- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da fabioxs.
-
AutorePost
-
Giugno 5, 2013 alle 3:36 pm #1768187fabioxsPartecipante
Ho fatto un gran numero di foto del battesimo di mia figlia, io a casa ed il fotografo in chiesa, mi sono anche messo d’accordo preventivamente con il fotografo e mi darà i jpg ad alta risoluzione di quelle che ha scattato lui, quindi avevo pensato di far stampare un fotolibro, però non so da chi dei tanti posso farlo stampare, sono indeciso tra i tanti che offrono questo servizio c’è anche mediaworld, oltre ai penso famosi photocity, digitalpix e photobox. Voi avete recentemente usufruito di qualcuno di questi e me lo consigliate o sconsigliate per qualche motivo? Poi ho anche un altro dubbio, per fare una prova ho stampato una foto ad una macchinetta self-service dell’Auchan, la foto l’ho ritoccata leggermente in modo da avere un esposizione secondo me corretta e non avere parti in ombra o in luce bruciate, il mio monitor l’ho tarato moooolto tempo fa nel miglior modo possibile con uno spider avuto in prestito da un amico ma non so se è ancora valido, il risultato è che la foto stampata è più scura di quella a video, la foto l’ho poi ritoccata in vari modi, prima in camera raw selezionando auto (dove mi sembrava con troppo contrasto e parti bruciate) poi ho diminuito le luci e le ombre in modo che da camera raw l’istogramma non presentava parti bruciate (ma anche così a monitor perdevo dettagli nelle luci) quindi ho diminuito bianchi e luci e poi ulteriormente diminuito, gli esempi qui sotto nell’ordine che ho detto: La prima che ho portato a stampare è praticamente l’ultima della fila, quella che a monitor mi sembrava la più correttamente esposta ma è venuta troppo scura e così le ho stampate tutte, il profilo colore di tutte è sRGB ed il risultato è che le ha stampate praticamente tutte allo stesso modo, anche le prime due prive di dettagli nel vestito sono risultate più scure e con i dettagli mancanti, solo la prima (auto) ha anche dei colori diversi. Dite che è normale ed è il programma della stampa che ottimizza tutto a modo suo o ho sbagliato qualcosa? Non vorrei sbagliare anche se mando a stampare il fotolibro! :O
Giugno 5, 2013 alle 5:37 pm #1768208marco66PartecipanteNon c’e’ soluzione se non hai modo di scoprire con che criterio stampano ogni regolazione che fai sul tuo monitor non ha senso. Ricarica il profilo colore che e’ stato creato durante la vecchia calibrazione .( solo se non ricordi di aver modificato le impostazioni video) Trova uno stampatore che ti da il suo profilo di stampa e fai delle prove a video. E’ l’unico modo di avere qualche corrispondenza. [lo]
Giugno 6, 2013 alle 12:01 am #1768267fabioxsPartecipanteNon so se tra i siti che ho citato c’è qualcuno che da il profilo di stampa, non ho trovato informazioni al riguardo, ho invece letto, su vari forum, che c’è anche it.blurb.com che permette di scaricare il profilo colore ICC e ne parlano bene, nonostante sia in USA. Che ne pensate? Altri suggerimenti?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.