DPP e nitidezza

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1461360
    simodielua
    Partecipante

    aiuto, dopo aver regolato la nitidezza con DPP e salvato il fle in jpg il risultato è come se non fosse stata fatta nessuna modifica.. perchè :lp

    #1461367
    slave1
    Partecipante

    Diciamo che se la foto soffre di micromosso sembra quasi che in DPP impostando la nitidezza sul RAW il micromosso sparisca , mentre quando si converte in JPEG il micromosso ritorna, se invece la foto non è micromossa l’effetto della nitidezza sul RAW e sul JPEG convertito sembrano + coincidenti. In tutti i casi salvando in JPEG dei crop 100% con varie nitidezze impostate , si vede la differenza , quindi qualche cosa viene impostato.

    #1461378
    simodielua
    Partecipante

    foto perfetta, non micromosso, impostazione macchina es su 3 con DPP a 10 si vede la differenza ma poi quando converto il jpg sembra abbia ancora nitidezza 3. mah???

    #1461380
    alex72
    Partecipante

    ciao! secondo me devi dare il comando converti e salva, anche se la foto è in jpeg

    #1461383
    simodielua
    Partecipante

    no, io solitamente uso elaborazione batch, file uscita in questo caso jpg ma anche in tiff non cambia niente, massima qualità.

    #1461390
    slave1
    Partecipante

    Prova a fare dei crop 100% e vedere se li noti differenze.

    #1461395
    simodielua
    Partecipante

    provo ad inserire la foto in questione, a quanti pixel devo ridimensionare per il forum?

    #1461397
    slave1
    Partecipante

    Max 900 per il lato lungo della foto massima dimensione 350Kb

    #1461399
    simodielua
    Partecipante

    vi sembra nitidezza 10? spero si capisca dalle dimensioni, il file RAW è proprio un’altra cosa. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2526prova1.JPG[/IMG]

    #1461405
    slave1
    Partecipante

    Potrebbe anche essere ,bisognerebbe vedere a nitidezza 0 le differenze, meglio se sono crop 100%. ti inserisco 2 crop 100% della medesima foto in RAW convertiti in JPEG uno con nitidezza 0 e l’altro con nitidezza 10, noterai la netta differenza. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_17741.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_1774_2.JPG[/IMG]

    #1461407
    simodielua
    Partecipante

    ok slave, certo che c’è differenza, anche nel mio caso, infatti il raw modificato lo vedo con le adeguate modifiche ma è il jpg che sembra non averle, anzi non le ha proprio sembra quasi che durante la conversione si perda per strada sta benedetta nitidezza. adesso provo con i crop.

    #1461410
    slave1
    Partecipante

    Come hai notato però i miei JPEG non hanno perso il settaggio della nitidezza , può anche darsi che se la foto è già nitida oltre un certo valore la nitidezza sia ininfluente.

    #1461413
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da simodielua: vi sembra nitidezza 10? spero si capisca dalle dimensioni, il file RAW è proprio un’altra cosa. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2526prova1.JPG[/IMG]

    A me dà l’idea che il fuoco sia caduto sui guantoni no? Con un diaframma così aperto la profondità di campo è poca. io vedo i guantoni nitidi ma il viso fuori fuoco.

    #1461417
    alex72
    Partecipante

    la 50 D è la tua prima reflex o avevi altro? io sostituendo la 400 D con la 40, ho notato che le regolazioni in DPP sono molto meno marcate rispetto ai file della 400 D. con i file della 400 D per esempio contrasto e saturazione erano molto piu’ aggressivi, mentre con i file della 40 arrivo a alzare molto piu’ i valori per avere un effetto piu’ incisivo, gestendo il raw intendo

    #1461418
    MR79bis
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX