta ti ringrazio molto, mi hai fatto capire. il mio dubbio sui flash era solo che non ho luci pilota, però allora dovrò capire e studiare di più. Secondo te come potrei integrare in un sistema del genere il mio 580? Usi le prolunghe col cavo? volevo anche prendere un pannello e tenerlo in posizione da uno stativo, pensi sia una buona idea?
Luglio 27, 2009 alle 9:59 pm #1493978ilrastaPartecipanteNon c’è di chè! 🙂 al momento uso ancora per lo più luci CFL, non avendo ancora il secondo flash, nè pannelli riflettenti. L’assenza di luci pilota nei flash da slitta rende un po’ più difficile capire l’effetto del posizionamento dei flash stessi, cosa immediata invece con le luci continue o con i flash che hanno luci pilota (quelli da studio, ma forse anche il 580 canon…???). Il pannello è cmq molto utile in tante occasioni e a volte addirittura indispensabile se non hai molto spazio o solo una luce principale. Senti però anche i consigli di canoniani molto più navigati di me…io sono solo alle prime armi.
Luglio 30, 2009 alle 1:50 pm #1494691tomiiPartecipanteIo sto montando uno studio low cost in casa da me … se vuoi ti posso dire cosa ho preso per spendere relativamente e cosa ti serve… Io abito a Treviso, se sei nelle vicinanze posso anche consigliarti qualche negozio conveniente! cmq: il mio set è composto da un kit della d0rr comprensivo di 2 flash da 180watt + stativi + ombrellino + filtri flash (il kit l’ho pagato circa 290 euro) e con questo ti risolvi molti problemi! Poi ho un 530 e un 530 st super per supporto se ho bisogno di piu luce… (valore intorno ai 150 euro il 530 e 250 il 530super) per lo sfondo ho usato i classici rotoli attaccati a soffitto 2.72m di larghezza la spesa totale insomma è stata di circa 500 euro… ieri ho fatto delle prime prove e devo dire che essendo piccolino i flash si comportano bene… e sopratutto non consumano come le lampade continue… (ho avuto una brutta esperienza usando circa 7000watt per fare delle riprese in studio… mi è arrivata una bolletta da 500 euro 🙂 se risco a linkare ti faccio vedere un paio di scatti.. (ps qualità, colori e luminosità delle foto sono una schifezza dato che da raw sono passato a jpg poi in facebook e questo è il risultato eheheh)
Luglio 30, 2009 alle 7:59 pm #1494820ilrastaPartecipanteComplimenti Tomii!!! secondo me questo è un esempio di come con una spesa contenuta, sapendo cosa occorre, e sapendo usare le attrezzature a disposizione, con un po’ di fantasia e inventiva si possono (almeno dal basso della mia conoscenza) ottenere risultati già di tutto rispetto per un amatore… [chi] …senza spendere 5000…5D e ottiche escluse! 😉
Luglio 30, 2009 alle 8:10 pm #1494828tomiiPartecipanteGraazie per i complimenti, era la prima prova e la prima volta che usavo flash poco potenti… pero posso assicurare che fanno la loro figura 🙂 tanto per intenderci se non erro… qui ero a 1/200 a F11/F12 e 125 di iso… e a metà potenza circa della potenza di quei flash… uno di ribalzo e uno con un ombrello a mò di diffusore… Quindi per set piccoli… (il mio è largo 3mt e lungo 3-4 circa) vanno benissimo 🙂 Al massimo uso i 530 per schiarire del tutto lo sfondo che effettivamente qui è un po troppo scuro in certi punti 🙂 Come qualità della foto poi conta tanto la macchina e l’obiettivo.. queste l’abbiamo scattate con 2 5d markII e un 12-24 sigma.. Bisogna provare e riprovare è l’unica soluzione eheheh (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.