- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da vinciorio.
-
AutorePost
-
Febbraio 27, 2008 alle 1:26 pm #1327378CiuboPartecipante
premettendo che sono nel mondo delle reflex da pochissimo, mi accingo a voler prendere un cavalletto di quelli miniper cercare di fare una foto improbabile, e quindi mi chiedevo come mai alcuni costano sui 5 euro, altri 200 euro… rischio che il cavalletto da 5 si rompa se ci monto la mia 400d+sigma18-50 f/2.8? Il fatto è che essendo un 20enne amatore non posso permettermi un cavalletto pro (ho bisogno di molte cose prima, visto che oltre alla macchinetta e all’obiettivo ho solo la cf e la borsa..), rischio qualche cosa? è giustificato il prezzo così esorbitante dei manfrotto rispetto a quelli che si vedono ad esempio su ibei a 20 euro che mi sembrano molto pro pure loro?
Febbraio 27, 2008 alle 1:35 pm #1327385longdreamPartecipanteLa qualità del materiale che costituisce un cavalletto ne fa lievitare il prezzo: probabilmente quello da 5 euro dopo una ventina di volte che hai serrato la testa potrebbe partire la frizione che è la prima cosa a rovinarsi. Inoltre devi tenere conto del peso che un cavalletto può sopportare. Insomma puoi anche comprarti un prodotto economicissimo basta che tu prenda in considerazione che potrebbe non essere perfettamente funzionante nel tempo e non adeguato alle esigenze. Esistono comunque dei cavalletti economici (non Manfrotto) che hanno un buon rapporto qualità prezzo ma a questo punto ti consiglio di non acquistarli su internet ma di verificarne personalmente la resistenza e la sfruttabilità recandoti in negozio. Un saluto.
Febbraio 28, 2008 alle 5:02 am #1327709FrancoPartecipantequello che scrive Longdream è molto sensato, meglio toccare con mano il prodotto e cercare di capire se fà al caso tuo. Io il cavalletto (sarò fissato per questo attrezzo) lo metto tra le cose indispensabili in un corredo fotografico, questo perchè fotografo spesso con diaframmi chiusi, e in condizioni di luce scarsa, non sò se questo è anche il tuo caso…….. In genere quando si prova un cavalletto economico bisogna testare la qualità della testa e della frizione, che è la parte piu’ critica, alcuni modelli a parer mio sono giocattoli, come confrontare una minimoto con una moto vera, se possibile meglio acquistare un modello con testa intercambiabile. [lo]
Ottobre 19, 2008 alle 10:26 pm #1398159vinciorioPartecipanteIo ero nella tua stessa condizione e forse perche’ preso dalla foga di avere un “qualcosa subito” mi accontentai di un modello pagato attorno ai 15 euro,modello “Bambi”(con le gambe che tremano), ma ben presto mi resi conto che con la macchina e un obbiettivo zoom dal peso medio montati sopra, le gambe si muovevano in maniera impercettibile durante la posa(magari solo a causa di un po’ di venticello), rendendo di fatto inutilizzabile lo scatto. Quindi mi son deciso a mettere qualche soldino da parte per comprare un manfrotto 190 xprob che non mi ha deluso in nessuna occasione e del quale attualmente vado fierissimo. Morale della favola: io ci penso non una ma cento volte quando si tratta di spendere soldi per attrezzature che poi magari nel giro di poco tempo di rivelano essere inutili ed evitabili sprechi di soldi. ciao ciao e buona scelta 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.