- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da marco66.
-
AutorePost
-
Ottobre 12, 2015 alle 12:29 am #1841557mikeMPartecipante
Ragazzi ciao. Una domanda credo molto stupida ma a cui non trovo risposta.
Fotografo con la 1Dx e apro regolarmente i RAW con DPP prima di passare poi a Photoshop.
Non so come mai ma ultimamente DPP mi apre il raw, mi visualizza la “tavolozza strumenti” classica ma di default la foto mi viene aperta anziché come sempre con maschera su “Nitidezza”, mi apre la foto con maschera su “Maschera meno nitida”.
Qualcuno può aiutare un “disperato” ?? Non so come mai mi succeda questo..
Ho forse fatto una qualche cazzata sulla fotocamera ?
Ho sulla fotocamera l’impostazione Stile Foto sul 5 in termini di NitidezzaQualcuno può aiutarmi ??
Grazie infinite
Un caro saluto a tutti!Michele
Ottobre 12, 2015 alle 10:03 am #1841571reynoldsPartecipanteMichele, se sulla fotocamera imposti 5 come valore di nitidezza (a mio parere esageratissimo), è evidente che DPP ti apra le foto con nitidezza 5.
Con una 1 DX non credo che si debba impostare un valore di nitidezza così alto….
Ottobre 12, 2015 alle 10:44 am #1841577mikeMPartecipanteEnnio, intanto grazie mille per la risposta. Gentilissimo
Io però mi chiedo perchè non l’abbia mai fatto prima..
Ed ho sempre avuto impostato su 5 la nitidezza.
Inoltre, per quale motivo è evidente che DPP mi apra la foto con maschera meno nitida ?
grazie di nuovo
ciao
MicheleOttobre 12, 2015 alle 11:15 am #1841580LuppoloPartecipanteHai aggiornato DPP, nel frattempo?
Ho controllato cosa accade con i RAW delle mie macchine all’apertura con DPP 3.14.15
5d2, 400d e 550d: li apre con “Nitidezza”
650d e S100: li apre con “Maschera meno nitida”Mi pare di ricordare che il DPP 4 me le apra tutte con “Maschera meno nitida”, stasera controllo
Ottobre 12, 2015 alle 11:21 am #1841583mikeMPartecipanteno… Immagino si possa fare online (spero !)
Ottobre 12, 2015 alle 11:28 am #1841584LuppoloPartecipanteScusa Mike, ho editato il mio precedente messaggio, aggiungendo alcune informazioni.
Che versione stai usando ora?Ottobre 12, 2015 alle 11:41 am #1841585paolomanziniPartecipanterecenti ultime versioni di DPP hanno entrambe le possibilità basta agire con il mouse
evidentemente avevi sempre l’altra attiva e ora sei sopreso che vedi questa fai click e cambiain OT concordo con Reynolds è davvero un peccato avere la 1DX e lavorarci a 5 fermo che uno fa quello che vuole [bir]
Ottobre 12, 2015 alle 11:45 am #1841587LuppoloPartecipantele impostazioni di Nitidezza in scatto agiscono solo sul jpeg, quindi non vedo il problema.
Ottobre 12, 2015 alle 12:07 pm #1841593paolomanziniPartecipante[quote=”Luppolo” post=664438]le impostazioni di Nitidezza in scatto agiscono solo sul jpeg, quindi non vedo il problema.[/quote]
se Filippo dice che non c’è problema allora non c’è problema ho sicuramente scritto una caxxata [ado]
talvolta il genere umano imposta la macchina cosi come vuole che esca la foto, soprattutto se ti crei un preset tuo
certo che in RAW poi puoi regolare lo sharpness, ma puoi pure fare il contrario impostare la macchina a 3 e poi alzare
magari c’è pure qualcuno che mette un numero qualsiasie tanto poi aggiusto
pure se non c’è problema da mio punto di vista 5 mi sembra alto non capisci neanche come hai lavorato con la messa a fuoco e non capisci nenache se hai lavorato bene di diaframma
e poi l’occhio si abitua se da 5 scendi ti sembra inevitabilmente morbida mentre se sali puoi giudicare meglio
punti di vistaOttobre 12, 2015 alle 12:14 pm #1841595LuppoloPartecipantePaolo, francamente non capisco la tua reazione, tu sostieni che 5 sia troppo, io non vedo il problema.
Per qualche motivo l’espressione del mio convincimento etichetta in modo negativo il tuo pensiero? Non credo proprio.Riprendendo il discorso: la regolazione della nitidezza sui RAW è banale e veloce, non è così sui JPEG.
A volte è utile avere dei JPEG pronti all’uso: quando non si ha tempo per la post-produzione o quando si voglia avere un file JPEG già pronto in massima parte, procedendo alla PP solo sulle foto veramente meritevoli, ad esempio.EDIT: dal mio punto di vista e in base alla mia esperienza, la regolazione della nitidezza da 3 a 5 non può alterare profondamente la percezione della profondità di campo o della messa a fuoco.
Ottobre 12, 2015 alle 2:44 pm #1841618reynoldsPartecipanteD’accordo per il RAW, il salvataggio di un file grezzo non memorizza alcuna regolazione sulla macchina, può essere però utile per il salvataggio in JPEG.
Subentrano però altri problemi sul JPEG, il valore 5 potrebbe essere elevato, soprattutto con una D1X.
Inoltre, si perdono le possibilità di regolare in JPEG il bilanciamento del colore, la temperatura ed altro, sinceramente non ne vedo proprio l’utilità di usare un file compresso con una macchina del genere.Ottobre 12, 2015 alle 2:57 pm #1841620LuppoloPartecipanteEnnio, a volte si usa il file compresso quando non si ha il tempo di applicare post-produzione, durante eventi che necessitano di velocità di trasmissione dei file.
Se la foto finisce su un giornale in piccolo formato oppure on-line a risoluzioni basse, un JPEG onesto va più che bene.
Altro esempio: gara giovanile di ginnastica artistica. I fotografi scattano in JPEG, non hanno il tempo di elaborare le foto, perché i genitori le vogliono stampate subito, a pochi minuti di distanza dalla fine della gara.
In queste condizioni è necessario avere un picture style ben impostato che dia risultati decenti in fase di scatto.Ottobre 12, 2015 alle 8:47 pm #1841667mikeMPartecipanteRagazzi, intanto grazie a tutti per l’interessamento.
So pure io che agendo col mouse posso mettere Nitidezza..
E’ più che altro una questione di principio e/o comodità e comunque non capisco perché ora me le apra cosi..
Non vorrei aver smaneggiato qualcosa sulla fotocamera.
E comunque vorrei capire perché lo fa, e trovare la soluzione.PS: si può aggiornare online DPP o servono i cd ??
grazie!Ottobre 12, 2015 alle 9:01 pm #1841669fotoitPartecipante[quote=”mikeM” post=664518]Ragazzi, intanto grazie a tutti per l’interessamento.
So pure io che agendo col mouse posso mettere Nitidezza..
E’ più che altro una questione di principio e/o comodità e comunque non capisco perché ora me le apra cosi..
Non vorrei aver smaneggiato qualcosa sulla fotocamera.
E comunque vorrei capire perché lo fa, e trovare la soluzione.PS: si può aggiornare online DPP o servono i cd ??
grazie![/quote]x aggiornamento:
http://www.canon.it/support/consumer_products/products/cameras/digital_slr/eos-1d_x.aspx?type=download&language=&os=WINDOWS%2010%20%2864-bit%29Personalmente io preferisco che mi apra maschera meno nitida, è meno distruttiva.
Se metti nitidezza 5 in camera DPP ti aprirà anche i raw con nitidezza impostata a 5 anche se poi la puoi variare, gli altri programmi non proprietari non la riconoscono.Ottobre 12, 2015 alle 10:18 pm #1841694marco66PartecipanteCapire cosa succede in un sistema operativo in certi casi e’ un mistero ( almeno per me)
Il mio Dpp a volte ,e ripeto A VOLTE ,mi fa sparire il profilo di output e al posto di quello calibrato mi rimette l’srgb (forse di default) (?) [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.