Home » Topic » Street » Dorme sul treno

Dorme sul treno

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733454
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Marco015: La discussione sta prendendo una piega che viaggia di pari passo con la fotografia ma che poco importa ai fini dell’immagine.

    Condivido il pensiero di Marco, la discussione e’ uscita troppo dai binari dell’analisi dell’immagine ed ha preso una piega che non ha nulla a che vedere con le intenzioni iniziali dell’autore. Detto questo ricordo comunque che ognuno e’ assolutamente libero di esprimere le proprie opinioni, mantenendo pero’ sempre il massimo rispetto di quelle altrui. Ora invito a rientrare OnTopic ed intervenire solo per commentare la fotografia, grazie.

    #1733455
    Anonimo
    Ospite

    Dire allibito è poco. A un certo punto non si può far a meno, leggendo certe affermazioni, di rimanere interdetti. Una persona posta una bella fotografia, certo non perfetta, migliorabile, ma quanto meno interessante e invece di discutere di fotografia si va avanti a fare processo alle intenzioni. Da che parte porti tutto ciò, lo sapete solo voi. Qui di lesivo non c’è niente, ma ovviamente è il parere di un ex iscritto loggatosi solo per togliere un po’ del proprio materiale, quindi conta zero. Mi permetto, pur sapendo di non essere gradito, di darvi un piccolo suggerimento: cambiate linea editoriale, e levatevi di dosso l’arroganza che Vi contraddistingue, ne gioverà l’interà comunità del web. Mabriola ha detto le uniche parole sensate di tutto il post, ma viene regolarmente tacciato dallo staff in nome della libertà d’opionione. Sarebbe questa la libertà d’opinione a te tanto cara Luca? Non trovi nelle tue stesse parole enormi contraddizioni? Predichi libertà vestito da censore. Evito di citare il commento di Bigtul, quanto mai grottesco. Possibile che l’unica cosa che non dovrebbe interessarvi, e cioè la liberatoria, è l’unico vostro argomento di discussione? Perchè lasciatemelo dire, oltre alla pochezza di contenuto, alla censura, alla scarsa cultura, è quantomeno singolare che una delle rare occasioni che in questo sito venga proposta una vera fotografia, contenente un messaggio, un forte richiamo alla morte, insomma una foto che ha il suo perchè vi perdete in questione che riguardono esclusivamente l’autore, invece di cercare una lettura dell’immagine, una critica vera, in modo da alimentare qualcosa che sia un vero dibattito. Se l’autore ha proposto un’immagine, la responabilità è solo sua. Del contenuto e pure del rischio che corre relativamente alla privacy.Ovviamnte il risultato è che l’immagine e il suo contenuto cadano nel dimenticatoio. Complimenti davvero, un ottimo esempio di impossibilità di confronto e crescita fotografica e umana. Siete quello che scrivete, nulla, buio assoluto. Tanti cari saluti.

    #1733456
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Be Luca io ancora non leggo da nessuna parte quello che dici, ovvio che ciascuno è libero di dare peso ed interpretazione personale alle parole di ciascun altro. Mi astengo dal continuare il dibattito. Rinnovo i complimenti a Marco per la fotografia postata.

    Mi riferivo a questi interventi Mike:

    Originariamente inviato da Marco015: …se poi bisogna fare del moralismo gratuito fate pure,…

    Originariamente inviato da mabriola: Distruggiamo allora il reportage in senso lato, distruggiamo il fotogiornalismo, distruggiamo i grandi documentari realizzati da JN nelle zone più calde di guerra e le sue splendide tragiche fotografie dove chi è spesso ritratto dorme e per sempre… Ragazzi per favore…

    Sono interventi che non fanno bene a una discussione che può essere interessante come questa, perchè tendono a giudicare o a deridere chi la pensa diversamente. Ripeto, l’opinione di ciascuno deve poter essere liberamente espressa, sia quella di chi apprezza che quella di chi non apprezza, qualsiasi ne sia il motivo.

    #1733460
    barbara_74
    Partecipante

    Non trovo che questa foto faccia ridere o renda la persona ritratta ridicola. Tutti i grandi fotoreporter potrebbero essere partiti da uno scatto simile. Questa è la mia opinione.. un giorno magari questa foto potrebbe essere considerata d’epoca.. In questo periodo mi sto documentando un po’ sulla foto del passato.. ho pensato di cominciare dalle origini. Mi è venuta in mente questa foto di questo autore su cui vi chiedo di riflettere.. la foto fading away, sulla vostra destra, come la giudicate? http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Peach_Robinson

    #1733467
    saiot
    Partecipante

    tornando alla foto, io ci vedo solo un tipo che dorme, eventualmente con un viso che disegna un interessante profilo. Chi l’ha trovata interessante può provare a spiegare che idee/sensazioni gli suscita? Magari mi sfugge qualcosa.

    #1733468
    Luca Lupi
    Partecipante

    Barby la foto che hai postato, a mio avviso, si discosta da quella proposta qui dall’autore del topic. Dato che il topic è proseguito di alcune pagine la riporto qui di seguito: ” ne dubito….

    #1733472
    barbara_74
    Partecipante

    Luca so benissimo quel che ho fatto.. era un modo per cercare di far capire che magari cio’ che viene giudicato un (sc)atto di intrusione da una persona puo’ non essere giudicato tale.. A me questa foto mi comunica un senso di rilassatezza.. di silenzio e isolamento in un posto dove invece regna il rumore e il caos.. Non vedo cose ridicole e/o intrusioni nella vita altrui..

    #1733480
    marsss
    Partecipante

    perdonami barbara ma l’esempio che fai è sbagliato. la foto che mostri è chiaramente una foto pensata meditata le persone non sono messe a caso. La tecnica dell’epoca non lo consentiva. Quella non è una foto rubata ma voluta da tutti i soggetti in gioco che ha un forte valore emotivo. la foto sulla quale discutiamo e per la quale i toni si sono accesi dal punto di vista fotografico mi piace, ciò che non mi piace è il modo in cui è stata ottenuta e le motivazioni e io mi chiedo e ripeto è giusto pubblicare foto di questo tipo senza che il soggetto ritratto ne sia a conoscenza? a te piacerebbe essere ritratta in una posizione di questo tipo su un forum accessibile a tutti in tutto il mondo senza il tuo permesso?

    #1733484
    Marco015
    Partecipante

    Io non ci ho visto messaggi che riconducano a signifcati particolarmente profondi, ma solo la foto di una gran ronfata in treno. E’ solo un limite mio? Ci sono davvero richiami voluti a significati più profondi in questa foto? Date anche le parole dell’autore stesso: ” Non c’è nulla di “importante”, semplicemente il mio punto di vista nel mondo. Ciò che vedo e che mi piace lo fotografo, e se sono scene di gente che mangia, che dorme, o gioca a pallone non mi importa… tutto qui! ” ne dubito….

    Grazie per aver estrapolato una mia risposta ad un altra domanda. Per quanto riguarda la libera interpretazione penso sia di quanto più bello ci possa essere nelle arti in generale, ciò che io provo ascoltando una canzone, guardando un dipinto o in questo caso osservando una foto provo sensazioni diverse da un altra persona in base agli stati d’animo al bagaglio culturale e di esperienze che ci portiamo dietro, e questa è una cosa semplicemente fantastica. Se ad alcuni trasmette “silenzio in un contesto rumoroso”, o “simbologie verso la morte”, o non gli trasmette assolutamente nulla io ne sono felicissimo che ci vedano tale significato, vuol dire che ho saputo esprimere qualcosa con il mio inconscio perchè per me ha un altro valore oggettivo. Il significato che io gli attribuisco sarà sempre diverso da quello di una persona che lo guarda per la prima volta poichè io l’ho composta nell’attimo in cui l’ho scattata, per me ha un valore aggiunto oltre all’immagine. Non mi è mai piaciuto dare un significato scritto alle mie foto, perchè in fondo scatto per istinto e colgo attimi che vedo e vivo ogni giorno quindi inconsciamente possono avere milioni di significati, simbologie e riferimenti. Proprio per questo avevo deciso di condividere queste foto qui per sapere pareri opinioni e sensazioni… in parte ne sono rimasto soddisfatto e in parte no perché si sono alzate delle polemiche a mio parere superficiali.

    #1733485
    valeriobry
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da barbara_74: Non trovo che questa foto faccia ridere o renda la persona ritratta ridicola. Tutti i grandi fotoreporter potrebbero essere partiti da uno scatto simile. Questa è la mia opinione.. un giorno magari questa foto potrebbe essere considerata d’epoca.. In questo periodo mi sto documentando un po’ sulla foto del passato.. ho pensato di cominciare dalle origini. Mi è venuta in mente questa foto di questo autore su cui vi chiedo di riflettere.. la foto fading away, sulla vostra destra, come la giudicate? http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Peach_Robinson Visto che chiedi un giudizio specifico per la foto che posti, ed indipendentemente dell’oggetto originale di discussione, io ci vedo solo un classico esempio di un movimento (moda?) dell’epoca, in cui l’autore ha costruito (5 negativi!) un bel quadretto romantico mettendo in posa i vari personaggi… “tableau vivant” e nulla più.

    #1733486
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Marco015: Grazie per aver estrapolato una mia risposta ad un altra domanda. Per quanto riguarda la libera interpretazione penso sia di quanto più bello ci possa essere nelle arti in generale, ciò che io provo ascoltando una canzone, guardando un dipinto o in questo caso osservando una foto provo sensazioni diverse da un altra persona in base agli stati d’animo al bagaglio culturale e di esperienze che ci portiamo dietro, e questa è una cosa semplicemente fantastica. Se ad alcuni trasmette “silenzio in un contesto rumoroso”, o “simbologie verso la morte”, o non gli trasmette assolutamente nulla io ne sono felicissimo che ci vedano tale significato, vuol dire che ho saputo esprimere qualcosa con il mio inconscio perchè per me ha un altro valore oggettivo. Il significato che io gli attribuisco sarà sempre diverso da quello di una persona che lo guarda per la prima volta poichè io l’ho composta nell’attimo in cui l’ho scattata, per me ha un valore aggiunto oltre all’immagine. Non mi è mai piaciuto dare un significato scritto alle mie foto, perchè in fondo scatto per istinto e colgo attimi che vedo e vivo ogni giorno quindi inconsciamente possono avere milioni di significati, simbologie e riferimenti. Proprio per questo avevo deciso di condividere queste foto qui per sapere pareri opinioni e sensazioni… in parte ne sono rimasto soddisfatto e in parte no perché si sono alzate delle polemiche a mio parere superficiali.

    Marco, le mie sono semplici impressioni ‘a pelle’. Non intendevo tirare in ballo questioni etiche o di morale, sono concetti che hanno introdotto altri utenti. La mia impressione deriva da un mio limite? Può essere. Ecco perché cercavo nelle tue parole eventuali indicazioni. L’importante è mettersi in dicussione, non mi vergogno di rivelare un mio eventuale limite, non ho un’immagine da dover mantenere a ogni costo, nei miei interventi non c’erano intenti moralizzatori, solo ‘impressioni’.

    #1733488
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Visto che chiedi un giudizio specifico per la foto che posti, ed indipendentemente dell’oggetto originale di discussione, io ci vedo solo un classico esempio di un movimento (moda?) dell’epoca, in cui l’autore ha costruito (5 negativi!) un bel quadretto romantico mettendo in posa i vari personaggi… “tableau vivant” e nulla più.

    Considerando il periodo ed i mezzi a disposizione… Chapeau! Oggi la rincorsa al tecnicismo sembra abbia ucciso la fantasia… tutti bravi a fare tutto tranne che a mettersi nei panni di chi fruisce della “propria” arte. Io vedo così.. io sono così… E se invece provassimo a pensare: “Ma chi vede questa foto cosa potrebbe riceverne” prima di farlo? E poi chi ha mai decretato che le foto Street devono essere rubate… Onde evitare inutili polemiche… il post è volutamente provocatorio 😀

    #1733489
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da marsss: ciò che non mi piace è il modo in cui è stata ottenuta e le motivazioni e io mi chiedo e ripeto è giusto pubblicare foto di questo tipo senza che il soggetto ritratto ne sia a conoscenza? a te piacerebbe essere ritratta in una posizione di questo tipo su un forum accessibile a tutti in tutto il mondo senza il tuo permesso?

    Scusami Marss ma questo concetto lo trovo completamente sbagliato. La persona ritratta e’ un perfetto sconosciuto, sfiderei chiunque a chi riuscirebbe a riconoscerlo se un domani lo dovessimo incontrare chissa’ dove. E’ l’essenza della fotografia street riprodurre persone intente nella loro vita quotidiana e dormire su un treno non credo sia un’azione cosi’ singolare. La foto in se’ a mio avviso non ha proprio nulla di offensivo verso il soggetto ritratto, sfido a dimostrarmi il contrario. Comprendo pero’ che a qualcuno possa non trasmettere alcun messaggio Mi piacerebbe, e lo chiedo ancora una volta, che ci si soffermasse a parlare solo dei contenuti sulla foto lasciando da parte considerazioni che in questo contesto c’entrano come i cavoli a merenda. 😉

    #1733502
    marsss
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Scusami Marss ma questo concetto lo trovo completamente sbagliato. La persona ritratta e’ un perfetto sconosciuto, sfiderei chiunque a chi riuscirebbe a riconoscerlo se un domani lo dovessimo incontrare chissa’ dove. E’ l’essenza della fotografia street riprodurre persone intente nella loro vita quotidiana e dormire su un treno non credo sia un’azione cosi’ singolare. La foto in se’ a mio avviso non ha proprio nulla di offensivo verso il soggetto ritratto, sfido a dimostrarmi il contrario. Comprendo pero’ che a qualcuno possa non trasmettere alcun messaggio Mi piacerebbe, e lo chiedo ancora una volta, che ci si soffermasse a parlare solo dei contenuti sulla foto lasciando da parte considerazioni che in questo contesto c’entrano come i cavoli a merenda. 😉

    rispetto la tua opinione ma non la condivido. di fatto la street è uno di quei generi che mi piace poco soprattutto quando le persone ritratte sono inconsapevoli e riconoscibili. questa foto attira perché è grottesca, come è grottesca l’altra postata in questa sezione con il ciccione turista accasciato sulla panchina… L’unica cosa che mi trasmettono queste foto è un senso di comico grottesco alla cinico tv non so se avete presente. Foto fatte per riderci sopra, come quando da ragazzini in gita si prendeva per i fondelli l’amico che dormiva. perché quando dormi non controlli il tuo corpo e assumi pose strane. Queste ovviamente sono mie opinioni che non hanno nessuna pretesa di verità assoluta ;). poi ripeto non credo che tutto quello che ci circonda sia fotografibile a volte si può fare anche a meno, se non ci sono serie e giuste motivazioni

    #1733505
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Vedi Marss, ti darei ragione se le foto a tuo parere giudicate grottesche fossero oggetto di scherno sul nostro sito. Ritengo invece che questo forum sia sufficientemente maturo per essere assolutamente certo che le immagini proposte siano al solo scopo per parlare di fotografia. Per questo motivo ritengo qualsiasi altra considerazione inutile se non addirittura O.T. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX