Home » Topic » Tecnica fotografica » doppia-tripla esposizione?

doppia-tripla esposizione?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    nik87
    Partecipante

salve! ho letto su numerosi articoli di questa tecnica, usata per lo più in foto paesaggistiche. non ho capito bene come funziona. in compenso ne ho visto i risultati, eccezionali!

Gionny
    Partecipante

Se intendi sovrapporre due o tre scatti della stessa inquadratura lo puoi fare con photoshop, se invece intendi lo “stitching”, in questo caso le cose si complicano. Si tratta di fare più foto di una medesimo soggetto in modo da suddividerlo in vari pezzi, poi con un software apposito si “cuce” l’immagine in una sola. La difficoltà non è tanto nel dividere l’inquadratura in varie parti, ma nel fatto che per mantenere la corretta prospettiva è necessario conoscere il punto nodale dell’obiettivo, il quale sarà il “perno” attorno al quale far muovere la fotocamera. Se questa condizione non viene soddisfatta si avranno molte difficoltà nel cucire le varie foto e si rischia di ritrovarsi deformazioni e cambi di prospettiva.

nik87
    Partecipante

penso che fosse la prima. cioè dovrei scattare diverse foto allo stesso soggetto sovraesponendo e sottoesponendo e poi? ho photoshop elements comunque.

Franco
    Partecipante

la tecnica si chiama HDR, può essere fatta con un’unico scatto, ma i migliori risultati si ottengono seguendo la corretta procedura, effettuando piu’ scatti in fase di ripresa su cavalletto per poi unirli con programmi di PP. Con il tuo Elements puoi farlo in modo manuale, mentre con appositi programmi come PTgui la procedura è automatizzata e semplificata. prova a cercare con yahoo: HDR, troverai un mare di info……. ciao [lo]

nik87
    Partecipante

grazie ora è molto più chiaro

argo68
    Partecipante

io ad esempio sui panorami dove c’è molta luminosità, effettuo due scatti. Uno esponendo correttamente il cielo a discapito del terreno e poi uno scatto esponendo correttamente il terreno bruciando il cielo e poi in pp unisco i due scatti ed aggiusto il tutto per ottenere tutto esposto correttamente

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX