Home » Topic » Street » Dorme sul treno

Dorme sul treno

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733508
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Mi riferivo a questi interventi Mike: Distruggiamo allora il reportage in senso lato, distruggiamo il fotogiornalismo, distruggiamo i grandi documentari realizzati da JN nelle zone più calde di guerra e le sue splendide tragiche fotografie dove chi è spesso ritratto dorme e per sempre… Ragazzi per favore…

    Sono interventi che non fanno bene a una discussione che può essere interessante come questa, perchè tendono a giudicare o a deridere chi la pensa diversamente. Ripeto, l’opinione di ciascuno deve poter essere liberamente espressa, sia quella di chi apprezza che quella di chi non apprezza, qualsiasi ne sia il motivo. [/quote] Luca se ritieni che quello sopra non sia un commento utile a discutere e stimolare argomenti ma anzi, come tu scrivi, utile a deridere qualcuno…be siamo davvero fuori strada mi dispiace. Probabilmente davvero sono fuori luogo, nel senso fisico del termine.

    #1733511
    GianMauro
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da barbara_74: Non trovo che questa foto faccia ridere o renda la persona ritratta ridicola. Tutti i grandi fotoreporter potrebbero essere partiti da uno scatto simile. Questa è la mia opinione.. un giorno magari questa foto potrebbe essere considerata d’epoca.. In questo periodo mi sto documentando un po’ sulla foto del passato.. ho pensato di cominciare dalle origini. Mi è venuta in mente questa foto di questo autore su cui vi chiedo di riflettere.. la foto fading away, sulla vostra destra, come la giudicate? http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Peach_Robinson Ho difficoltà a comprendere il commento, la foto del tuo esempio non è coerente con la foto di Marco. Sono foto che distinguono situazioni diverse. La foto di H. Peach Robinson è pura creatività, invenzione e se non ricordo male (non chiedermi le referenze di questa affermazione perchè avrei molte difficoltà a ritrovarle) il figurante di spalle è proprio lui, mentre due delle tre donne rappresentate sono le stesse. Un’altra cosa è la foto di Marco che non crea nulla ma sfrutta un’occasione reale per rubare un’istantanea, è tendenzialmente una street . Se poi il tuo era un invito a riflettere sul dramma e sul dolore allora la situazione si complica, ma ancora una volta Marco non ha rappresentato il dolore…… ma forse solo un po’ stanchezza Sul l’aspetto morale della privacy ci sono solo due possibilità, mi riferisco allo staff, o permettete la pubblicazione attribuendo ogni responsabilità all’autore della foto evitando di commentare l’argomento privacy, oppure non permettere, senza la liberatoria, la pubblicazione della foto. Il vero problema è che lo staff ha un ruolo istituzionale di moderazione e su un argomento così delicato dovrebbe avere necessariamente una linea editoriale chiara e ferma, evitando i pur apprezzati commenti personali Quasi lo dimenticavo, Marco la foto mi piace.

    #1733513
    Luca Lupi
    Partecipante

    GianMauro, la linea editoriale è che l’autore del topic si assume la responsabilità di quanto posta, e ciò gli è concesso quando non viola espressamente il regolamento. Oggi però imparo che in qualità di membro dello staff devo astenermi dall’esprimere commenti personali per quanto apprezzati (non da tutti a quanto pare). Ne terrò conto in futuro.

    #1733514
    acrobat
    Partecipante

    [ ..crowd gasping … ] … … … That’s upsetting … edit.. 🙂 cambio solo tastiera?

    #1733515
    barbara_74
    Partecipante

    Mi scuso con tutti per l’OT (mettetemi in croce).. Era un modo per far riflettere che non tutti abbiamo le stesse visioni su foto di qualsiasi genere.. Visto che si discuteva non piu’ sulla foto ma quando e non quando pubblicare una foto, ho inserito una foto in cui era rappresentato un dramma. E mi chiedevo, visto che ci si chiede se sia giusto o no pubblicare OGGI una foto di uno che riposa in treno, allora si dovrebbe iniziare a “criticare” tutte le foto (comprese quelle riconosciute come opere d’arte) anche del passato.. anche quindi la morte e il dolore? Era per far riflettere GianMauro, ripeto mi scuso per l’OT. Detto cio’.. fate come se non fossi mai intervenuta 😉

    #1733517
    climberigor
    Partecipante

    (?)…restando alla foto (chè il resto son diatribe già viste): ma davvero ci vedete una scena grottesca, o addirittura un richiamo alla morte? Mah, io ci vedo un signore che dorme in treno, con la bocca semiaperta, come se ne vedono tutte le volte che si prende il treno…..immagine ben eseguita, forse, ma che personalmente non mi comunica nulla di eccezionale. Ma, come in altre occasioni mi è capitato di chiedermi, forse è un mio limite. [pen]

    #1733519
    mabriola
    Partecipante

    Barbara hai fatto bene a porre una riflessione a mio avviso. Tanto per rimanere in tema, e per tema intendo anche strettamente contenuto con la speranza che si presti un briciolo di attenzione con un po di sforzo per comprendere il messaggio, ditemi se non esiste analogia alcuna tra la foto oggetto della discussione e queste che vi posto. E’ probabile che a qualcuno si storca il naso anche di fronte a fotografie come queste…ma tant’è. [IMG]public/imgsforum/2012/9/sal.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/koud1.jpg[/IMG]

    #1733520
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: …..hai rubato uno scatto, lo pubblichi c’è gente che sghignazza per la posa comica, francamente non mi sembra una cosa edificante.

    marsss, non era mia intenzione deridere il signore che dormiva, ho espresso con quattro parole cio’ che ho pensato aprendo la foto, e a dire il vero, provando a sdrammatizzare per la scena un po’ macabra. per me non è un “reato” pubblicare foto del genere, dal punto di vista etico forse si puo’ discutere su chi fotografa (e pubblica) persone indigenti o senzatetto, che dormono tra i cartoni o intenti a chiedere l’elemosina.

    #1733525
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: ………… E’ probabile che a qualcuno si storca il naso anche di fronte a fotografie come queste…ma tant’è.

    Azz.. il grande maestro (Koudelka). Citazione azzardata. A lui deve essere concesso tutto, o forse no, qualcuno dirà che anche per le sue opere occorre la liberatoria.

    #1733526
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Azz.. il grande maestro (Koudelka). Citazione azzardata. A lui deve essere concesso tutto, o forse no, qualcuno dirà che anche per le sue opere occorre la liberatoria.

    per non parlare dello scarsissimo Salgago che gli fa compagnia…..bha che ci vogliamo fare le cose cambiano…io vedo solo uno che è morto ed uno che sembra dormire…booo

    #1733527
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: per non parlare dello scarsissimo Salgago che gli fa compagnia…..bha che ci vogliamo fare le cose cambiano…io vedo solo uno che è morto ed uno che sembra dormire…booo

    Quindi stai dicendo che fra la foto di cui si discute in questo topic e quelle che hai postato tu ci sono delle analogie? Senza polemica, si sa, sono limitato quindi chiedo. E sono anche un po’ curioso, mi piacerebbe vedere l’espressione della persona ritratta sul treno se vedesse che una sua foto mentre dorme viene affiancata a foto di persone decedute. Anche questa curiosità è figlia della mia profonda ignoranza, lo ammetto.

    #1733529
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Quindi stai dicendo che fra la foto di cui si discute in questo topic e quelle che hai postato tu ci sono delle analogie? Senza polemica, si sa, sono limitato quindi chiedo. E sono anche un po’ curioso, mi piacerebbe vedere l’espressione della persona ritratta sul treno se vedesse che una sua foto mentre dorme viene affiancata a foto di persone decedute. Anche questa curiosità è figlia della mia profonda ignoranza, lo ammetto.

    Luca…mi taccio sono sconcertato. Ho terminato la pastura. Un caro saluto e buona prosecuzione

    #1733530
    saiot
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: ditemi se non esiste analogia alcuna tra la foto oggetto della discussione e queste che vi posto.

    oddio, mi sembrano piuttosto diverse, a cominciare dal fatto che in quelle che hai postato 2 ci sono 2 soggetti diversi, di cui 1 che giace. In quella del dormiente c’è un solo soggetto seduto (per quanto con le gambe distese). Poi se vogliamo dire che alcuni elementi del soggetto possono far pensare ad un defutnto, ci può anche stare, a me personalmente non è stata la prima cosa che è venuta in mente, ma una volta che me lo si fa notare posso anche riconoscerlo in parte, pur continuando a pensare, per quanto mi riguarda, che non sia l’elemento predominante.

    #1733531
    Luca Lupi
    Partecipante

    Anche a te Mike. Anche se è un peccato. Se davvero c’è un contenuto nella foto di questo topic che non è stato colto sarebbe bello darne spiegazione. Non lasciare intendere che c’è ma che solo chi è di livello intellettuale sufficientemente alto ci può arrivare. Troppo facile.

    #1733532
    gloster1974
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Marco015: Bessa-R + Industar 26 Film: T-max100 iso 100, f/2.8, 1/30s Parla da se’ complimenti finalmente qualche Foto , polemiche inutili a parte.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX