Home » Topic » Ritratti » Dopo qualche anno di pausa… si ricomincia a scattare!

Dopo qualche anno di pausa… si ricomincia a scattare!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1643490
    madzr_
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ero registrato moolto tempo fa a questo sito, che però non mi accetta più i dati del mio vecchio login… fa niente! Qualche anno fa mi è stata regalata una Canon 350D, per “iniziarmi” alla mia passione per la fotografia, per la quale ho avuto sempre un certo debole 🙂 L’obiettivo era il plasticotto in kit, ma, passando da una compattina a una reflex, l’emozione era tanta. A breve periodo, avendo capito che la mia passione era il “dettaglio ma non troppo” (ritratti, particolari ma non macro, close-up, natura morta ecc.), ho deciso di acquistare il ‘biancone’ 70-200 f/4, per ragioni economiche non-IS. All’inizio avevo paura della mancanza dell’IS, ma alla fine non ne ho mai sentito il bisogno: è un obiettivo che ho sempre adorato e che mi ha regalato gioie enormi per la sua definizione, morbidezza del bokeh e i colori spettacolari. (Nel frattempo mi è stato regalato anche un flash 580ex, che però non ho mai usato molto, e che anzi dovrei cominciare finalmente ad imparare ad usarlo!) Per motivi di studio, ho trascurato moltissimo la mia passione per la fotografia in questi ultimi anni, “lasciando nel cassetto” tutta l’ “attrezzatura”, se così si può chiamare, tirandola fuori solo in momenti di assoluta circostanza (cene di famiglia ecc.) Ora, con un po’ di tempo libero in più, la voglia di fotografare sta crescendo sempre di più. L’altra settimana era una bella giornata, avevo in previsione un’uscita con la mia “modella” preferita, e ho colto l’occasione per fare delle foto, per riprendere un attimino la mano e vedere se la macchina funzionava ancora :pr Il risultato è stato… che ci siamo divertiti un sacco. 😀 In futuro si potrà riproporre la cosa, magari concentrandosi di più sul lato fotografico 🙂 Ho pubblicato qualche scatto su flickr (http://www.flickr.com/photos/40212212@N06/sets/72157626423132683/), senza ritocco alcuno, e ora vorrei affidarmi a voi veterani, per ricominciare ad ri-addentrarmi nel mondo della fotografia, ricominciando a ricevere bastonate e consigli, che sono l’unica cosa che serve davvero! Se avete 2 minuti di tempo, guardatele e aiutatemi a migliorare! 🙂 …In cocomitanza con il “risveglio della passione”, avendo -recentemente- avuto la possibilità di provare sul campo una Canon 7D, ho intenzione di procedere all’acquisto di questo corpo, dopo una tremenda indecisione tra questa e la 60d, dato che il “lato video” lo sfrutterei tantissimo (ma, giunto alla conclusione che l’autofocus meraviglioso, il mirino 100%, il corpo in lega di magnesio abbinato alla comodità estrema del grip (quando l’ho presa in mano sembrava modellata apposta per me), non ho avuto più dubbi e ho scartato definitivamente la sorellina più piccola). A questo punto però vorrei anche acquistare, coi (pochi) euro che mi rimangono, un obiettivo per cominciare a rimpiazzare il plasticotto 18-55. Non ho mai apprezzato la fotografia di paesaggi, quindi non mi interessa nulla sotto i 24mm (effettivi 35-38 su crop)… avevo pensato a qualche ottica fissa, e per iniziare pensavo di prendere un 50mm, o 1.8 o 1.4. Detto sinceramente, sono più propenso a prendere subito un 1.8, per poi casomai rivenderlo e prendere qualcosa di meglio (ad esempio un’accoppiata 24 + 85 1.8)… Certo, sarà rumoroso, l’autofocus sarà lentissimo (ritengo in effetti assurdo usarlo su un mostro dell’autofocus quale la 7d), è di qualità costruttiva pessima… però, guardando in giro le foto (e i video) girati proprio con la 7d, per ricominciare a fotografare sembrerebbe fare proprio al caso mio. Eventualmente poi potrò mirare al blasonato 17-55 2.8, anche se sono scettico, in quanto EF-s (e il mio sogno è quello di riuscire a prendere -un giorno- una FF). Consigli (anche su dove acquistare al minor prezzo intanto il corpo)? Alternative? Un grazie enorme a tutti quelli che risponderanno. Fiero di rientrare nel mondo della fotografia 🙂

    #1643509
    madzr_
    Partecipante

    Scusate il doppio post, ma -dopo aver visto che in genere in questo forum “si fa così”- pubblico direttamente qui qualche scatto (senza alcuna pretesa, e così com’è uscito dalla macchina), così nessuno è obbligato a clickare sul link di flickr 🙂

    #1643597
    climberigor
    Partecipante

    Nessuno? Va beh, ti dico io quel che ne penso (solo delle foto). La camicetta è sempre col bianco bruciatisssssimo, certi tagli di mani piedi e gomiti sono fastidiosi, però…..come serie non mi dispiace, anzi: forse proprio per la (immagino) voluta trasgressione di certe regole, sono dei ritratti particolari, che si fanno guardare, che attirano l’attenzione (almeno la mia). Le espressioni molto naturali della tua “modella”, mai in pose forzate, contribuiscono alla piacevolezza della serie (e complimenti anche a lei! :s). Su tutte la 2, 3, 4 e la 7. Anche se qualche taglio (di mani e gomiti, appunto) forse l’avrei evitato, mi piacciono per l’originalità complessiva. Bel rientro. (o)

    #1643684
    madzr_
    Partecipante

    Grazie per il commento! Sì, in effetti i bianchi sono spesso bruciati (il sole picchiava fortissimo!) e al momento, sullo schermino da 2×2 pixel della 350d in battuta di sole, non ci ho fatto caso, anche se comunque volevo un netto contrasto tra rocce/verde sullo sfondo e la camicetta di lei. I tagli sono spesso voluti, tranne che nella 7, dato che ero in una posizione alquanto sfavorevole (in un improbabile equilibrio su un piccolo masso, in acqua), quindi non sono riuscito a fare lo scatto come lo volevo davvero! C’è anche -purtroppo- qualche errore di messa a fuoco, come in questa che posto ora: Sono felice che alcuni scatti ti piacciano! Grazie! (…e attendo altri commenti! 🙂 )

    #1645061
    Pazzer11
    Partecipante

    Peccato per i bianchi, mi piaciono molto le foto, danno un idea di paparazzo e quindi i tagli ci stanno.

    #1645752
    madzr_
    Partecipante

    Grazie 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX