Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » DPP: Bialnciamento del bianco

DPP: Bialnciamento del bianco

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1412490
    lucaclarence
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una domanda da farvi. In Camera RAW abbiamo la possibilità di bilanciare il bianco tramite lo strumento contagocce…ma se nella mia foto non è presente il colore bianco come faccio ad ottenere un risultato reale dei colori? in pratica dove devo “puntare” il contagocce? grazie per le eventuali risposte. Ciao Ciao L.

    #1412493
    Luca Lupi
    Partecipante

    In questo caso il contagocce non è utile.. Credo tu debba regolare manualmente i °K

    #1412494
    KekkoY
    Partecipante

    In realtà, in base alla mia esperienza, sono le zone grigie e non quelle bianche le più adatte al bilanciamento del bianco. Ho notato che usando il contagocce sulle zone bianche il risultato è eccessivamente caldo, troppa dominante rossa. Spesso in una scena ci sono zone, anche piccole e apparentemente trascurabili, zone con queste o simili caratteristiche; se proprio non dovessi trovare nulla resta la regolazione manuale, o con la temperatura di colore o (più complicato) con l’opzione Tune…

    #1414272
    elbarto88
    Partecipante

    tutto giusto, in particolare, però, bisogna fare attenzione al fatto che il bianco campionato col contagocce non sia un bianco bruciato, ovvero una porzione di bianco di cui la macchina ha perso i dati e percio anche andando ad effettuare modifiche di tonalità alla foto, esso rimane comunque bianco. un bianco adatto è, in realtà, un grigio che gli si avvicina molto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX