DPI

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    karateboy88
    Partecipante

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio da esporvi… Ho una EOS 1000D e scatto sempre in RAW+JPG(L)… Quindi il massimo della risoluzione (10,1MP)… Quando scarico le foto e vado a leggere i metadati (click su proprietà) nella risoluzione mi mette 72 DPI X 72 DPI… Possibile? Non è un po’ troppo poco? io mi aspettavo qualcosa tipo 300 DPI X 300 DPI… spostato da gloster1974

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Come mai ti aspettavi questo? Fa una prova…sviluppa un file impostando in DPP 72 Dpi…e poi lo stesso file,salvalo ma a 300 dpi…e dimmi se vedi differenze nel peso del file 😛 Il dpi non influenza la qualita’ del file digitale o la sua risoluzione,e’ un parametro prettamente legato alla fase di stampa e fintanto che non andiamo a stampare è ininfluente 🙂

slave1
    Partecipante

I DPI servono in fase di stampa per definire le dimensioni della foto stampata , e il valore dei DPI può essere modificato in qualsiasi momento per adattare la stampa al formato voluto, quello che conta è la risoluzione. Normalmente gli stessi drivers di stampa modificano i DPI una volta scelto il formato di stampa, per cui non preoccuparti del fatto che la tua foto risulti a 72 DPI puoi benissimo inviarla ad un laboratorio di stampa senza toccare questo parametro ,se comunque vorrai tu impostare i DPI prima di stampare puoi sempre metterli a 300 usando un qualsiasi programma di fotoritocco. PS: L’importante , quando si manda in stampa una foto, è lasciare la massima risoluzione possibile, mai ridimensionare

VooDoo81
    Partecipante

Se ne è parlato in vari post negli ultimi giorni, uno proprio di poche ore fa: ha senso parlare di DPI solo in caso di stampa di una foto (in quel caso dipendono dal numero di pixel da cui è composta la foto, circa 10 milioni nel tuo caso, e dalla dimensione di stampa). Nel caso della visualizzazione delle foto sullo schermo di un computer è un dato che non ha alcun valore: dipende dal livello di zoom ed inoltre devi contare che che un monitor LCD non raggiungerà mai i 300 pixel per pollice

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX