Home » Topic » Street » Dorme sul treno

Dorme sul treno

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733572
    toniomarino
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Con tutta onesta’ caro Paolo (e senza nessuna offesa per Marco) non sono proprio queste le foto che dovrebbero alzare il livello qualitativo di un forum. Si tratta di un immagine street che puo’ piacere ed avere spunti interessanti ma per favore non venitemi a dire di paragonarla ad un capolavoro dei grandi maestri… Cerchiamo invece di essere di vedute seriamente piu’ obiettive e di non scrivere tanto perche’ oggi va di moda andare contro il sito, spiacente ma non attacca. Una discussione seria dovrebbe accettare con ugual dignita’ pareri positivi e negativi, oggi invece ho assistito ad un teatrino che tutto aveva a che fare meno che parlare serenamente di fotografia con prese di posizione davvero grottesche. Marco mi spiace che il tuo topic si sia trasformato in un grande calderone, speriamo che adesso si torni veramente a parlare di fotografia.

    (o) (o) (o)

    #1733590
    Marco015
    Partecipante

    Senza dubbio la foto ha dato da parlare … Nel bene o nel male per me non ha importanza! Sono contento cha abbia dato diversi spunti e opinioni, ringrazio tutti per questo. Mi spiace solo che a volte ci si lascia prendere la mano e sfugge il filo del discorso, talvolta utilizzando parole poco appropriati come queste:

    questa foto attira perché è grottesca, come è grottesca l’altra postata in questa sezione con il ciccione turista accasciato sulla panchina… L’unica cosa che mi trasmettono queste foto è un senso di comico grottesco alla cinico tv non so se avete presente. Foto fatte per riderci sopra, come quando da ragazzini in gita si prendeva per i fondelli l’amico che dormiva. perché quando dormi non controlli il tuo corpo e assumi pose strane.

    Non mi piace fare della polemica, ma bastava semplicemente dire che non era di gradimento, infierire in questo modo totalmente gratuito è segno di mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Detto ciò, dispiace a me di aver dato occasione con questo topic di creare dei disagi… Grazie, a presto! M.

    #1733591
    Franco
    Partecipante

    Troll, Marco, non ti preoccupar di loro, non vale la pena… la foto e bella, il soggetto ben composto, un pò “costretto” ai lati ma questo rende l’immagine ancor piu’ intensa, complimenti 😉 edit: per evitare che io stesso, con l’affermazione fatta poco sopra mi ritrovi inconsapevolmente a “trolleggiare” in questo thread, preciso che per “troll” non intendevo un’azione volontaria di qualcuno, ma piuttosto ad una sistematica e piu’ o meno inconsapevole tendenza a seminare discordia, attaccando persone e affermazioni in modo gratuito. Non è il caso di Marss che ha esposto la sua idea in modo magari sanguigno, ma corretto, l’argomento è spinoso e già dibattuto nel forum e non tutti la pensano allo stesso modo, il tema segna un profondo e spesso doloroso solco nell’animo di tutti noi, divide…….. questo aspetto è stato preso come pretesto per “trolleggiare”, e questo non rende onore a chi l’ha fatto, e tra questi mi ci metto pure io con questo post…… Quindi ragazzi, calma!!! su questi argomenti è meglio pensare mezza giornata prima di intervenire, contare fino a 1000 e infine, se le parole che si vorrebbe scrivere non riguardano espressamente il tema del post, uscire e fare una piacevole escursione fotografica ……. 😉

    #1733601
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Marco015: Senza dubbio la foto ha dato da parlare … Nel bene o nel male per me non ha importanza!

    Dovrebbe averne invece… cmq basta che tu sia soddisfatto. Ritornerei, invece, sullo spunto che questa fotografia mi ha “svegliato”… al di là della tecnica e delle emozioni che essa scaturisce ad ognuno di noi, mi ha fatto pensare su come ci si pone davanti ad un soggetto/idea a noi interessante. Le foto si “rubano”, non si parla più con le persone spiegando loro che cosa vorremmo fare e sul perchè, anche dopo averla scattata perchè no… male che vada la si cancella (col digitale è più semplice anche dimostrare la cancellazione), oppure non la si scatta. Non muore nessuno per una fotografia non scattata.. o forse la mancanza di idee fotografiche esula dal domandare agli interessati il permesso di scattare? Ovviamente penso alle persone (non vorrei che cominciassero risposte sul tipo “prova tu a chiedere ad un’anatra il permesso… senza ilarità ma è già successo in discussioni simili in altra sede). Idee buttate lì un pò alla rinfusa ma sono di getto… abbiate pazienza. Concludendo, la foto di persè mi dice poco, mi ha dato più interesse il pensiero che l’ha scaturita… mi piacerebbe vederlo sviluppato su più immagini…. see you

    #1733671
    Il_Berna
    Partecipante

    La foto secondo me è simpatica. Dal punto di vista tecnico non so andare nel profondo… I grigi mi sembrano gradevoli e c’è un bel dettaglio sia nelle ombre sia nelle zone più chiare. La tendina ha nascosto la bruciatura del finestrino (inevitabile suppongo) ed evitato di accecare lo sguardo con una vistosa macchia bianca. Forse se ripreso da leggermente più lontano il nostro signore avrebbe giovato di un po’ più “d’aria” attorno (diminuendo l’effetto “cripta” che unito alla posa ha forse suggerito a molti l’idea della morte). Non entro nel merito delle altre questioni che sono uscite durante la discussione… Solo voglio dire che in questa foto non vedo nulla di lesivo o di deleterio per la dignità della persona fotografata… E che se ogni “scatto rubato” dovesse poi marcire nei nostri cassetti per un ossessivo attaccamento al concetto di privacy allora forse non esisterebbero generi come lo street… Ma prendetelo come il parere di un pivello fotografico (che poi è ciò che sono 😀 )… e cerchiamo di goderci le foto e di non roderci il fegato…che già il Mondo ci mette del suo nel farlo 😉 Bye!

    #1733672
    corsa46
    Partecipante

    Originariamente inviato da Il_Berna: … e cerchiamo di goderci le foto e di non roderci il fegato…che già il Mondo ci mette del suo nel farlo 😉

    [can]

    #1733685
    marsss
    Partecipante

    Originariamente inviato da Marco015: Non mi piace fare della polemica, ma bastava semplicemente dire che non era di gradimento, infierire in questo modo totalmente gratuito è segno di mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Detto ciò, dispiace a me di aver dato occasione con questo topic di creare dei disagi… Grazie, a presto! M.

    mi spiace che tu ti sia offeso. ti chiedo scusa. La mia era una semplice opionione(come tra l’altro specificato) di quello che ho visto nella tua foto. Sulla qualità tecnica credo di essermi già espresso precedentemente e di aver apprezzato lo scatto, tuttavia non credo che una foto esista solo per la tecnica ma anche per le cose che trasmette e quelle sono state le sensazioni che mi ha suscitato la vista della tua foto… mi dovevo limitare a dire di non gradire? mi piace argomentare e spero di poterlo fare sempre nel bene e nel male in un forum che mi è sempre piaciuto

    #1733688
    marsss
    Partecipante

    sull’esempio di foto postato da mabriola quelle di koudelka e poi il paragone con salgado fatto mi pare da barbara(spero di non sbagliare) credo che siano sbagliati. Non per un principio di autorità, ma per il semplice fatto che quelle foto sono parti di un racconto. Gli autori ci hanno narrato una storia e quindi hanno una loro logica e correttezza formale. Una delle prime obiezioni che avevo fatto all’autore della foto sulla quale stiamo discutendo era proprio la mancanza di una storia che giustificasse, a mio avviso, lo scatto.

    #1733690
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: sull’esempio di foto postato da mabriola quelle di koudelka e poi il paragone con salgado fatto mi pare da barbara(spero di non sbagliare) credo che siano sbagliati. Non per un principio di autorità, ma per il semplice fatto che quelle foto sono parti di un racconto. Gli autori ci hanno narrato una storia e quindi hanno una loro logica e correttezza formale. Una delle prime obiezioni che avevo fatto all’autore della foto sulla quale stiamo discutendo era proprio la mancanza di una storia che giustificasse, a mio avviso, lo scatto.

    Le fotografie di Koudelka e Salgado sono quelle che ho postato in precedenza, qualsiasi fotografia parte di un reportage raccontata in solitaria ha una sua storia, come le foto che ho provocatoriamente postato, qualsiasi singola storia invece contribuisce ad un racconto più ampio. Perdonami ma la “mancanza di una storia che giustificasse lo scatto” non solo è una “presunta” verità ma in virtù di quanto affermato sopra, e non lo profetizzo io ma qualsiasi master di reportage e fotogiornalismo, aggiungerei che è errato.

    #1733691
    marsss
    Partecipante

    saranno prese anche singolarmente e potranno vivere anche una vita propria, ma fanno parte di una storia e di un racconto e per quello sono nate…

    #1733692
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: saranno prese anche singolarmente e potranno vivere anche una vita propria, ma fanno parte di una storia e di un racconto e per quello sono nate…

    Te lo ha detto Koudelka? caspita!

    #1733694
    marsss
    Partecipante

    no non me l’ha detto koudelka, l’ho semplicemente letto. La seconda foto fa parte del lungo lavoro fotografico che koudelka effettuò sul mondo dei gitani. La storia c’è ed è forte perché in quel periodo i rom zingari o come li volete chiamare erano un argomento tabù dall’altro lato della cortina di ferro. A causa dell’invasione della cecoslovacchia da parte dei sovietici e la fuga di koudelka dal paese Il libro Gitani fu pubblicato solo anni dopo

    #1733695
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: no non me l’ha detto koudelka, l’ho semplicemente letto. La seconda foto fa parte del lungo lavoro fotografico che koudelka effettuò sul mondo dei gitani. La storia c’è ed è forte perché in quel periodo i rom zingari o come li volete chiamare erano un argomento tabù dall’altro lato della cortina di ferro. A causa dell’invasione della cecoslovacchia da parte dei sovietici e la fuga di koudelka dal paese Il libro Gitani fu pubblicato solo anni dopo

    complimenti per averlo studiato 🙂 bravo

    #1733697
    fotoit
    Partecipante

    Io credo che qualcuno dovrebbe chiudere questa discussione in cui si discute di tutto e non delle foto!

    #1733698
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Io credo che qualcuno dovrebbe chiudere questa discussione in cui si discute di tutto e non delle foto!

    e di cosa si discute? interessante saperlo

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX