- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da ntt1711.
-
AutorePost
-
Agosto 11, 2008 alle 6:47 pm #1375642stecopsPartecipante
Ciao a tutti, qualcuno è mai riuscito ad utilizzare DPP sotto ambiente Linux? Io sono passato da poco al nuovo sistema operativo e non sono molto esperto, comunque ho sentito sul forum di ubuntu che nemmeno con l’emulatore (wine) sia possibile. C’è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Agosto 11, 2008 alle 6:54 pm #1375647jack64bitPartecipantePremetto che non sono esperto di Linux ad uso workstation (nella mia azienda usiamo questo sistema operativo sui server) ma so per esperienza altrui che non tutti i programmi Win girano con WINE. E’ un bel peccato in quanto DPP a mio avviso è un ottimo prodotto e per molte cose può sostituire tanti altri prodotti anche costosi. Una domanda: non riesci a farti una macchina virtuale con Windows ? Da quello che mi hanno detto esperti del settore su LINUX non ci sono librerie grafiche “evolute” ma per DPP potrebbe bastare… Ciao! [can]
Agosto 11, 2008 alle 8:54 pm #1375670stecopsPartecipanteInfatti anche altre persone mi hanno detto che si può fare tramite una macchina virtuale, l’unico limite è l’hardware… Nel senso che probabilmente devo avere un PC abbastanza potente per poterlo fare. Comunque sia ho letto che qualcuno c’è riuscito copiando letteralmente la cartella di DPP da win a linux… Sinceramente non so se è vero e soprattutto non so quale cartella copiare e DOVE!!!
Agosto 19, 2008 alle 1:23 am #1377137CobaltPartecipanteDPP (digital photo professional) funziona anche con linux, ovviamente usando WINE. Io ho Ubuntu 8.04 e WINE ( che non è un emulatore). Ho installato DPP dal cd fornito con la mia EOS 400 e poi aggiornato alla ultima versione e funziona praticamente tutto. Da segnalare un errore nella visualizzazione delle cartelle nel relativo frame (niente di serio) e il fatto che non funziona il pulsante per modificare le foto: si deve per forza usare il menu contestuale che appare cliccando la foto con il pulsante destro del mouse. Ah dimenticavo: e aprendo la foto per la modifica c’è un errore di visualizzazione dell’immagine nella modalità ‘fit window’ (insomma l’immagine risulta tagliata) ma agli altri valori di zoom , 50,100,200% funziona perfettamente. Quindi niente che precluda l’uso del programma sotto linux. Velocita’ ? praticamente uguale a windows. EOS utility manco si installa, gli altri programmi del cd non ho ancora provato ma vi faccio sapere. Phase One sempre sotto linux con wine, sembra funzionare, vi confermero’ in seguito dopo averlo provato per bene.
Ottobre 18, 2008 alle 4:42 am #1397698nixrayPartecipanteIo ho provato con Wine come dice Cobalt, ma ci sono tutti i difetti che ha citato e non sono proprio pochi. Inoltre la rappresentazione della curva della luminosità della foto in modalità RAW è anche sballata, e questo per me è il difetto peggiore. :~( :~(
Novembre 13, 2008 alle 2:37 pm #1406351redeilupiPartecipanteprova a usare Gimp come elaboratore di immagini, è fatto apposta per girare su Linux e anche su Windows , ma ognuno ha la sua versione, è una valida alternativa a Photoshop ed è free http://www.gimp.org/ Fabio
Gennaio 4, 2009 alle 3:59 am #1421819nixrayPartecipanteNon si parlava di GIMP o PHOTOSHOP, ma di Digital Photo Professional, per elaborare immagini RAW. Al limite sotto LINUX si può usare UFRAW che funziona anche come plug in di GIMP.
Gennaio 4, 2009 alle 6:27 am #1421832CobaltPartecipantePer linux c’è anche RAWTHERAPEE
Gennaio 8, 2009 alle 6:28 pm #1423618aluksPartecipanteOriginariamente inviato da Cobalt: Per linux c’è anche RAWTHERAPEE
…che per me è l’unica alternativa valida! 😉
Maggio 20, 2009 alle 4:22 pm #1470424ntt1711Partecipantearrivo _molto_ tardi nella discussione, ma tant’e’… finora ho usato il buon DPP 3.4x sotto Ubuntu 8.10 con WINE, e funziona benino – con i limiti evidenziati qualche messaggio piu’ sopra. purtroppo tutti gli aggiornamenti successivi di DPP (v3.5, v3.6x) non si riescono piu’ ad installare sotto WINE, perche’ l’installer si pianta brutalmente nel bel mezzo dell’operazione. ho provato ad aggiornare Wine all’ultimissima versione dai loro repository, ma il risultato non cambia. mi sto anche chiedendo se non possa essere colpa del benedetto (!) strato “dotnet” sottostante, che magari per le ultime versioni di DPP potrebbe richiedere il dotnet v3? in ogni caso: qualcuno di voi ha per caso avuto successo nell’installare/usare DPP v3.6x sotto Linux con Wine? e, nel caso, COME?! grazie in anticipo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.