- Questo topic ha 23 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Blinn.
-
AutorePost
-
Settembre 29, 2008 alle 9:47 pm #1391380angel110Partecipante
però.. al photokina è uscita la leaf aptus-II una medio formato da 56 x 36mm 9288 x 6000 56 Megapixel E tra le altre cose range dinamico 12 stop! Mi sa che arriveremo prima del previsto al limite evolutivo di una macchina fotografica. (almeno per come la vedo io)
Settembre 30, 2008 alle 6:37 pm #1391671thewizardofwizPartecipante..togliti il fumo dagli occhi… 56*36mm non è nessun formato, anche se Leica ha tirato fuori un ibrido (ammesso che mai vedrà la luce…) con 45*30mm di sensore 56Mp non sono lontani dalla relatà di una Eos 1Ds MKV che vedremo molto proabilmente fra soli due anni i 12 stop … beh, le Canon attuali sono a poco meno di 11, quindi non vedo quale miracolo :s insomma: benvenga il progresso ma… che serva realmente a qualcosa/qualcuno! [bir] Fabio/che i limiti odierni sono le ottiche ed il procedimento di stampa fotochimico (Leica avanti nel tempo con la improbabile S2?)
Ottobre 1, 2008 alle 2:47 am #1391853angel110PartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: 56Mp non sono lontani dalla relatà di una Eos 1Ds MKV che vedremo molto proabilmente fra soli due anni
Anche se la eos 1ds mkv raggiungerà i 50mpixel.. rimane sempre un formato 35mm. Io il futuro lo vedo nel medio formato, che spero diventerà più maneggevole e compatto (almeno nell’aspetto esteriore) fino a somigliare nella forma e nel peso ad un’ammiraglia reflex.
Ottobre 2, 2008 alle 2:37 pm #1392351thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da angel110: Anche se la eos 1ds mkv raggiungerà i 50mpixel.. rimane sempre un formato 35mm.
…e che problama ti crea? compatta, veloce, funzionale, obiettivi eccezionali, sistema completissimo per qualsiasi esigenza, che potresti volere di più?
Io il futuro lo vedo nel medio formato, che spero diventerà più maneggevole e compatto (almeno nell’aspetto esteriore) fino a somigliare nella forma e nel peso ad un’ammiraglia reflex.
le MF sono ingombranti e lente, le lenti troppo grandi per garantire la precisione di certe lavorazioni nel futuro vedresti uno sgorbio tipo la Leica S2? no, no per carità… 🙂 la nipposvedese basta ed avanza 😀 e non ha praticamente concorrenti a aprte la nuovissima Leaf similZenzaBronica (ormai fallita, quindi AssezaCronica [ist] ) e poi le ottiche costerebbero TROPPO per raggiungere le stesse prestazioni (o tu credi che le ottiche per il MF siano superiori a quelle del 35mm? naaaaa [ist] ) [lo] Fabio
Ottobre 2, 2008 alle 6:00 pm #1392457angel110PartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: …e che problama ti crea? compatta, veloce, funzionale, obiettivi eccezionali, sistema completissimo per qualsiasi esigenza, che potresti volere di più?
La qualità delle foto!
Originariamente inviato da thewizardofwiz: le MF sono ingombranti e lente,
Vero sono lente.. ma non sarà un problema insormontabile. Il titolo della discussione è “Dove finirà il digitale?” ebbene penso avranno tutto il tempo di risolvere questo problema.(anche perchè adesso alle case produttrici non gliene può fregar di meno, visto che le medio formato sono usate soprattutto in studio dove la velocità non serve).
Originariamente inviato da thewizardofwiz: le lenti troppo grandi per garantire la precisione di certe lavorazioni
Questa non l’ho capita.
Originariamente inviato da thewizardofwiz: nel futuro vedresti uno sgorbio tipo la Leica S2? no, no per carità… 🙂
Assolutamente si! Anzi ti dirò è l’unica strada per aumentare davvero la qualità. Nel mondo dei cellulari assistiamo ad una corsa insensata ai megapixel ci sono cellulari con 8 o 10 megapixel stipati in un sensore minuscolo. Noi sappiamo che vendono spazzatura, è tutto marketing! Poichè tutti questi megapixel non possono stare così ristretti, serve un sensore più grande. Nel mondo delle reflex, c’è la stessa corsa ai megapixel. C’è chi dice che già 12megapixel sono più che sufficenti per il full format, che sia vero o no il punto rimane: Oltre un certo numero di megapixel non si può andare l’unica strada è aumentare le dimensioni del sensore.
Originariamente inviato da thewizardofwiz: e poi le ottiche costerebbero TROPPO per raggiungere le stesse prestazioni (o tu credi che le ottiche per il MF siano superiori a quelle del 35mm? naaaaa [ist] )
Nel medio formato le ottiche hanno un potere risolutivo inferiore alla ottiche 35mm, perchè non c’è bisogno, c’è già il sensore o la pellicola grande che basta e avanza. Le ottiche medio formato, da questo punto di vista sono più facile da progettare. Ti do qualche link sull’argomento: http://www.nadir.it/ob-fot_grande/picc-medio-grande/default.htm
Ottobre 2, 2008 alle 7:12 pm #1392482thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da angel110: La qualità delle foto!
..se non ti è sufficiente quella di una 5D o 1DsMKII non so dove devi andare a parare… voglio dire un banco ottico 9×12 sicuramente è meglio come qualità, ma solo a 200ISO massimi… e poi non parliamo della maneggevolezza peso costo e trasportabilità [mat]
[quote]Originariamente inviato da thewizardofwiz: le MF sono ingombranti e lente,
Vero sono lente.. ma non sarà un problema insormontabile. Il titolo della discussione è “Dove finirà il digitale?” ebbene penso avranno tutto il tempo di risolvere questo problema.(anche perchè adesso alle case produttrici non gliene può fregar di meno, visto che le medio formato sono usate soprattutto in studio dove la velocità non serve).[/quote] ni se devi muovere uno specchio da 60cmq non puoi fare 6 ftg/s
[quote]Originariamente inviato da thewizardofwiz: le lenti troppo grandi per garantire la precisione di certe lavorazioni
Questa non l’ho capita. [/quote] più grande è la lente, meno precisa è la lavorazione, più difetti del vetro vi si possono trovare, più riflessioni indesiderate si possono verificare alla fine, i costi aumentano in maniera esponenziale
[quote]Originariamente inviato da thewizardofwiz: nel futuro vedresti uno sgorbio tipo la Leica S2? no, no per carità… 🙂
Assolutamente si! Anzi ti dirò è l’unica strada per aumentare davvero la qualità. [/quote] brrrr.. che gusti!!! (n) sarà un sistema chiuso per le dimensioni del sensore e le ottiche, chissà se mai verrà alla luce, comunque…
Oltre un certo numero di megapixel non si può andare l’unica strada è aumentare le dimensioni del sensore.
e perchè mai? la futura ESO da 56Mp avrà il sensore staccato dal corpo? no… se parliamo di oltre 60M, beh… capisco che sia MOLTO MEGLIO aumentare le dimensioni del sensore
[quote]Originariamente inviato da thewizardofwiz: e poi le ottiche costerebbero TROPPO per raggiungere le stesse prestazioni (o tu credi che le ottiche per il MF siano superiori a quelle del 35mm? naaaaa [ist] )
Nel medio formato le ottiche hanno un potere risolutivo inferiore alla ottiche 35mm, perchè non c’è bisogno, c’è già il sensore o la pellicola grande che basta e avanza.[/quote] ERRORE ERRORE basta solo la pellicola perchè _a parità di dimensioni stampa_ ci sono più informazioni se prendi il sensore 22Mp della nipposvedese e quello della Eos1Ds… indovina-indovina… chi registra più informazioni? [quote] Ti do qualche link sull’argomento: http://www.nadir.it/ob-fot_grande/picc-medio-grande/default.htm Fabio
Ottobre 3, 2008 alle 2:58 am #1392634angel110PartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz ..se non ti è sufficiente quella di una 5D o 1DsMKII non so dove devi andare a parare… voglio dire un banco ottico 9×12 sicuramente è meglio come qualità, ma solo a 200ISO massimi… e poi non parliamo della maneggevolezza peso costo e trasportabilità
Molto divertente. Un giorno forse mi toglierò lo sfizio ma per l’uso quotidiano ho la mia reflex e prossimamente comprerò una medio formato analogica.
ni se devi muovere uno specchio da 60cmq non puoi fare 6 ftg/s
60cm quadri? Fa circa un rettangolino di 10×6 cm davvero grosso! Sei sicuro che non è più piccolo? Comunque sia per aumentare gli scatti, si potrebbe imbrogliare se lo specchio resta alzato per due scatti anzicchè uno solo hai già raddoppiato la raffica. Alcuni addirittura dicono che nel futuro toglieranno lo specchietto, sarà come nelle video camera. Lascio la soluzione ai veri progettisti che sono più bravi e soprattutto più pagati di me.
più grande è la lente, meno precisa è la lavorazione, più difetti del vetro vi si possono trovare, più riflessioni indesiderate si possono verificare alla fine, i costi aumentano in maniera esponenziale
Ahh intendi il costo. Non è che gli obiettivi canon serie L te li regalano, comunque ho visto un pò di prezzi per lenti medio formato ci sono lenti più o meno costose certo quelle buone arrivano anche a 3000euro e più, non è un problema insormontabile perchè: 1°) in ogni caso una foto di una medio formato con un obiettivo economico è meglio di una foto con una reflex con un’obiettivo ottimo. 2) se il medio formato si diffonde come le reflex per la legge della produzione di massa i prezzi degli obiettivi anche quelli più sofisticati e griffati caleranno.
brrrr.. che gusti!!! (n) sarà un sistema chiuso per le dimensioni del sensore e le ottiche, chissà se mai verrà alla luce, comunque…
Parco ottiche chiuso della futura leica S2? Ma cosa c’entra col formato? Se nel mercato esce una novità, ad esempio una nuova marca di reflex, la “Spaghetti_Reflex”, è ovvio che avrà poche lenti. Allo stato attuale solo due marche di reflex hanno un parco lenti davvero grande: Nikon e Canon. Vuoi forse salvarti tutti gli obiettivi e poterli riutilizzare (tramite adattatore) nella macchina del futuro.. quella che rappresenta il limite finale.. ma daii. Riguardo l’estetica la Leica s2 non è mica brutta, è bruttissima! Ma non mi sento di condannare tutta una classe ibrida di medio formato e il coraggio di chi ha investito solo per l’estetica.
ERRORE ERRORE basta solo la pellicola perchè _a parità di dimensioni stampa_ ci sono più informazioni se prendi il sensore 22Mp della nipposvedese e quello della Eos1Ds… indovina-indovina… chi registra più informazioni?
Non l’ho capito spiegamelo tu che intendi per nippo svedese? Forse il sensore di 22 megapixel dell’hasselblad?
Ottobre 3, 2008 alle 1:15 pm #1392694thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da angel110: Molto divertente. Un giorno forse mi toglierò lo sfizio ma per l’uso quotidiano ho la mia reflex e prossimamente comprerò una medio formato analogica.
il divertimento di usare un banco è piuttosto relativo, e se poi consideri i costi… ti viene la pelle d’oca!!! la praticità è …come dire.. un concetto alquanto astratto, se confrontatoc on una reflex
60cm quadri? Fa circa un rettangolino di 10×6 cm davvero grosso! Sei sicuro che non è più piccolo?
no anzi è più grande se il formato è 6x6cm, ammesso che lo specchio sia esattamente quanto il formato (ma di norma è _almeno_ 5mm più grande) devi ricordare che è posto a 45° quindi 60×1,41 = 85mm 85*85 = 73cmq
addirittura dicono che nel futuro toglieranno lo specchietto, sarà come nelle video camera. Lascio la soluzione ai veri progettisti che sono più bravi e soprattutto più pagati di me.
l’obbrobrio dei sensori sempre attivi che sostituiscono il mirino/sistema reflex lascialo alle compatte e al 4/3 fra cinque anni ne riparliamo
Ahh intendi il costo. Non è che gli obiettivi canon serie L te li regalano, comunque ho visto un pò di prezzi per lenti medio formato ci sono lenti più o meno costose certo quelle buone arrivano anche a 3000euro e più
tieni presente che per attrezzare una MF sevono 20-30mila euro per 3 o 4ottiche, soprattutto se almeno una è uno zoom. economico? non credo…
non è un problema insormontabile perchè: 1°) in ogni caso una foto di una medio formato con un obiettivo economico è meglio di una foto con una reflex con un’obiettivo ottimo.
per le MF non esiste la “serie economica”
2) se il medio formato si diffonde come le reflex per la legge della produzione di massa i prezzi degli obiettivi anche quelli più sofisticati e griffati caleranno.
me lo auguro, ma dati i volumi di vendita attuali la cosa non la vedo possibile…
Parco ottiche chiuso della futura leica S2? Ma cosa c’entra col formato? Se nel mercato esce una novità, ad esempio una nuova marca di reflex, la “Spaghetti_Reflex”, è ovvio che avrà poche lenti. Allo stato attuale solo due marche di reflex hanno un parco lenti davvero grande: Nikon e Canon.
forse ti sfugge che Leica non ha nessun obiettivo per coprire il 45x30mm ergo tutte ottiche nuove la baionetta ma soprttutto il tiraggio _sembra_ sia incompatibile con qualsiasi altro sistema MF, teoricamente adatto a coprire il formato, pur avendo un minimo crop circa 1,2-1,3 tutte i Marchi attuali hanno almeno una serie di ottiche, molti ne hanno due o tre, e i Produttori “universali” completano le offerte per tutti per il MF non esistono alternative alle ottiche originali ora ripartiamo da qui: ERRORE ERRORE basta solo la pellicola perchè _a parità di dimensioni stampa_ ci sono più informazioni se prendi il sensore 22Mp della nipposvedese e quello della Eos1Ds… indovina-indovina… chi registra più informazioni?
Non l’ho capito spiegamelo tu che intendi per nippo svedese? Forse il sensore di 22 megapixel dell’hasselblad?
certo! [lo] Fabio
Ottobre 10, 2008 alle 11:01 pm #1395031BlinnPartecipanteve la spiego a mio modo. la penna esiste da diverso tempo. Si può evolvere nel tempo ma il concetto è sempre quello. Non ci vedo grossi stravolgimenti nella fotografia.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.